• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-07-19 17:06:29

IVA agevolata per ristrutturazioni


Francescotalleyrand
login
14 Luglio 2016 ore 13:54 2
Buongiorno, chiedo una vostra conferma per il trattamento dell’IVA in caso di ristrutturazione.
4 domande:
1) in caso di ristrutturazione l'IVA è al 10% per l'acquisto da parte del committente di tutti i prodotti finiti funzionali alla ristrutturazione (es. sanitari, lavabo) mentre resta al 22% per altri (es. pavimenti, piastrelle), corretto?
2) quanto sopra vale anche se – nelle stesse condizioni – ad acquistare è l’impresa di costruzione e non il committente?
In altre parole, se l’impresa acquista dei pavimenti, è tenuto al pagamento dell’IVA al 22% o al 10%?
3) se così, qualora tutto il materiale sia acquistato dall’impresa di costruzione e questa poi fatturi al committente l’importo intero (materiali e manodopera), l'IVA che il committente paga all’impresa è al 10%, giusto?
4) si può accedere ad un'IVA ulteriormente agevolata al 4% se il committente è anche proprietario dell’immobile?
Grazie. Saluti
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Luglio 2016, alle ore 12:29
    No. L'Iva al 10% si applica solo se il materiale viene acquistato dalla ditta esecutrice e non dal committente: in quel caso si applica l'Iva al 22%. Per il beni significativi (infissi, sanitari e rubinetteria, e altre categorie merceologiche) si applica l'Iva al10% per lo stesso importo della manodopera necessaria all'installazione: cioè se un bene significativo costa 10, e la manodopera 4, si applica l'Iva al 10% su 4, 4 al 22% su 6.

  • francescotalleyrand
    Francescotalleyrand Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Martedì 19 Luglio 2016, alle ore 17:06
    No. L'Iva al 10% si applica solo se il materiale viene acquistato dalla ditta esecutrice e non dal committente: in quel caso si applica l'Iva al 22%. Per il beni significativi (infissi, sanitari e rubinetteria, e altre categorie merceologiche) si applica l'Iva al10% per lo stesso importo della manodopera necessaria all'installazione: cioè se un bene significativo costa 10, e la manodopera 4, si applica l'Iva al 10% su 4, 4 al 22% su 6.
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandru
Salve a tutti. Devo sostituiire l'attuale porta di ingresso in legno della mia abitazione, con una nuova porta in alluminio (effetto legno). Da quanto mi sembra di capire,...
mandru 22 Novembre 2023 ore 11:20 2
Img mari782020
Buonasera a tutti,ho una CILA che è da chiudere entro maggio 2023 e sto per sostituire gli infissi di casa (non ho avuto la possibilità di farlo prima). Mi domandavo...
mari782020 22 Febbraio 2023 ore 17:31 4
Img mariogioni
Nel 2007 ho acuistato una prima casa con iva agevolata, l'ho rivenduta nel 2014 (e sono andato in affitto), oggi voglio acquistare da un costruttore una "nuova" prima casa, posso...
mariogioni 22 Febbraio 2023 ore 16:39 4
Img duedue
Climatizzatori con funzione raffrescamento e riscaldamento in appartamento con già presente impianto di ricaldamento; non sostituzione di precedenti apparecchi. Rientro nel...
duedue 15 Dicembre 2022 ore 10:03 2
Img fabiana vinzi
Buonasera ho aperto uno scia per restauro risanamento conservativo (leggero) e ho alcuni dubbi.Per acquisti fatti direttamente da me per materiale elettrico ed edile quale iva mi...
fabiana vinzi 30 Giugno 2022 ore 09:08 2
Notizie che trattano IVA agevolata per ristrutturazioni che potrebbero interessarti


Iva agevolata per lavori extracapitolato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la Risoluzione n. 22/E del 22 febbraio 2011 l'Agenzia delle Entrate risponde ad un quesito in merito all'applicazione dell'Iva agevolata per la commissione di lavori extracapitolato.

Manutenzione periodica della caldaia con IVA al 10%

Impianti di riscaldamento - La manutenzione periodica (annuale) delle caldaie e degli impianti di riscaldamento sia ad uso esclusivo o condominiale viene assoggettata all'IVA agevolata al 10%.

Bollette gas: probabili aumenti fino a 205 euro!

Burocrazia e utenze - A fine mese scadrà l'azzeramento degli oneri di sistema sulle bollette del gas e l'Iva agevolata al 5%. Le bollette del gas potranno quindi subire un nuovo aumento

Iva agevolata per manutenzione caldaia

Normative - L'aliquota Iva agevolata del 10% si deve applicare anche agli interventi periodici ed obbligatori di manutenzione delle caldaie di fabbricati abitativi.

Bolletta del gas: addio all'IVA agevolata al 5%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Purtroppo la Legge di Bilancio 2024 non prevede a tutt'oggi una proroga dell'IVA agevolata per quanto riguarda il gas metano.

Case in vendita a Roma: l'edilizia convenzionata

Comprare casa - Acquistare un immobile, scegliendo tra una serie di proposte di case in vendita a Roma e usufruendo quando è possibile dei vantaggi dell'edilizia convenzionata.

Porte, detrazioni fiscali e IVA

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali situazioni installare porte esterne, porte blindate e porte interne può beneficiare di detrazioni fiscali e dell'applicazione di IVA a tasso agevolato?

IVA e detrazioni fiscali per completamento casa al rustico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si completa una casa lasciata al rustico, per l'applicazione dell'iva e per benefciare di detrazioni fiscali per i nuovi lavori bisogna valutare vari aspetti.

Contabilità e fatture per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che possono beneficiare di detrazioni fiscali è utile stilare contabilità e fatture distinte per agevolare pagamenti e archiviazione.
346.616 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI