Buongiorno a tutti questo è il mio primo post su questo forum che seguo già da molto tempo.
Sono alle prese con l'avvio dei lavori per la ristrutturazione di una casa e mi sto confrontando con la complessità della burocrazia italiana in merito.
La casa in questione ha bisogno di parecchi interventi essendo stata costruita ai primi del novecento e disabitata per molti anni. Mancano tutti gli impianti , compreso l'allaccio alla rete fognaria, il bagno è sul terrazzo con scarico diretto in un pozzo nero chiuso. I lavori verranno fatti in economia diretta e in programma ho la posa di tutti gli impianti, la modifica di un paio di tramezze e lo spostamento del bagno all'interno.
Ho presentato regolarmente la DIA e con il geometra abbiamo collocato tutti questi lavori nella categoria di manutenzione straodinaria.
A distanza di pochi giorni la pratica è stata bloccata dall'ufficio tecnico del comune motivata dal fatto che spostare il bagno sarebbe un lavoro che rientra nella categoria di ristrutturazione edilizia essendo uno dei casi previsti dall'articolo 79, comma 2, lettera d) della L.R. 03.01.2005, n.1 con oneri ben diversi da quelli già versati. Il geometra mi ha detto che non gli era mai successo e che l'interpretazione è discutibile. Però lui non sa cosa fare e il comune mi chiede di pagare una bella cifretta.
A breve andrò in comune per discutere di questa faccenda ma i miei argomenti sono un pò pochi. Una cosa che farò sicuramente presente (ma non so se è utile) è che i due bagnetti attualmente presenti sulla terrazza e regolarmente accatastati saranno demoliti, come indicato nella DIA, e la casa subirà una diminuzione del volume totale. Quindi la cosa che mi sembra incredibile è che devo pagare un sacco di tasse per un lavoro che rende abitabile la casa e che la diminuisce di volume, oltre a tutti gli oneri molto costosi per l'allaccio fognario su una strada provinciale e ai lavori veri e propri di costruzione del bagno.
E poi mi è sembrato di capire dalle informazione lette qui e là che i lavori sui bagni rientrano nella categoria di manutenzione straodinaria.
Spero che qualcuno mi illumini.
Grazie