• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-07-31 12:07:02

Nuovo decreto Bersani


Vassam
login
26 Luglio 2006 ore 17:01 5
Salve a tutti,
il nuovo decreto Bersani dovrebbe portare le detrazioni Irpef al 36% e le agevolazioni IVA al 10% dal 1° ottobre.
Mi sapete dire come questo si può conciliare con una ristrutturazione iniziata 1 mese prima? devo applicare l'Iva al 20% per le fatture prima del 1 ottobre e dopo al 10%?
idem per la detrazione Irpef?
fino al 30 sett. 41% e poi 36%......
grazie
  • lorcaste
    Lorcaste Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Luglio 2006, alle ore 09:23
    Scusa se ti rispondo con un'altra domanda ma la cosa mi interessa indirettamente. Perche' dal primo ottobre ? Il decreto e' effettivo dal 4 luglio.
    Ma soprattutto, sai com'e' la situazione sull imposta di registro per l'acquisto di terreni edificabili ? Io ho dovuto rimandare l'atto perche' dal 4 luglio e' passata dall'1% al 10%. Nella speranza, peraltro molto flebile, che da qui a settembre si faccia chiarezza e magari cambi qualcosa in merito

    Tornando invece all'iva agevolata per prima casa, questa dovrebbe rimanere al 4%, o no ?

    grazie,
    lorcaste

  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Luglio 2006, alle ore 16:36
    Scusa me dove c'è scritto che la detrazione passa dal 41% al 36% ?????

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Luglio 2006, alle ore 22:17
    La detraibilità rimane al 41%.
    L'IVA sulla prima casa rimane al 4% (privato che compra da costruttore)
    L'IVA del 20% viene abolita, in compenso le aziende pagheranno un'imposta del 10% (registro+ipotecaria+catastale). Ma mentre l'IVA poteva essere recuperata in 10 anni, la nuova tassa sarà solo deducibile (quindi si recupererà nella misura del 33%)

  • lorcaste
    Lorcaste Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Luglio 2006, alle ore 22:23
    In compenso le aziende pagheranno un'imposta del 10% (registro+ipotecaria+catastale)

    (risposta volante)
    ma io che NON sono un azienda eppure sto acquistando un terreno per edificare la mia PRIMA casa.... perche' devo pagare un'imposta di registro del 10% ??

    E' questo che mi fa incazzare

  • ftripic
    Ftripic Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Luglio 2006, alle ore 12:07
    C'è tanto parlare di questo decreto.
    Qualcuno sa dove potre reperire il testo integfrale della legge e se questa sia già stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale?

    Grazie
    F.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sici
Buongiorno a tutti e buona pasqua, come al solito parlare in famiglia con i parenti è deleterio, e mi è venuto un dubbio sul mutuo:io ho stipulato una premessa di...
sici 11 Aprile 2007 ore 09:34 11
Notizie che trattano Nuovo decreto Bersani che potrebbero interessarti


Estinzione anticipata del mutuo

Mutui e assicurazioni casa - L'estinzione anticipata del mutuo è la possibilità per il sottoscrittore di un contratto di versare alla banca l'importo residuo per saldare il debito.

Note informative sul mutuo

Mutui e assicurazioni casa - Prima della stipula di un di mutuo ipotecario, per l'acquisto di una casa, e' utile conoscerne alcuni aspetti contrattuali e le eventuali condizioni.

Superbonus 110%: ecco le novità con il Decreto Semplificazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra le novità introdotte con il Decreto Semplificazioni vi è la modifica alla normativa relativa al Superbonus 110. Per l'avvio dei lavori basterà la Cila.

Bonus affitti commerciali nel Decreto Ristoro: quali novità?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile proroga del bonus affitto 2020 nel Decreto Ristoro messo in campo dal Governo a sostegno delle categorie colpite dalle misure restrittive del Dpcm 25 ottobre

Ecobonus e bozza del decreto Mise

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le novità introdotte con la bozza del decreto del Mise in ambito di Ecobonus. Previsti nuovi limiti di spesa e nuove modalità di calcolo degli sconti

Conviene passare al mercato libero? Facciamo chiarezza

Burocrazia e utenze - Ecco alcuni consigli sul passaggio imminente per la fornitura di energia elettrica e gas dal mercato libero a quella di maggior tutela.

Decreto Crescita, le novità più rilevanti nel settore edile e fiscale

Leggi e Normative Tecniche - Al via il Decreto Crescita, contenente importanti novità in ambito economico e fiscale. Si punta alla ripresa del paese con incentivi e favorendo lo sviluppo.

I problemi del decreto antifrode spiegati dall'ANACI

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Associazione Nazionale degli Amministratori Condominiali e immobiliari fornisce il proprio parere sui problemi dovuti dall'entrata in vigore del decreto antifrode

Decreto bollette: è arrivato l'ok dal Senato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Senato ha approvato il Decreto Legge Bollette, con varie disposizioni per contrastare l'aumento dei costi dell'energia a favore delle categorie più colpite
346.685 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI