• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-03 13:58:55

Modalità consegna casa nuova (prima casa)


Silviasba
login
03 Luglio 2007 ore 11:41 2
Buongiorno, scusate l'inesperienza ma è la prima volta che mi trovo davanti a questa situazione e a certe rchieste.
Nel giugno 2006 abbiamo fatto il compromesso per la nostra nuova casa un 3locali a l piano terra con giardino privato ,con consegna prevista(a parole) aprile-maggio 2007.
Ovviamente non è stato così, attualmente la casa internamente è completa ma è sprovvista di acqua luce e gas e l'esterno è ancora da fare(giardino+vialetto rampa box, recinzioni).
Il nostro costruttore ci ha proposto di prenderla in consegna entro Luglio 2007 comunque .
Inoltre per i pagamenti ci chiede di dare il 10 % in contanti alla consegna com' era previsto sul compromesso alla consegna-rogito(seganto come unica voce) e visto che dobbiamo anche fare il mutuo di 150.000(che ci concederanno al rogito a settembre) ci chiede di fargli un assegno del corrispondente mutuo(quindi 150.000) che lui si impegnerà a incassare solo dopo il rogito(a settembre).
Ma questa cosa è legale??
Praticamente ci chiede di fare un assegno scoperto di 150.000?
E soprattutto ci vuole consegnare una casa inagibile e sprovvista di recinzione?
In caso di furto chi ne risponderebbe?(visto che settimana scorsa sono già entrati nell'appartamento accanto al nostro)
grazie mille , se cortesemente mi date una risposta al più presndo onde evitare errori irreparabili.........
futura proprietaria disperata!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Luglio 2007, alle ore 11:48
    Rileggi le precedenti discussioni sull'argomento, specialmente i preziosi consigli di Oris.

    Non acconsentire alla soluzione dell'assegno prospettata dal costruttore, oltre che essere illegale potrebbe esporti a pesanti conseguenze.

    Riceverà il pagamento concordato quando sarà il momento del rogito e la banca concederà il mutuo richiesto.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Luglio 2007, alle ore 13:58
    Cara futura proprietaria, mi sembra saggio accogliere le indicazioni di Condominiale ed Oris...non accettare la proposta del venditore, e, anzi, fai rilevare formalmente il ritardo negli adempimenti contrattuali...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano b.
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa...
stefano b. 24 Gennaio 2024 ore 18:46 1
Img a. p.
Buongiorno,Vorrei riscattare il 50% dell' immobile dalla mia quasi ex moglie.Siamo in comunione dei beni e in fase di separazione.Quello che vorrei capire è:Ho diritto a...
a. p. 27 Dicembre 2023 ore 15:21 6
Img paolo dalla rosa
Buongiorno chiedo delle informazioni, ho acquistato una casa con due appartamenti circa 2 anni fa, adesso voglio ristrutturare casa per fare zona giorno è zona notte.
paolo dalla rosa 30 Novembre 2023 ore 17:27 1
Img realista
Salve,scrivo questo dubbio che è sorto adesso che siamo alla fase finale per l'acquisto della nostra prima casa.Il venditore ha dato mandato di fare dei lavori con il 110%...
realista 10 Settembre 2022 ore 20:05 2
Img koala karnic
Di recente sono venuto a conoscenza che la legislazione prevede di poter riutilizzare il bonus prima casa per l'acquisto di una seconda abitazione, se la prima acquistata...
koala karnic 30 Giugno 2022 ore 14:38 3
Notizie che trattano Modalità consegna casa nuova (prima casa) che potrebbero interessarti


Lunghissime attese per la consegna di elettrodomestici e pc

TV ed elettronica - Per l'acquisto di determinati beni bisogna aspettare molto tempo rispetto al periodo pre Cpvid e pre guerra in Ucraina. La causa è una concomitanza di fattori

Cosa fare se il venditore non consegna la casa?

Comprare casa - Sta per arrivare la data per la stipula del rogito notarile ma il venditore sembra non intenzionato a consegnare l'immobile. Quali sono le tutele a disposizione

Appalto, consegna e accettazione dell'opera

Normative - La consegna e l'accettazione dell'opera appaltata, sia pur potendo avvenire contestualmente, sono fenomeni giuridicamente distinti con differenti conseguenze.

Mancata consegna documenti condominiali da parte dell'amministratore uscente

Amministratore di condominio - L'amministratore condominiale revocato dall'assemblea, o comunque sostituito, ha l'obbligo di consegnare al suo successore i documenti relativi al condominio.

Non c'è usucapione in caso di comodato dell'immobile

Proprietà - Il comodato ultra ventennale di un immobile comprato con contratto nullo non vale ai fini dell'usucapione. I chiarimenti della sentenza della Corte di Cassazione

Amazon tax: tassa sulla consegna a domicilio in arrivo?

Leggi e Normative Tecniche - Il Governo sta valutando l'ipotesi della cosiddetta Amazon tax, una tassa da pagare sulle consegne a domicilio per ridurre le consegne con mezzi non ecologici.

Caso Aiazzone: come difendersi

Normative - I consigli delle associazioni dei consumatori per i clienti raggirati dal mobilificio Aiazzone e per evitare l'insorgere di altri casi simili.

Tubo Gas in Giardino

Progettazione - L'attraversamento dei giardini con le tubazioni del gas è uno di quei casi ai quali bisogna dare particolare attenzione in fase progettuale e di posa in opera.

Montante Elettrico Casa, Variante V3 CEI 64/8

Impianti elettrici - Le variazioni introdotte dalla V3 della norma CEI 64-8 riguardano anche il montante elettrico ossia il cavo che collega il punto di consegna dell'energia elettrica.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI