• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-07-31 12:07:02

Nuovo decreto Bersani

Vassam
login
26 Luglio 2006 ore 17:01 5
Salve a tutti,
il nuovo decreto Bersani dovrebbe portare le detrazioni Irpef al 36% e le agevolazioni IVA al 10% dal 1° ottobre.
Mi sapete dire come questo si può conciliare con una ristrutturazione iniziata 1 mese prima? devo applicare l'Iva al 20% per le fatture prima del 1 ottobre e dopo al 10%?
idem per la detrazione Irpef?
fino al 30 sett. 41% e poi 36%......
grazie
  • lorcaste
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Luglio 2006, alle ore 09:23
    Scusa se ti rispondo con un'altra domanda ma la cosa mi interessa indirettamente. Perche' dal primo ottobre ? Il decreto e' effettivo dal 4 luglio.
    Ma soprattutto, sai com'e' la situazione sull imposta di registro per l'acquisto di terreni edificabili ? Io ho dovuto rimandare l'atto perche' dal 4 luglio e' passata dall'1% al 10%. Nella speranza, peraltro molto flebile, che da qui a settembre si faccia chiarezza e magari cambi qualcosa in merito

Tornando invece all'iva agevolata per prima casa, questa dovrebbe rimanere al 4%, o no ?

grazie,
    lorcaste

• ferdy68
    0
    Giovedì 27 Luglio 2006, alle ore 16:36
    Scusa me dove c'è scritto che la detrazione passa dal 41% al 36% ?????

• ma$$imiliano
    0
    Giovedì 27 Luglio 2006, alle ore 22:17
    La detraibilità rimane al 41%.
    L'IVA sulla prima casa rimane al 4% (privato che compra da costruttore)
    L'IVA del 20% viene abolita, in compenso le aziende pagheranno un'imposta del 10% (registro+ipotecaria+catastale). Ma mentre l'IVA poteva essere recuperata in 10 anni, la nuova tassa sarà solo deducibile (quindi si recupererà nella misura del 33%)

• lorcaste
    0
    Giovedì 27 Luglio 2006, alle ore 22:23
    In compenso le aziende pagheranno un'imposta del 10% (registro+ipotecaria+catastale)

(risposta volante)
    ma io che NON sono un azienda eppure sto acquistando un terreno per edificare la mia PRIMA casa.... perche' devo pagare un'imposta di registro del 10% ??

E' questo che mi fa incazzare

• ftripic
    0
    Lunedì 31 Luglio 2006, alle ore 12:07
    C'è tanto parlare di questo decreto.
    Qualcuno sa dove potre reperire il testo integfrale della legge e se questa sia già stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale?

Grazie
    F.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sici
Buongiorno a tutti e buona pasqua, come al solito parlare in famiglia con i parenti è deleterio, e mi è venuto un dubbio sul mutuo:io ho stipulato una premessa di...
sici 11 Aprile 2007 ore 09:34 11
Notizie che trattano Nuovo decreto Bersani che potrebbero interessarti

Surroga del mutuo: come capire quando conviene farla

Mutui e assicurazioni casa - La surroga del mutuo è gratuita per legge e consente di trasferire il finanziamento a un'altra banca con condizioni migliori, senza costi per il cliente.

Parcelle di architetti e ingegneri

Normative - Metodologie per il calcolo degli onorari in base al tipo di lavoro affidato al professionista.

Decreto bollette 2025: tutte le novità

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il 28 febbraio 2025 è stato approvato il Decreto bollette che prevede uno sconto dai 200 ai 500 euro in base all'ISEE, e promette bollette più trasparenti.

Superbonus 110%: abusi edilizi e possibili sanzioni penali!

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'abuso edilizio ha da sempre rappresentato un ostacolo per chi volesse fruire di una qualsiasi detrazione fiscale. Vale lo stesso anche per il Superbonus 110%?

Impianto Termico Centralizzato, Obblighi

Normative - La lenta e controversa evoluzione normativa e legislativa tra livello regionale e livello nazionale lascia dei dubbi sugli impianti centralizzati.

Acquisto casa: il mutuo non può superare il valore dell'immobile

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se, in caso di compravendita immobiliare, il mutuo supera il valore dell'immobile? Si rischia l'accertamento fiscale? Cosa dicono Legge e Cassazione

In che modo è possibile abbassare la rata del mutuo?

Mutui e assicurazioni casa - Di questi tempi, sostenere le spese fisse per una famiglia e non solo, può rivelarsi difficile. Fra tali costi vi è spesso il mutuo, la cui rata può essere abbassata.

Cessione del credito: come sapere se è stata accettata oppure no?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Decreto antifrode ha introdotto controlli preventivi per la cessione del credito. Ecco come verificare se l'operazione di cessione del credito è andata a buon fine

Inquilino moroso: come recuperare il canone?

Affittare casa - Cosa può fare il proprietario di casa se l'inquilino non rispetta le scadenze per il pagamento del canone di locazione. Quando chiedere il decreto ingiuntivo?
349.054 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI