menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-12-21 16:27:38

Iva per ristrutturazione con ampliamento


Galadriel2
login
12 Dicembre 2007 ore 12:03 3
Buongiorno, ho letto un pò di interventi presenti nel forum a proposito dell'IVA.
Il mio caso è ristrutturazione con ampliamento di prima casa. L'ampliamento è consistente, si tratta di un piano nuovo.
Il problema è: iva al 4% o al 10%? E se iva al 4% è possibile contestuale detrazione del 36%?
Infatti nel testo della normativa che allegate sempre c'è un ultimo paragrafo (CIRCOLARE 30 NOVEMBRE 2000 N. 219) che assoggetta gli ampliamenti prima casa alla stessa iva della costruzione prima casa.
Ho telefonato al call center dell'Agenzia delle Entrate e l'impiegato mi ha detto:
- che nel caso di iva al 4% si può comunque avere la detrazione del 36% perché si tratta in ogni caso di un intervento edilizio e sono due tasse indipendenti;
- che la decisione se una "ristrutturazione con ampliamento" va considerata come un ampliamento ai fini dell'iva è una questione di interpretazione; l'interpretazione personale dell'impiegato è che prevalga la ristrutturazione, ma l'unica interpretazione che conta è quella dell'ufficio controlli dell'Agenzia delle Entrate locale, al quale ha suggerito di rivolgermi.
Il problema per ora non riguarda l'impresa appaltatrice che sarà sicuramente esperta di iva (è responsabilità sua) ma alcune attività preparatorie del progetto (vedi perizia geologica, peraltro necessaria solo in vista dell'ampliamento).
Il professionista è sembrato disponibile ad applicare l'iva al 4%, (probabilmente è abituato alle perizie per chi costruisce la prima casa), però non vorrei che incorresse in problemi.
Mi sapete dire qualcosa in proposito? A me sembra così strano che sia solo una questione di interpretazione personale...
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Dicembre 2007, alle ore 14:28
    L'abbiamo più volte ribadito sul forum indicando anche precisi riferimenti a leggi e circolari, basta usare il tasto "cerca nel forum" in alto alla pagina.
    L'Agenzia delle entrate ha sempre indicato che l'IVA per accorpamento o ampliamento di unità immobiliari "prima casa" godono dell'IVA agevolata al 4%.

    Ciò indipendentemente da lavori di ristrutturazione con relativa detrazione ai fini delle imposte sul reddito.

    A tale proposito ho indicato centinaia di volte la direttiva:

    MINISTERO DELLE FINANZE CIRCOLARE 30 NOVEMBRE 2000 N. 219
    (Applicabilità dell'aliquota Iva del 4% ai lavori di ampliamento della prima casa non di lusso)

    La trovi come sempre qui:

    http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

  • galadriel2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Dicembre 2007, alle ore 14:04
    Per alcuni giorni non ho potuto visionare il forum e quindi mi ricollego all'argomento solo ora.
    Premetto che avevo già cercato nel forum (per quanto possibile!) e letto il vostro link.
    Però a me sembra che quello che mi ha detto il call center sia diverso da quanto dite voi, e cioè secondo il call center le fatture ivate al 4% si possono anche detrarre al 36% perché si tratta comunque di un intervento sull'esistente.
    Mi pare invece che la vostra linea sia quella che o si applica l'iva al 4% e allora non si fa nessuna detrazione irpef oppure si applica l'iva al 10% e allora si può fare la detrazione del 36%.
    E' così o no?
    Leggendo il vostro link in realtà la cosa non mi sembra molto chiara poichè si forniscono separatamente le regole per il 4% e per il 36%.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Dicembre 2007, alle ore 16:27
    Sta solo a te decidere in merito.

    Ti consiglio di conservare il parere scritto dell'Agenzia delle Entrate in caso di futuro contenzioso, le indicazioni "telefoniche" non si possono validamente opporre.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI