• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-11 09:34:05

Mutuo fondiario decreto Bersani


Sici
login
08 Aprile 2007 ore 14:15 11
Buongiorno a tutti e buona pasqua,
come al solito parlare in famiglia con i parenti è deleterio, e mi è venuto un dubbio sul mutuo:
io ho stipulato una premessa di vendita, nella quale mi impegno ad accollarmi una quota del mutuo fondiario della società costruttrice.
tale mutuo, tale accollo ,che ancora non ho stipulato con la banca, è soggetto alla legge Bersani sui mutui, oppure essendo un accollo di un mutuo fondiario che mi son accollato nel 2004 non rientra nella suddetta legge?
grazie per chiunque mi potrà fugare questo dubbio.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Aprile 2007, alle ore 22:28
    Ne abbiamo gia parlato altre volte sul Forum.

    Si tratta di un mutuo che il costruttore deve attivare per avere i finanziamenti necessari per iniziare i lavori.

    Il mutuo verrà poi frazionato tra gli acquirenti delle unità immobiliari.

    I futuri acquirenti intanto pagano una loro quota di questo mutuo.

    In realtà non vi è ancora un contratto vero e proprio e di solito non vi è ancora un'ipoteca sul bene che non esiste, essendo ancora da costruire.
    Non capisco comunque le tue intenzioni, vorresti estinguere questo che non è ancora un mutuo vero e proprio?

    Non ci sono problemi, paghi al costruttore (banca) la quota a te spettante in contanti e sei esonerato dal contribuire a questo anticipo di mutuo.
    Anche il mutuo vero e proprio non sei obbligato a stipularlo con la banca proposta dal costruttore, puoi rivolgerti a chi vuoi.

    Qui trovi informazioni sui mutui concessi, ma non ancora "assegnati":

    https://www.lavorincasa.it/normative/normative19.php

  • sici
    Sici Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Aprile 2007, alle ore 22:29
    Ho sbagliato topic, chiedo venia!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Aprile 2007, alle ore 22:38
    Sici .... cosa c'entra l'IVA sulla prima casa con il tuo quesito relativo ai mutui?.

  • sici
    Sici Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Aprile 2007, alle ore 22:56
    Il discorso è questo:
    ho comprato 2 anni fa una casa, ora è praticamente pronta.Dovrei accendere questo mutuo fondiario, ma un'altra banca intanto mi ha promesso condizioni davvero migliori grazie a una convenzione che la banca stessa ha con il posto dove lavoro.
    Sul preliminare però c'è chiaramente scritto che se avessi voluto cambiare mutuo, avrei dovuto farlo entro 8 mesi dall'inizio dei lavori (tempo ormai passato). Così come c'è scritto che il rogito lo devo PER FORZA stipulare con un notaio scelto dal venditore...Ma è legale mettere questi limiti? Inoltre siamo ben oltre i 24 mesi richiesti per la costruzione dell'immobile...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Aprile 2007, alle ore 00:06
    La banca stessa dovrebbe sapere che in base al decreto Bersani sulle liberalizzazioni, il titolare di mutuo ipotecario può passare ad altro gestore in qualsiasi momento senza oneri (si fa per dire).

    Nel momento stesso in cui il mutuo preliminare verrà frazionato e ti verrà assegnato definitivamente, avresti il diritto di chiuderlo e di passare ad altra banca.

    Aspetta quindi il frazionamento e poi abbandonali.

  • eliodeo
    Eliodeo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Aprile 2007, alle ore 20:45
    Ciao,

    mi ritrovo anche io in una situazione simile. Il costruttore mi ha chiesto 900 euro per le spese di accollo del mutuo. A seguito del Decreto Bersani, sono ancora tenuto a pagare queste spese?

    Grazie
    E

  • sici
    Sici Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Aprile 2007, alle ore 00:27
    Un'ultima domanda, ringraziandoti di già per la pazienza dimostrata:
    se io ho chiesto (per esempio) un accollo di mutuo di 110000 euro con questa banca, nel momento in cui cambio mutuo con un altra banca, dovrò pagare alla vecchia banca i semplici 110000 euro, oppure i 110000 + gli interessi (diciamo 40000 euro) che si maturerebbero nel futuro?
    grazie
    alessandro

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Aprile 2007, alle ore 13:09
    Per Eliodeo, il decreto Bersani non entra nel merito di un eventuale contrattazione privata tra il costruttore e l'acquirente, se non vuoi accollarti il mutuo proposto dal costruttore non devi fare altro che chiedere tu stesso un nuovo mutuo presso altra banca e regolarizzarti finanziariamente col costruttore. In questo caso non dovrai corrispondere le spese iniziali di un mutuo che non ti compete.

    Per Sici, se vuoi estinguere anticipatamente il mutuo, non dovrai corrispondere interessi "futuri", il Decreto è chiaro in questo senso.
    Pagherai comunque le spese "tecniche" di estinzione, ma nessun interesse.
    Proprio domani l'Abi e le Associazioni dei consumatori si riuniranno nuovamente per decidere l'ammontare della "penale tecnica" da far pagare, le banche vorrebbero lo 0,90% del capitale rimanente (sui mutui a tasso variabile) mentre le associazioni vogliono che si scenda allo 0,50% per l'estinzione dei mutui stipulati prima del 2 febbraio 2007.

  • sici
    Sici Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Aprile 2007, alle ore 18:30
    Siete davvero mitici, vi ringrazio per la disponibilità e la pazienza.

  • eliodeo
    Eliodeo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Aprile 2007, alle ore 21:22
    Per Eliodeo, il decreto Bersani non entra nel merito di un eventuale contrattazione privata tra il costruttore e l'acquirente, se non vuoi accollarti il mutuo proposto dal costruttore non devi fare altro che chiedere tu stesso un nuovo mutuo presso altra banca e regolarizzarti finanziariamente col costruttore. In questo caso non dovrai corrispondere le spese iniziali di un mutuo che non ti compete.



    Grazie condominiale. Approfitto della tua gentilezza e competenza.

    Purtroppo devo optare per l'accollo del mutuo perché ciò mi consente di pagare le due rate di Stato Avanzamento Lavoro che mi mancano alla consegna dell'appartamento.

    Cosa mi suggeriresti di fare? Secondo te se mi accollo il mutuo del costruttore e quindi pago i 900 euro, posso subito dopo aprire un mutuo con un'altra banca e con condizioni più vantaggiose e chiudere il primo mutuo?
    Devo rivolgermi al notaio? Il secondo mutuo è a tutti gli effetti un mutuo sulla prima casa? Cioè, mi spiego meglio, ho la possibilità di dedurre gli interessi passivi?

    Grazie mille
    E

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Aprile 2007, alle ore 09:34
    Io non lo farei.

    Le spese per l'estinzione di un mutuo ci sono comunque e potrebbero essere superiori ai risparmi iniziali per la portabilità presso altro istituto.

    Ti consiglio di parlare con la banca erogante il mutuo proposto dal costruttore, onde ottenere le migliori condizioni possibili.

    Accollarsi un mutuo per poi estinguelo subito potrebbe portarti comunque a notevoli spese.

    Leggi anche questa discussione:

    viewtopic.php?t=12592

Notizie che trattano Mutuo fondiario decreto Bersani che potrebbero interessarti


Estinzione anticipata del mutuo

Mutui e assicurazioni casa - L'estinzione anticipata del mutuo è la possibilità per il sottoscrittore di un contratto di versare alla banca l'importo residuo per saldare il debito.

Note informative sul mutuo

Mutui e assicurazioni casa - Prima della stipula di un di mutuo ipotecario, per l'acquisto di una casa, e' utile conoscerne alcuni aspetti contrattuali e le eventuali condizioni.

Superbonus 110%: ecco le novità con il Decreto Semplificazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra le novità introdotte con il Decreto Semplificazioni vi è la modifica alla normativa relativa al Superbonus 110. Per l'avvio dei lavori basterà la Cila.

Bonus affitti commerciali nel Decreto Ristoro: quali novità?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile proroga del bonus affitto 2020 nel Decreto Ristoro messo in campo dal Governo a sostegno delle categorie colpite dalle misure restrittive del Dpcm 25 ottobre

Ecobonus e bozza del decreto Mise

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le novità introdotte con la bozza del decreto del Mise in ambito di Ecobonus. Previsti nuovi limiti di spesa e nuove modalità di calcolo degli sconti

Conviene passare al mercato libero? Facciamo chiarezza

Burocrazia e utenze - Ecco alcuni consigli sul passaggio imminente per la fornitura di energia elettrica e gas dal mercato libero a quella di maggior tutela.

Decreto Crescita, le novità più rilevanti nel settore edile e fiscale

Leggi e Normative Tecniche - Al via il Decreto Crescita, contenente importanti novità in ambito economico e fiscale. Si punta alla ripresa del paese con incentivi e favorendo lo sviluppo.

I problemi del decreto antifrode spiegati dall'ANACI

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Associazione Nazionale degli Amministratori Condominiali e immobiliari fornisce il proprio parere sui problemi dovuti dall'entrata in vigore del decreto antifrode

Decreto bollette: è arrivato l'ok dal Senato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Senato ha approvato il Decreto Legge Bollette, con varie disposizioni per contrastare l'aumento dei costi dell'energia a favore delle categorie più colpite
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI