menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-03-30 11:29:33

Iva 10% per ristrutturazioni edilizie


Fog
login
04 Gennaio 2006 ore 13:00 14
C'è un po' di confusione sull'argomento ma ho trovato sul sito della Confartigiananto una informazione che anche su lavorincasa è contradditoria:
Secondo la legge 457/78 rimangono ancora con il regime di IVA al 10% tutti i lavori eseguiti di ristrutturazione ricadenti nelle voci c, d ed e dell'art.31 della stessa legge.

Qualcuno ha informazioni certe? Contrarie o confermanti ciò.

Grazie a chi può aiutarmi.
  • ferdy68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Gennaio 2006, alle ore 11:26
    C'è MOLTA anzi MOLTISSIMA confusione sull'argomento;
    io stò cercando in ogni modo di capirci qualcosa ma mi sa che nessuno ha le idee chiare.
    Io sono nella casistica della voce d) "ristrutturazione edilizia" e ho assoluto bisogno di sapere se nel 2006 le fatture che l'impresa edile mi farà saranno al 10% o al 20%.
    Non sono ancora riuscito a parlare con un consulente dell'agenzia delle entrate (numero 848 800444).
    Se qualcuno ha notizie SICURE si faccia avanti.

  • dendro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Gennaio 2006, alle ore 14:06
    ...Non sono ancora riuscito a parlare con un consulente dell'agenzia delle entrate (numero 848 800444).

    Beh, non ti sei perso molto: io ci ho parlato due volte: la prima hanno detto che l'IVA passa al 20% per tutti gli interventi; ho chiesto se l'informazione era certa: e si è offesa (sarà perché mi ha risposto una donna );
    la seconda mi hanno ripetuto la stessa cosa; ho rifatto la stessa domanda antipatica ("E' sicuro ?" era un uomo e non si è offeso ) al che mi ha messo in attesa ed è tornato dicendo che resta al 10% per interventi di RESTAURO (?!?!?!)

    Alla fine, però, vi posso dare una notizia certa: vi basta il notiziario FiscoOggi edito (udite, udite) nientepopodimeno che dall'Agenzia delle Entrate ? Date un'occhiata all'edizione del 30.12.06 delle ore 14.45.
    Lo trovate qui http://www.fiscooggi.it/reader/?MIval=c ... nale=18033

    ciao e buone ristrutturazioni a tutti !

  • ferdy68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Gennaio 2006, alle ore 08:57
    X Dendro
    Innanzi tutto ti ringrazio moltissimo.
    Ho letto l'articolo e da quello che ho capito sembrerebbe che le "ristrutturazioni edilizie" continuino con IVA al 10%.
    Ho detto "sembrerebbe", perché qui basta una "parolina" letta male (o interpretata in diverso modo) e tutto può cambiare.
    Spero di avere capito bene!!!!
    Ciao e ancora grazie

  • fog
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Gennaio 2006, alle ore 16:34
    Grazie.
    Un solo dubbio: cosa si intende per "eseguiti in dipendenza di un contratto di appalto"?
    Io ho, come tutti penso, l'impresa edile + idraulico + elettricista ecc. ma con questi ho offerte e accordi di esecuzione (-> appalto?).

    Sempre più intrigata la questione!

    Nei prossimi giorni andrò all'ufficio locale delle entrate e chiedo... se nel frattempo avete informazioni meglio!
    Ciao e grazie

  • ferdy68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Gennaio 2006, alle ore 16:39
    X FOG
    purtroppo io non riesco a trovare il tempo per andare in giro per uffici pubblici; se riesci ad avere spiegazioni CHIARE (per noi mortali) e ci tieni informati te ne sarei veramente grato.
    Ciao e grazie

  • fog
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Gennaio 2006, alle ore 13:01
    Stamattina sono stato in ufficio delle entrate:
    anche quì sembrano poco informati!!!!!
    Mi confermano comunque che se sei in fase di ristrutturazione (i famosi art. c e d...) l'IVA rimane al 10% poichè è frutto di una legge che non ha niente a che vedere con la finanziaria.

    Rimane, questo lo penso io, che se si tratta di impresa edile ecc. e quindi di contratto di appalto 10% ma se acquisto ad es. piastrelle e co. non la posa pago al 20%

  • ferdy68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Gennaio 2006, alle ore 13:20
    X FOG
    in ogni caso anche nel 2005 se andavi tu a comprarti le piastrelle direttamente, l'IVA era del 20%.
    Io invece (non avendo tempo di andare direttamente all'ufficio entrate) ho telefonato e dopo tantissimi tentativi sono riuscito a parlare con un tizio il quale però NON era per niente preparato sull'argomento e mi ha sparato un'interpretazione quasi "fantozziana". Pertanto mi sà che siamo proprio nel paese delle banane!!!!
    Ciao

  • dendro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Gennaio 2006, alle ore 15:14
    Credo di essere stato uno dei primi a "teorizzare" il mantenimento dell'IVA al 10% per tutto ciò che non è manutenzione ordinaria, nè straordinaria: invece secondo gli artigiani che stanno lavorando a casa mia, ma anche su parecchi siti specializzati (vedi Edilportale), si affermava che tutto tornava al 20%.
    Poi ho visto la luce con l'edizione del 30.12.05 di FiscoOggi (edito dall'Agenzia delle Entrate !): l'ho stampato e me lo porto dietro: per me questo vale !

    ciao

    P.S. restano comunque valide le limitazioni che già c'erano (tipo l'acquisto diretto che è al 20%).

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Marzo 2006, alle ore 12:20
    Cosa vuol dire "dipendenti da un contratto d'appalto"?

    Ho trovato questo facsimile : http://www.to.camcom.it/Page/t14/view_html?idp=4708

    Si possono fare più contratti d'appalto, uno per ogni parte: impresa edile, elettricista, idraulico...???

    Ciao Sep

  • dendro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Marzo 2006, alle ore 11:12
    Significa che l'appaltatore si assume l'onere di svolgere il lavoro oggetto del contratto, in autonomia e "garantendo" il risultato finale.

    Nell'ambito della sicurezza sul lavoro, per esempio, l'appaltatore decide in autonomia come comportarsi: il committente non ha autorità d'intervento.

    Non si configura come "appalto" l'acquisto di materiali presso un fornitore.

    ciao

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Marzo 2006, alle ore 11:55
    Grazie mille, qunidi posso fare più contratti d'appalto?
    Per il caminetto monoblocco posso fare un contratto che prevede consegna e installazione per poterlo far rientrare nella ristrutturazione?

    Sep

  • dendro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Marzo 2006, alle ore 16:33
    Sicuramente puoi stipulare più contratti e recuperare il 41% su ciascuno.
    Sul caminetto anche.

    Ma ora mi sfugge un particolare: parli di contratti d'appalto per la questione IVA, giusto ? perché per il recupero del 41% non è necessario avere un contratto d'appalto: si possono detrarre anche i materiali acquistati direttamente.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Marzo 2006, alle ore 08:03
    Sì, per avere l'IVA al 10% come ristrutturazone devo fare dei contratti d'appalto, a quanto ho capito.
    A parte la "scocciatura" di preparare i contratti c'è qualche altra complicazione? (es. registrazione, bolli,.....)

    Grazie e buona giornata

    Paolo

  • dendro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Marzo 2006, alle ore 11:29
    Direi di no. Devi però produrre all'impresa una dichiarazione in cui autocertifichi il diritto all'IVA agevolata.
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img acqua_3
BuongiornoSono stata incaricata di progettare l'arredamento nuovo di una casa, e in particolare:- soggiorno- cucina- camera da letto- 2 bagniLe prestazioni sono: sopralluogo e...
acqua_3 10 Ottobre 2024 ore 23:17 1
Img andrerx
Buonasera a tutti,sono nuovo nel forum ma lo consulto spesso per trovare soluzioni per i piccoli lavori di casa. Vorrei ricoprire una parete della tavernetta con delle piastrelle...
andrerx 10 Ottobre 2024 ore 14:43 5
Img hystrix
Buon pomeriggio, non so se questo è l'ambito corretto.Ho acquistato un appartamento come seconda casa, insieme ad un mobiliere abbiamo deciso di apporre dele modifiche...
hystrix 10 Ottobre 2024 ore 13:00 1
Img luca pezzolla
Buongiorno,vorrei info su un balcone con infiltrazioni visibili nella parte sottostante con sfogliamento della vernice.Le piastrelle del mio balcone sono senza crepe,ma in diversi...
luca pezzolla 07 Ottobre 2024 ore 14:21 3
Img linomarco
Buon pomeriggio,come si fa a calcolare il peso massimo che si può posare con una vetrata su una veranda? Calcolando che i vetri spessi pensano veramente tanto, non credo si...
linomarco 07 Ottobre 2024 ore 14:15 4
347.408 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI