• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-07-08 13:03:13

Loggia


Klara
login
06 Luglio 2005 ore 07:57 7
Ciao a tutti, ho un nuovo quesito da porvi! nell'appartamento che stiamo comprando c'è una loggia, cioè un poggiolo che però non è "attaccato" al palazzo, ma è ricavato all'interno quindi sono in muratura le due pareti ai lati e anche il parapetto è in muratura. questa loggi è stata chiusa con una finestra dai vecchi proprietari circa 40 anni fa, senza però fare nessuna dichiarazione o variazione. ora noi che acquistiamo cosa dovremmo fare? io vorrei tenere la loggia chiusa, ma vorrei anche che fosse regolare. secondo voi è da dichiarare al comune una cosa del genere anche se di fatto non è stato fatto niente in muratura? e se la risposta è sì cosa dovremmo fare, un condono? sarà costoso?
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Luglio 2005, alle ore 17:08
    Klara, ma le vai a cercare tutte tu?

    Probabilmente la loggia (aperta su un solo lato) potrebbe essere considerata volume urbanistico e quindi non dovrebbero esistere particolari problemi per sanare la chiusura posta in essere.

    Però la mia è solamente un'ipotesi che il solito buon tecnico comunale potrebbe confermare o meno.

    Non esistono più condoni edilizi, quindi, nel caso di insanabilità, le opere abusive (chiusura) dovrebbero essere rimosse; anche in questo caso il tecnico potrà indicarti esattamente come operare e in quali sanzioni incorreresti (dipende dalla tipologia di abuso in base alle norme locali).

  • klara
    Klara Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Luglio 2005, alle ore 08:44
    Caro gigi...cosa ti devo dire...hai ragione !!! in fondo credo che sia normale che nel momento di comprare un appartamento escano diversi "problemucci" Almeno la storia del compromesso è risolta: non lo faremo, ma abbiamo avuto rassicurazioni sul fatto che i nostri soldini non rischiano nulla anche in banca non hanno fatto nessun problema per l'apertura del mutuo anche senza compromesso. Ora la storia della loggia...mi dispiacerebbe rinunciarci perché sarebbe ideale come lavanderia dal momento che c'è già la lavatrice. Non vorrei proprio eliminarla però non vorrei neanche ritrovarmi con un bel multone!!...che dilemma... cmq agli atti risulteranno due poggioli poi, come dici tu, mi informerò presso il comune per sapere che effetti ha la modifica. cmq...grazie mille!!! ma...già che sei così gentile...ora avrei un problemino riguardo alla caldaia...dove metterla...di che tipo prenderla...tu te ne intendi ?

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Luglio 2005, alle ore 12:51
    Se possibile, perché non proprio sulla loggia?

    Eventualmente anche del tipo per esterni.

    RIsolverai tutto, con un po' di pazienza e molta tenacia.

    ciao.

  • klara
    Klara Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Luglio 2005, alle ore 13:25
    Bravo gigi!!! mi hai letto nel pensiero, infatti io nella loggia vorrei lasciare la lavatrice e sopra mettere la caldaia, ma se la loggia è chiusa dalla finestra non posso mettere una caldaia per esterni...o sì... ma soprattutto...il mio grande dubbio...tutte le caldaie hanno bisogno della canna fumaria per scaricare? la canna fumaria della cucina sarebbe lontana...

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Luglio 2005, alle ore 11:16
    Le caldaia stagne (a flusso bilanciato) necessitano solo di un tubo per l'aspirazione e lo scarico, che può essere in facciata, ma vi sono regole circa le distanze dalle finestre, ecc.

    Il buon installatore potrebbe essertei più preciso.

    In alternativa, avresti la canna fumaria all'interno?

    Ciao.

    Gigi

  • klara
    Klara Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Luglio 2005, alle ore 12:55
    La canna fumaria c'è, ma è sulla parete opposta della cucina, quindi con la calderina nella loggia (a cui cmq si accede proprio dalla cucina) credo sarebbe problematico collegare lo scarico dei fumi alla canna fumaria. però mi hanno parlato delle nuove caldaie a condensazione che emttono fumi a bassa temperatura e quindi si possono far scaricare direttamente all'esterno con un buco nel muro neanche troppo grande. per fortuna almeno la loggia è sul retro del palazzo e siamo all'ultimo piano (sopra nn ci sono neppure terrazzi) quindi almeno il condominio non romperà le scatole...spero... l'unico dubbio è il costo...ho idea che costerà molto questo tipo di caldaia...

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Luglio 2005, alle ore 13:03
    Hai risolto il tuo problema con la caldaia esterna.

    Nonc'è molta differenza di prezzo tra i diversi tipi di caldaia (dal grossista), la differenza è dovuta al guadagno dell'istallatore.

    Verifica la possibilità di sanare la chiusura della loggia e dovresti essere a buon punto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 04 Maggio 2024 ore 15:14 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.696 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI