menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-04-18 19:17:20

Mutuo di ristrutturazione: si può fare?


Ankazobe
login
18 Aprile 2008 ore 14:41 3
Salve a tutti sono una neo iscritta a questo interessante sito in quanto neo proprietaria di un'abitazione. Ho ricevuto tramite donazione una casa da ristrutturare in pratica completamente. Ma di sicuro rispetto a come vanno le cose oggi è un buon inizio! Venendo al punto della mia domanda vorrei sapere se essendo io proprietaria e senza reddito come posso ottenere un nutuo per ristrutturazione che si dovrebbe intestare il mio fidanzato che ha un contratto a tempo indeterminato? vorremo metterla a posto prima del matrimonio perché sia la nostra abitazione ma comunque essendo un dono ereditario anche dopo il matrimonio lui non ne verrebbe in possesso. credo che di sicuro io dovrei ipotecare la casa. Ma un mutuo cointestato è fattibile?
Grazie a chiunque sia in grado di aiutarmi
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Aprile 2008, alle ore 17:58
    Il tuo problema è duplice:

    Ottenere un mutuo e detrarre gli inetreesi passivi

    Poter detrarre il 36% delle spese sostenute per la ristrutturazione.

    La detrazione degli interessi passivi spetta all'intestatario del mutuo che sia il proprietario dell'abitazione; in questo caso per te sarebbe difficile poterne usufruire in quanto non sei capiente ai fini Irpef, lascia stare il fidanzato che per la legge è un "estraneo".

    Anche la detrazione del 36% per te diventa impossibile, il fidanzato, non essendo familiare convivente, non può usufruirne.

    Qui trovi tutto sulla detrazione del 36%, compreso l'elenco dei soggetti che possono beneficiarne, i lavori ammessi e le modalità:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Per il mutuo leggi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/MutuoCondizioni.htm

    Nel tuo caso, il "marito", attuale fidanzato, potrà godere sia della detrazioni degli interessi passivi del mutuo, sia della detrazione del 36% per la ristrutturazione solo quando diventerà "familiare convivente" ...... quindi sbrigati a sposarti almeno civilmente se non volete rinunciare alle notevoli cifre da poter detrarre dalla dichiarazione dei redditi; presumendo che siano parecchie migliaia di Euro all'anno, dovete giudicare se ne valga la pena.

  • ankazobe
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Aprile 2008, alle ore 19:04
    Grazie per i suggerimenti. Vorrei chiederti: il commercialista mi ha detto che dato che sono proprietaria devo fare comunque una dichiarazione dei redditi modello 730 poichè in effetti mi da reddito (seh magari). perciò pensi che comunque non potrei detrarre il 36%?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Aprile 2008, alle ore 19:17
    Per la detrazione del 36% per ristrutturazione e per le detrazioni per gli interessi passivi del mutuo stiamo parlando di migliaia di Euro annui.

    Le imposte sul 730 per l'abitazione che ora possiedi, sarebbero pochi Euro, anzi, se fosse per te "prima casa" non dovresti pagare nemmeno le imposte.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI