• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-09-16 15:33:29

Mutuo sulla vecchia casa per mancata vendita


Dalbiit
login
15 Settembre 2009 ore 15:38 4
Ciao a tutti, ho acquistato una casa in costruzione che verrà pronta a Febbraio 2010. Per questa casa conto di attivare un mutuo per un importo di circa 140 mila euro (la casa costa circa 480 mila euro).

Ho però un problema: non sono ancora riuscito a vendere la vecchia casa (valore attorno ai 220 mila euro) e, non vendendola, non sarò in grado di rogitare per la nuova. Poichè non potrò rimandare più di tanto il rogito della nuova, ho bisogno di sapere se è possibile attivare un mutuo sulla vecchia casa: mi sono informato e per esmpio in Francia si stratta di un mutuo a durata molto limitata (non più di 2 anni), variabile, e che il cliente rimborsa in toto non appena vende la vecchia casa, attivando l'ipoteca sulal vecchia casa.

L'alternativa sarebbe richiedere un mutuo altissimo, su 30 anni, tutto sulla nuova (220 + 140 = 360 mila euro), ma la rata sarebbe poco proponibile e soprattutto non avrebbe molto senso su 30 anni con la prospettiva, da lì a pochi mesi, di poter rimborsare più di 200 mila euro appena venduta la casa vecchia.

Qualcuno conosce banche che fanno questi tipi di mutuio in Italia? Finora ho sentito Woolwich e Mutuo Ararancio: no li fanno e hanno faticato a capire di cosa parlassi.

Grazie
Daniele
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Settembre 2009, alle ore 17:11
    Caro Daniele, l'operazione che tu prospetti, da un punto di vista giuridico, è senz'altro esperibile. Il mutuo, che poi non è altro che un prestito, presuppone una garanzia reale, a carico del mutuatario, con l'iscrizione d'ipoteca sul bene oggetto della compravendita. Nulla impedirebbe, in astratto, di fornire altra garanzia reale, offrendo un altro immobile. Chiarito quanto sopra, si tratta d'indagare sul mercato...spero che qualche 'navigatore' abbia dritte in proposito.

  • dalbiit
    Dalbiit Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Settembre 2009, alle ore 09:25
    Grazie. Qualcuno mi dice che trasferendo la residenza nella nuova casa, ma tenendo la vecchia, non posso godere dei benefici della prima casa sulla nuova. A me pare strano perché la vecchia casa l'ho comprata 6 anni fa e quindi ci ho vissuto abbastanza perché non mi vengano più a chiedere l'iva sulla vecchia. Semmai, tenendo la vecchia, mi toccherà pagare l'ici. Ti torna?

  • miaomiao
    Miaomiao Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Settembre 2009, alle ore 12:48
    Credo che la miglior soluzione sia di accendere un mutuo sulla nuova casa per eur 360.000, che è comunque inferiore all'80% del valore di acquisto della nuova. In questo modo avresti tutto il tempo, una volta rogitata la nuova casa, di vendere la vecchia e con il netto ricavo decurtare l'importo iniziale del mutuo senza penali di sorta. L'unico inconveniente è che fintanto che non riduci il mutuo la rata, ipotizzando una durata di 360 mesi, sarebbe pari a eur 1.300 ca. Successivamente, sei sempre a tempo a chiedere una riduzione nella durata del mutuo, eventualmente surrogando l'operazione con altro istituto bancario.

  • dalbiit
    Dalbiit Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Settembre 2009, alle ore 15:33
    Sì, ma godrei comunque dei vantaggi della prima casa (iva al 4% e imposta sostituitiva allo 0.25 anzichè al 2%) se al momento di acquistare la nuova sono ancora in possesso della vecchia?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI