• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-09-27 13:45:34

Interessi chiesti ma sono legalix materiale impianti?


Tiziano
login
19 Settembre 2011 ore 21:23 9
Spero di essere nel settore giusto..in sintesi :il signor gino sta costruendo la sua casa,chiede il preventivo per la messa in opera degli impianti elettrici della casa,individua l'artigiano che fà al caso suo e gli affida i lavori.questo elettricista se le presa comoda qmc,ritardi nei lavori(un anno x fare gli impianti,nel frattempo mancava solo lui x ultimare i lavori nella casa.il gino dà un primo acconto di 6mila euro (preventivo di 18mila euro)nel ?arco dell'anno in cui ha visto l'artigianoal lavoro,alla fine dei lavori gino gli dice di pazientare perché momentaneamente non ha +liquidi.nei 2anni sucessivi qmc gino versa degli acconti (ricevute firmate da entrambi)e 1mese fà gli dà il saldo arrivando al totale dei 18mila ok?il tizio si presenta col la pretesa di avere anche 4500euro di interessi..con la motivazione che quei interessi sono basati sul materiale usato,e consegna un movimento bancario (suo)sul prezzo dei materiali elettrici usati .il materiale è stato comprato in data 2008,siamo nel 2011,è legale una cosa del genere?premetto che nessuna carta ,nessun accordo fu stipulato x la modalità del pagamento,erano d'accordo che man mano proseguivano i lavori veniva pagato a trance fino al saldo finale.gino ha avuto difficoltà nel pagamento ma alla fine ha saldato il debito.e nessun scritto nessun accordo fu fatto x qnto riguarda interesi legali su eventuali ritardi di pagamento,ma è legale chiedere 4500euro sul materiale ?(interessi..)ditemi i vostri pareri,mille grazie
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Settembre 2011, alle ore 07:59
    Dunque... 18000 - 6000 di acconto = 12000.
    Questi sono stati dati a tranches in due anni che l'artigiano ha accettato. Già per questo gli interessi avrebbe dovuti chiederli prima tramite raccomandata di messa in mora o accordo tra le parti.
    Poi chiede gli interessi solo sui materiali... non so su quale cifra... diciamo 6000 euro (mi pare plausibile). Ecco chiede 4500 euro di interessi su 6000 non per due anni, ma diciamo sulla metà dei due anni (perché sono stati dati a tranches)... 4500 su 6000 non sono un po' troppi? Diciamo da... strozzinaggio? E poi l'acconto di 6000 dato ad inizio lavori serviva appunto per coprire proprio l'anticipo spese che l'artigiano ha per i materiali...
    Per tutto questo trovo veramente assurda la richiesta dell'artigiano: direi a Gino di non dargli niente, visto che il debito è saldato. L'artigiano potrà sempre richiederli per vie legali, ma dubito che otterrà qualcosa!

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Settembre 2011, alle ore 08:03
    Non si capisce molto bene, ma direi che sulla parte pagata in ritardo (12000 giusto?) possono essere calcolati gli interessi legali... ma anche stando larghi non ci si arriva mica a 4500!

    sempre che a fine lavori sia stata emessa fattura con indicati gli estremi del pagamento.

    il discorso dei "materiali" non l'ho mica capito

  • tiziano
    Tiziano Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Settembre 2011, alle ore 10:59
    Ringrazio tutti per i consigli che ho ricevuto,mi resta un dubbio..questo furbetto ovviamente i soldi che pretende li vorrebbe in nero...ma siccome ha ricevuto e firmato il saldo e secondo me..non è che sia facile ottenere quei 4500euro(sotto che forma giustificabili fiscalmente..se non rintracciabili ossia in nero..)secondo voi è questo il giochino che sta facendo..attaccarsi con la scusa "interessi"per intascare una cifra non indifferente..e non dichiarata al fisco..legalmente potrebbe ottenere quei 4500euro "nella forma in cui gli chiede lui" questo mi preme saperlo..grazie per la vostra disponibilità e gentilezza.

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Settembre 2011, alle ore 12:02
    Legalmente può solo chiederti gli interessi legali che sono prefissati, non è che uno se li sceglie.

    e vanno calcolati partendo dalla scadenza per il saldo riportata sulla fattura dei lavori e calcolando i giorni intercorsi tra i vari pagamenti.
    anche gli interessi verranno poi fatturati.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Settembre 2011, alle ore 13:32
    Buongiorno, alla fattispecie parrebbe potersi applicare l'art. 1219 c.c.
    Non è stata formulata una costituzione in mora, mi è parso di capire?

  • tiziano
    Tiziano Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Settembre 2011, alle ore 19:40
    Buongiorno, alla fattispecie parrebbe potersi applicare l'art. 1219 c.c.
    Non è stata formulata una costituzione in mora, mi è parso di capire?
    gentile signor avvocato,non è stato pattuito tra le parti agli inizi dei lavori nessun contratto scritto,la modalità del pagamento è stato effettuato come da me descritto(iniziali acconti e il saldo circa un mese fà)l'artigiano aveva acconsentito a queste modalità ed era a conoscenza che il saldo lo avrebbe ricevuto nei termini concordati in seguito a voce.ora si presenta (da notare che questa richiesta l'ha fatta dopo che ha ricevuto il saldo,tutto qmc con ricevuta e firmato da entrambi) al momento che ha firmato la ricevuta del pagamento in saldo tira fuori a sorpresa delle pretese a mio parere esagerate,con interessi altissimi.ritengo una richiesta a mio parere non del tutto corretta,gli interessi non vanno applicati sul periodo in ritardo sugli acconti,e sul saldo?da notare che questo 6mila circa gli aveva ricevuti nel'arco di 6/8mesi come acconti x pagarsi il materiale,il saldo un mese fa.le porgo i saluti e ringrazio per L'intervento scritto.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Settembre 2011, alle ore 22:28
    Allucinante,l'elettricista dovrebbe essere gia contento di aver trovato un cliente che ha pagato tutto senza chiedere sconti ,18 erano pattuiti e 18 sono stati dati,io dico di fare cosi,vuole 4500 di interessi su circa 6000 mila ? di materiali per altro gia coperti da acconto fatti fare la fattura poi la impugni e la mandi in tribunale poi si vedrà,nel frattempo gli chiedi i danni per ritardata consegna dei lavori che ti hanno costretto a spendere ulteriori soldi perche non potendo usufruire della casa hai dovuto pagarne un altra

  • tiziano
    Tiziano Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Settembre 2011, alle ore 18:58
    Diciamo che il tizio in questione ci ha provato(a spillar 4500euro ..tra l'altro a nero..) non l'ho +sentito.. ringrazio ancora per i consigli,siete stati molto gentili

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Settembre 2011, alle ore 13:45
    In estrema sintesi, ritengo ci siano validi motivi per resistere a siffatta richiesta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI