• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-05-08 08:55:21

Notifica preliminare


Aladino888
login
04 Maggio 2017 ore 19:14 3
Buonasera.
Effettuo una ristrutturazione con CILA.
L'impresa esecutrice è soltanto una.
Prima della chiusura della pratica al comune faccio installare a un impresa un impianto antifurto.
L'impianto antifurto non comporta lavori di cui all'allegato X del dlgs 81'2008.
Ho letto che i lavori relativi all'impianto elettrico rientrano nell'esclusione del capo IV del dlgs 81.2008 che contiene l'obbligo di notifica preliminare e la nota condizione delle più imprese in cantiere coordinatore ecc Devo fare la notifica?
Grazie mille saluti.
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Maggio 2017, alle ore 11:05
    Essendo due imprese (a meno che non si tratti di lavoratore autonomo) deve effettuare comunicazione di variazione al comune e inviare anche la notifica preliminare con nomina del coordinatore.
    Saluti.

  • aladino888
    Aladino888 Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Venerdì 5 Maggio 2017, alle ore 14:15
    Essendo due imprese (a meno che non si tratti di lavoratore autonomo) deve effettuare comunicazione di variazione al comune e inviare anche la notifica preliminare con nomina del coordinatore.
    Saluti.
    Buongiorno. Intanto la ringrazio. La pratica al comune non ? stata ancora conclusa perch? vi sono i tempi tecnici del progettista e i vari certificati di collaudo. I lavori per? da parte della prima impresa (quella delle ristrutturazioni) sono finiti e non c'? pi? nessuno in cantiere.
    Sono in questa situazione...
    Anche in tal caso dovrei procedere come ha riferito? Mi troverei a fare una comunicazione Asl ma manca nei fatti l'impresa.
    Dall'altro lato mi chiedo come potrei certificare che non vi sono imprese che lavorano essendo che potrei chiudere la pratica dopo anni (dichiarazione dell'impresa? Ultimo bonifico effettutato?).

    Saluti.




    Buongiorno. Intanto la ringrazio. La pratica al comune non è stata ancora conclusa perché vi sono i tempi tecnici del progettista e i vari certificati di collaudo. I lavori però da parte della prima impresa (quella delle ristrutturazioni) sono finiti e non c'è più nessuno in cantiere.
    Sono in questa situazione...
    Anche in tal caso dovrei procedere come ha riferito? Mi troverei a fare una comunicazione Asl ma manca nei fatti l'impresa.
    Dall'altro lato mi chiedo come potrei certificare che non vi sono imprese che lavorano essendo che potrei chiudere la pratica dopo anni (dichiarazione dell'impresa? Ultimo bonifico effettutato?).

    Saluti.





  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente Aladino888
    Lunedì 8 Maggio 2017, alle ore 08:55
    Buongiorno. Intanto la ringrazio. La pratica al comune non ? stata ancora conclusa perch? vi sono i tempi tecnici del progettista e i vari certificati di collaudo. I lavori per? da parte della prima impresa (quella delle ristrutturazioni) sono finiti e non c'? pi? nessuno in cantiere.
    Sono in questa situazione...
    Anche in tal caso dovrei procedere come ha riferito? Mi troverei a fare una comunicazione Asl ma manca nei fatti l'impresa.
    Dall'altro lato mi chiedo come potrei certificare che non vi sono imprese che lavorano essendo che potrei chiudere la pratica dopo anni (dichiarazione dell'impresa? Ultimo bonifico effettutato?).

    Saluti.




    Buongiorno. Intanto la ringrazio. La pratica al comune non è stata ancora conclusa perché vi sono i tempi tecnici del progettista e i vari certificati di collaudo. I lavori però da parte della prima impresa (quella delle ristrutturazioni) sono finiti e non c'è più nessuno in cantiere.
    Sono in questa situazione...
    Anche in tal caso dovrei procedere come ha riferito? Mi troverei a fare una comunicazione Asl ma manca nei fatti l'impresa.
    Dall'altro lato mi chiedo come potrei certificare che non vi sono imprese che lavorano essendo che potrei chiudere la pratica dopo anni (dichiarazione dell'impresa? Ultimo bonifico effettutato?).

    Saluti.




    Si, indipendetemente dal fatto che in questo momento l'impresa non ci sia più, la notifica va fatta in quanto nel corso dei lavori sono intervenute più imprese, anche non simultaneamente.
    Faccia fare dal tecnico una comunicazione di variazione delle imprese al comune e invii la notifica preliminare; così non avrà alcun problema in caso di verifiche future.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Img jole amato
Salve,devo presentare una cila per manutenzione straordinaria per il mio appartamento per il quale sono previsti lavori edili e impiantistici.Affiderò i lavori ad un'unica...
jole amato 24 Gennaio 2024 ore 18:38 3
Img stakius
Buongiorno, volevo sapere con certezza (se qualcuno ha anche già usufruito nel caso specifico) se per lavori di manutenzione ordinaria sulla intera palazzina, e quindi...
stakius 26 Ottobre 2023 ore 16:19 2
Img manu89ft
Ciao, sto per fare una ristrutturazione abbastanza pesante di un appartamento, con CILA per modifiche spazi interni, pavimenti, tutti gli impianti e bagni.Ho visto il bonus...
manu89ft 05 Ottobre 2023 ore 14:14 3
Notizie che trattano Notifica preliminare che potrebbero interessarti


Quando occorre la notifica preliminare per l'avvio di un cantiere?

Leggi e Normative Tecniche - La legge in materia di sicurezza sul lavoro prescrive che, prima dell'inizio dei lavori in un cantiere edile, venga inviata un'apposita notifica alla ASL di zona.

Interventi edili: quali sono le responsabilità del committente?

Leggi e Normative Tecniche - In caso di lavori edili, anche di piccola entità, il committente ha delle responsabilità sia per la regolarità urbanistica che per la sicurezza nei cantieri.

In arrivo il Modello Unico Super DIA

Leggi e Normative Tecniche - Dopo CIL e CILA, anche per il deposito di una Superdia, i professionisti potranno utilizzare un modello unico standardizzato, valido su tutto il territorio nazionale.

Comunicazione ASL tra gli adempimenti per la detrazione sulle ristrutturazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La notifica preliminare è un adempimento che deriva dalle norme sulla sicurezza nei cantieri ed è richiesta anche per la detrazione sulle ristrutturazioni edilizie.

Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.

Contratto preliminare: chi paga le spese di registrazione?

Fisco casa - In caso di stipula di un contratto preliminare, chi deve pagare la spesa necessaria per effettuare la registrazione presso l'Agenzia delle Entrate? Quali costi?

In vigore i modelli unici CIL e CILA

Leggi e Normative Tecniche - Da oggi possono essere utilizzati i modelli unici per la compilazione della Comunicazione Inizio Lavori (Cil) e Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (Cila).

Pergolato fotovoltaico: ecco quali sono i requisiti per la CILA

Impianti rinnovabili - In una recente sentenza, il TAR del Lazio dà ulteriori conferme circa il procedimento edilizio da seguire nel caso di installazione di un pergolato fotovoltaico

Condominio e notifiche

Condominio - Chi può ricevere gli atti giudiziari che un condomino o un terzo notifica alla compagine condominiale?Si pensi all?impugnazione della deliberazione
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI