menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2023-02-28 17:29:55

Normativa per locazione difficoltosa casa in comproprietà


Luigi883
login
07 Febbraio 2023 ore 09:28 2
Buongiorno, ho un quesito sperando che qualcuno possa consigliarmi al meglio.
Sono proprietario di minoranza di una casa ereditata.
La casa è in comune ad altre 2 persone.
Le quote sono le seguenti:
Persona 1: 75% - Persona 2: 12,5% - Persona 3: 12,5%
La casa è libera e l'anno scorso è stata affittata per brevi periodi (turismo) dall'altro comproprietario di minoranza, il quale però ha pensato bene di trattenere per se tutto l'incasso e vorrebbe continuare su questa strada.
Ora quest'anno vorrei evitare che succeda la stessa cosa e ho letto che il codice civile prevede che la gestione dell'ordinaria amministrazione (quindi anche la locazione) sia stabilita a maggioranza.
Dato che il comproprietario di maggioranza è d'accordo con me, avremmo pensato di inviare una comunicazione scritta al comproprietario di minoranza in cui comunichiamo che l'appartamento verrà locato dalla maggioranza e che quindi gli unici contratti di locazione validi saranno quelli firmati dalla maggioranza.
Naturalmente spese e incassi saranno divisi (in base alle quote di proprietà) anche con il comproprietario di minoranza.
È lecito?
Cosa succede se il comproprietario di minoranza, nonostante questa comunicazione, decide di locare per conto suo l'appartamento e si ritrovano 2 conduttori nello stesso appartamento (uno con contratto firmato dalla maggioranza e uno con contratto firmato dal comproprietario di minoranza)?
Chi ha diritto in quel caso a rimanere nell'appartamento.
Spero di essere stato chiaro e comunque rimango in attesa di un vostro riscontro.
Grazie!
  • debora mirarchi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Febbraio 2023, alle ore 20:56
    In realtà per consentire la fruizione di un immobile occorre il consenso di tutti i comproprietari, salvo il caso in cui qualcuno non deleghi interamente la gestione ad altri comproprietari.La soluzione da Lei prospettata mi sembra tutelante dei Suoi interessi.Qualora dovesse accadere che l'immobile sia locato a più soggetti, i comproprietari di maggioranza avrebbero effettivamente diritto a locare l'immobile.Tenga tuttavia presente che eventuali soggetti a cui sia stato locato l'immobile dal socio di minoranza protrebbero rivalersi su tutti i comproprietari.

  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Febbraio 2023, alle ore 17:29
    Per l'atto di ordinaria amministrazione è necessaria la maggioranza semplice del valore complessivo delle quote. Questo criterio si applica ai fini della decisione se locare o meno l'immobile.Una volta presa la decisione il canone deve essere ripartito in base alle quote.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvanosil
Buongiornoabbiamo locato parte del nostro capannone ad altre due aziende.Ora, previa nostra autorizzazione, uno dei due conduttori ha subaffittato parte della sua porzione al...
silvanosil 28 Febbraio 2023 ore 17:20 1
Img sv78
Buongiorno, ho un quesito in merito al mio contratto di locazione in qualità di conduttore.Il contratto ha per oggetto la locazione di porzione di un villino bifamiliare...
sv78 10 Settembre 2022 ore 20:07 1
Img minguccio68
Cari lettori, come da titolo della mia discussione, scrivo per avere lumi sull'argomento.In pratica, avendo cambiato casa, ho deciso di lorale la mia vecchia abitazione e non ho...
minguccio68 24 Settembre 2021 ore 08:34 6
Img lucav22
Salve a tutti, volevo sapere se io (conduttore) potessi chiedere la restituzione dei canoni versati per un immobile ad uso abitativo tramite contratto di locazione non registrato...
lucav22 29 Dicembre 2020 ore 19:08 19
Img francoli
Salve avrei bisogno di sapere se dopo la prima scadenza di un contratto di locazione (4+4) con rinnovo automatico per i 4 anni a seguire, ad un anno circa dalla scadenza dello...
francoli 23 Luglio 2020 ore 16:37 6
Notizie che trattano Normativa per locazione difficoltosa casa in comproprietà che potrebbero interessarti


Casa in comproprietà e cedolare secca

Fisco casa - Quali sono le regole da applicare per una casa cointestata se solo uno dei proprietari effettua l'opzione della cedolare secca. Cosa possono fare gli altri titolari

Casa in comproprietà tra fratelli: si può affittare senza il consenso degli altri

Affittare casa - Nel caso in cui più fratelli siano comproprietari di un appartamento, il contratto di locazione può essere stipulato anche da uno solo di essi.

Coppie conviventi e casa di residenza comune

Proprietà - Quando la casa di residenza della coppia è intestata ad uno solo dei conviventi è possibile utilizzare degli strumenti per tutelare colui che non è proprietario.

Chi paga le spese di conservazione di un immobile in comproprietà?

Proprietà - In caso di immobile in comproprietà come si concorre nelle spese per il godimento del bene e per la sua conservazione. Possibile il rimborso di spese necessarie?

Assemblea di condominio e appartamento in comproprietà

Assemblea di condominio - Ogni condomino ha diritto a partecipare all'assemblea di condominio. L'assemblea non può deliberare, se non consta che tutti i condomini sono stati invitati alla riunione.

Cedolare secca per la casa del portiere in condominio: novità dalle Entrate

Affittare casa - Via libera all'utilizzo della cedolare secca per l'affitto della casa del portiere. È quanto stabilito dalle Entrate in risposta ai dubbi di un contribuente.

Agevolazioni fiscali per i proprietari che affittano

Affittare casa - Il reddito della locazione, viene tassato in maniera differente a seconda del tipo di contratto e anche per i proprietari vi sono delle agevolazioni fiscali.

Successione nel contratto di locazione

Affittare casa - Il contratto di locazione, come quasi tutti i contratti, vincola solamente le parti che lo sottoscrivono, ma la legge prevede delle eccezioni a questo principio.

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.
347.619 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI