menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/888/125
2008-02-20 22:21:06

Mansarda ultima chance

Ilcultore
login
20 Febbraio 2008 ore 18:04 1
Sò che è un argomento piuttosto dibattuto ma vorrei un parere chiaro e specifico. Sto valutando l'acquisto di 60 metri quadrati al rustico che al momento sono catastalmente in categoria sottotetto.
Sono costituiti da due ambienti comunicanti: in uno altezze muri esterni 2,40m e colmo del tetto a 2,80m, nell'altro altezza di due muri a 1,65m e di altri due a 2,0m con colmo del tetto a 2,80.
Bella soluzione, vista lago, 1000euro al metro quadrato così com'è, poi c'è da finirlo: al rustico significa che non ci sono finestre, intonaci e pavimento (c'è da togliere anche l'altezza che occuperanno le serpentine del riscaldamento), sono state portate solo le utenze.
L'agenzia ovviamente decanta l'imposta più bassa dovuta alla posizione catastale. Io leggendo anche su questo forum sono giunto ad una conclusione ma vorrei avere un parere da qualcuno che ne sappia più di me.
Mi è stato dato dall'agenzia anche il numero del geometra che si è occupato della ristrutturazione dell'intera palazzina ma non l'ho ancora contattato. E mi è stato detto dall'agente che se la mia preoccupazione è quella che poi non si raggiunga mai l'obbiettivo di regolarizzare al catasto l'appartamento, lo si può mettere in contratto come vincolo necessario perché il contratto di rogito vada a buon fine.
Di quest'ultima cosa non è che mi fidi molto anche perché credo che una volta fatto il preliminare se lui si becca la provvigione poi gli interessi poco della mia regolarizzazione.
E' possibile mettere un vincolo del genere? Perderei poi le spese notarili?
E' possibile secondo voi che il geometra in questione sia un pò mafioso e lo riesca a regolarizzare nonostante le altezze?
Grazie per l'attenzione.
Matteo
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Febbraio 2008, alle ore 22:21
    Se poi il vincolo messo per iscritto non si potesse attuare per problemi di permessi comunali?

Avresti anticipato delle somme, avresti pagato la mediazione e non avresti in mano "niente", dovresti portare in giudizio la controparte con altre spese a tuo carico.

Come sempre consigliamo, non sborsare nemmeno un centesimo fino a quando non sarai sicuro che i permessi al cambiamento d'uso con tutti gli oneri (salati) relativi siano stati concessi.

Dalla tua descrizione potrebbe essere difficile veder concessa l'agibilità con altezze simili.
    Bisogna poi valutare la possibilità di destinazione di ulteriori m³ abitabili all'immobile in oggetto.

Fai molta attenzione e non fidarti di nessuno, i soldi sono tuoi e quando li hai versati è quasi impossibili riottenerli.
    In conclusione, quando "toccherai con mano" la documentazione di regolarità potrai cominciare con l'anticipo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lor2
In due camere era stato posato PVC adesivo (incollato su marmo). Togliendo il PVC, era rimasta sul pavimento la colla, che un'impresa di pulizia ha tolto usando diluente sintetico...
lor2 15 Febbraio 2025 ore 17:07 1
Img anna lattuada
Buongiorno,ho necessità di ripavimentare almeno parzialmente il mio garage doppio molto grande (in lunghezza a rettagongolo quasi 70mq), di costruzione anni 80 in complesso...
anna lattuada 14 Febbraio 2025 ore 15:50 1
Img marco addario
Ciao a tutti, sperando di trovare qlc che si intenda di infissi e relative regolazioni, avrei bisognod i capire "cosa e dove" toccare per regolare l'anta di una porta finestra...
marco addario 13 Febbraio 2025 ore 15:40 3
Img massimil
Buongiorno.il palazzo in cui vivo non ha mai avuto un amministratore quindi ci arrangiamo tra di noi essendo un condominio piccolo. Negli ultimi anni il palazzo sta subendo gravi...
massimil 11 Febbraio 2025 ore 15:41 1
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 11 Febbraio 2025 ore 15:26 7
347.920 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI