menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-01-07 23:21:22

Manutenzione straordinaria e ripartizione spese


Sono Claudio, Buon giorno e grazie per questo prezioso contributo che date.
Sono divorziato, ho avuto in assegnata la casa coniugale in quanto genitore affidatario.
Provvedo a tutte le spese, compreso le tasse al 100%.
In questi giorni ho avuto la spiacevole visita del condomino sottostante il mio appartamento, che mi ha fatto notare una perdita derivante dal mio bagno.
Vengo alla domanda: il rifacimento del bagno è da considerare lavoro straordinario e quindi chiedere la partecipazione alle spese alla mia ex moglie?
Considerando che la casa è mia al 75% e sua al 25%.
Anticipatamente vi ringrazio e saluto
  • minerva.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Gennaio 2015, alle ore 22:25
    Sì, esatto.

  • gil86
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Gennaio 2015, alle ore 23:21
    Ciao, in questo caso essendo un problema dovuto alla vetustà dell'impianto che avrà delle perdite e quindi dovrà essere riparato, si tratta di manutenzione straordinaria e pertanto anche tua moglie essendo in parte propietaria dell'immobile dovrà prendere parte alle spese.

    ovviamente nella percentuale che le compete

    ciao a presto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maxfi
Buonasera a tutti,avrei la necessità di capire se la nuova installazione di infissi esterni ricade come manutenzione ordinaria o straordinaria.Leggendo la guida di AdE del...
maxfi 24 Marzo 2024 ore 18:22 2
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Img bissa40
Salve,chiedo aiuto agli esperti.Nel 2024, per necessità o ammodernamento devo fare i seguenti lavori:1 - Rifacimento parziale lastrico solare2 - Rifacimento plarziale...
bissa40 24 Gennaio 2024 ore 18:40 2
Img jole amato
Salve,devo presentare una cila per manutenzione straordinaria per il mio appartamento per il quale sono previsti lavori edili e impiantistici.Affiderò i lavori ad un'unica...
jole amato 24 Gennaio 2024 ore 18:38 3
Img salvatore troja
Buonasera vi chiedo un consiglio.Devo fare opere di manutenzione straordinaria a casa mia. In particolare oltre intonacare i muri, pavimentare, rifare il bagno, realizzare...
salvatore troja 23 Ottobre 2023 ore 16:16 3
Notizie che trattano Manutenzione straordinaria e ripartizione spese che potrebbero interessarti


Se sei un inquilino questi lavori spettano a te e non al proprietario

Affittare casa - La ripartizione delle spese che spettano al proprietario e quelle a carico dell'inquilino vanno precisate nel contratto. Ecco una guida sui casi più comuni

Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

Manutenzione ordinaria

Restauro edile - Manutenzione ordinaria, cosa si intende, quale tipologia di lavori della casa comprende, anche se spesso è confusa con la manutenzione straordinaria.

Manutenzione straordinaria urgente e ruolo dell'amministratore

Condominio - Amministratori di condominio state attenti a ciò che dite alle imprese!Nel caso di lavori di manutenzione straordinaria urgenti

Ripartizione spese manutenzione ascensore in condominio

Manutenzione condominiale - Come calcolare le spese per la manutenzione e sostituzione dell'ascensore in condominio. Chi paga tra proprietario e inquilino. Vediamo che cosa dice la legge.

Spese ascensore in condominio: spettano anche a chi abita al piano terra

Parti comuni - Suddivisione delle spese per la manutenzione e sostituzione dell'ascensore. Sono dovute anche da chi ha un locale o negozio con accesso diretto a piano terra.

Preventivo approvato e difformità dei lavori

Condominio - Il codice civile distingue due tipi d'interventi manutentivi del condominio: quelli di manutenzione ordinaria e quelli di manutenzione straordinaria.

Proprietario garage paga spese condominio anche senza un immobile?

Ripartizione spese - Il proprietario del box auto deve pagare le spese condominiali anche se non ha la proprietà di un immobile. Vediamo però quali regole si dovranno osservare.

Il conduttore ha diritto alla specifica degli oneri condominiali

Ripartizione spese - Il conduttore di un'unità immobiliare ubicata in condominio ha sempre diritto alla specifica degli oneri condominiali richiestigli dal proprietario.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI