• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-01-07 23:21:22

Manutenzione straordinaria e ripartizione spese


Sono Claudio, Buon giorno e grazie per questo prezioso contributo che date.
Sono divorziato, ho avuto in assegnata la casa coniugale in quanto genitore affidatario.
Provvedo a tutte le spese, compreso le tasse al 100%.
In questi giorni ho avuto la spiacevole visita del condomino sottostante il mio appartamento, che mi ha fatto notare una perdita derivante dal mio bagno.
Vengo alla domanda: il rifacimento del bagno è da considerare lavoro straordinario e quindi chiedere la partecipazione alle spese alla mia ex moglie?
Considerando che la casa è mia al 75% e sua al 25%.
Anticipatamente vi ringrazio e saluto
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Gennaio 2015, alle ore 22:25
    Sì, esatto.

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Gennaio 2015, alle ore 23:21
    Ciao, in questo caso essendo un problema dovuto alla vetustà dell'impianto che avrà delle perdite e quindi dovrà essere riparato, si tratta di manutenzione straordinaria e pertanto anche tua moglie essendo in parte propietaria dell'immobile dovrà prendere parte alle spese.

    ovviamente nella percentuale che le compete

    ciao a presto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maxfi
Buonasera a tutti,avrei la necessità di capire se la nuova installazione di infissi esterni ricade come manutenzione ordinaria o straordinaria.Leggendo la guida di AdE del...
maxfi 24 Marzo 2024 ore 18:22 2
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Img bissa40
Salve,chiedo aiuto agli esperti.Nel 2024, per necessità o ammodernamento devo fare i seguenti lavori:1 - Rifacimento parziale lastrico solare2 - Rifacimento plarziale...
bissa40 24 Gennaio 2024 ore 18:40 2
Img jole amato
Salve,devo presentare una cila per manutenzione straordinaria per il mio appartamento per il quale sono previsti lavori edili e impiantistici.Affiderò i lavori ad un'unica...
jole amato 24 Gennaio 2024 ore 18:38 3
Img salvatore troja
Buonasera vi chiedo un consiglio.Devo fare opere di manutenzione straordinaria a casa mia. In particolare oltre intonacare i muri, pavimentare, rifare il bagno, realizzare...
salvatore troja 23 Ottobre 2023 ore 16:16 3
Notizie che trattano Manutenzione straordinaria e ripartizione spese che potrebbero interessarti


Manutenzione straordinaria bagno: comprende anche l'installazione sanitari?

Leggi e Normative Tecniche - Dal Tar della Toscana arrivano importanti chiarimenti sulla possibilità o meno di considerare l'installazione di sanitari intervento di manutenzione straordinaria

Se sei un inquilino questi lavori spettano a te e non al proprietario

Affittare casa - La ripartizione delle spese che spettano al proprietario e quelle a carico dell'inquilino vanno precisate nel contratto. Ecco una guida sui casi più comuni

Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Manutenzione ordinaria

Restauro edile - Manutenzione ordinaria, cosa si intende, quale tipologia di lavori della casa comprende, anche se spesso è confusa con la manutenzione straordinaria.

Manutenzione straordinaria urgente e ruolo dell'amministratore

Condominio - Amministratori di condominio state attenti a ciò che dite alle imprese!Nel caso di lavori di manutenzione straordinaria urgenti

Ripartizione spese manutenzione ascensore in condominio

Manutenzione condominiale - Come calcolare le spese per la manutenzione e sostituzione dell'ascensore in condominio. Chi paga tra proprietario e inquilino. Vediamo che cosa dice la legge.

Spese ascensore in condominio: spettano anche a chi abita al piano terra

Parti comuni - Suddivisione delle spese per la manutenzione e sostituzione dell'ascensore. Sono dovute anche da chi ha un locale o negozio con accesso diretto a piano terra.

Preventivo approvato e difformità dei lavori

Condominio - Il codice civile distingue due tipi d'interventi manutentivi del condominio: quelli di manutenzione ordinaria e quelli di manutenzione straordinaria.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI