• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-18 19:17:20

Mutuo di ristrutturazione: si può fare?


Ankazobe
login
18 Aprile 2008 ore 14:41 3
Salve a tutti sono una neo iscritta a questo interessante sito in quanto neo proprietaria di un'abitazione. Ho ricevuto tramite donazione una casa da ristrutturare in pratica completamente. Ma di sicuro rispetto a come vanno le cose oggi è un buon inizio! Venendo al punto della mia domanda vorrei sapere se essendo io proprietaria e senza reddito come posso ottenere un nutuo per ristrutturazione che si dovrebbe intestare il mio fidanzato che ha un contratto a tempo indeterminato? vorremo metterla a posto prima del matrimonio perché sia la nostra abitazione ma comunque essendo un dono ereditario anche dopo il matrimonio lui non ne verrebbe in possesso. credo che di sicuro io dovrei ipotecare la casa. Ma un mutuo cointestato è fattibile?
Grazie a chiunque sia in grado di aiutarmi
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Aprile 2008, alle ore 17:58
    Il tuo problema è duplice:

    Ottenere un mutuo e detrarre gli inetreesi passivi

    Poter detrarre il 36% delle spese sostenute per la ristrutturazione.

    La detrazione degli interessi passivi spetta all'intestatario del mutuo che sia il proprietario dell'abitazione; in questo caso per te sarebbe difficile poterne usufruire in quanto non sei capiente ai fini Irpef, lascia stare il fidanzato che per la legge è un "estraneo".

    Anche la detrazione del 36% per te diventa impossibile, il fidanzato, non essendo familiare convivente, non può usufruirne.

    Qui trovi tutto sulla detrazione del 36%, compreso l'elenco dei soggetti che possono beneficiarne, i lavori ammessi e le modalità:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Per il mutuo leggi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/MutuoCondizioni.htm

    Nel tuo caso, il "marito", attuale fidanzato, potrà godere sia della detrazioni degli interessi passivi del mutuo, sia della detrazione del 36% per la ristrutturazione solo quando diventerà "familiare convivente" ...... quindi sbrigati a sposarti almeno civilmente se non volete rinunciare alle notevoli cifre da poter detrarre dalla dichiarazione dei redditi; presumendo che siano parecchie migliaia di Euro all'anno, dovete giudicare se ne valga la pena.

  • ankazobe
    Ankazobe Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Aprile 2008, alle ore 19:04
    Grazie per i suggerimenti. Vorrei chiederti: il commercialista mi ha detto che dato che sono proprietaria devo fare comunque una dichiarazione dei redditi modello 730 poichè in effetti mi da reddito (seh magari). perciò pensi che comunque non potrei detrarre il 36%?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Aprile 2008, alle ore 19:17
    Per la detrazione del 36% per ristrutturazione e per le detrazioni per gli interessi passivi del mutuo stiamo parlando di migliaia di Euro annui.

    Le imposte sul 730 per l'abitazione che ora possiedi, sarebbero pochi Euro, anzi, se fosse per te "prima casa" non dovresti pagare nemmeno le imposte.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI