menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2004-10-08 15:23:26

Installazione vetrata di 2 metri sul mio balcone

Mariofesta
login
05 Ottobre 2004 ore 18:04 3
Ho installato una protezione di 2 metri sul mio balcone della cucina lungo 5 metri. Non è una veranda ma una semplice protezione fatta con una struttura di alluminio e vetri trasparenti.
Preciso che la vetrata non è chiusa, è solo una protezione per il vento e l'acqua, non ho chiesto nessuna autorizzazione e il balcone si trova sul cortile (non dà sulla strada).
In seguito all'installazione un anonimo ha fatto denuncia al comune che ha inviato alcuni tecnici e un vigile per verificare la veridicità della denuncia.
Di conseguenza sono stato invitato a rimuovere la struttura e sono stato multato per 516 euro.
Varrei sapere le seguenti cose:
1) I tecnici e il vigile potevano entrare in casa senza una specifica
autorizzazione del tribunale?
2) Secondo quale norma legislativa non avrei potuto effettuare
l?installazione?
3) È giusta l?ordinanza di rimozione e la multa?

Vi ringrazio,
Mario Festa
  • vito
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Ottobre 2004, alle ore 15:18
    Se li hai fatto entrare in casa, potevi opporti, ma avrebbero comunque potuto risalire a te, sarebbe bastato guardare dal cortile, inoltre avresti dovuto incaricare un tecnico e far redigere una DIA Denuncia Inizio Attività presso il Comune e richiedere autorizzazione all'amministratore condominiale. Purtroppo la multa è congrua
    Hasta luego

• vito
    0
    Venerdì 8 Ottobre 2004, alle ore 08:12
    Queste cose non le ho letto, Mario, le so perché sono geometra ed è quindi il mio mestiere. Come ti ho già risposto, non è la singola persona che decide cosa sia giusto o no, ci sono delle Leggi da rispettare, quindi i passaggi sono semplici,:
    1) Richiesta autorizzazione all'amministratore condominiale;
    2) DIA al comune di appartenenza.
    Senza tutto ciò, le autorità competenti sono tenute ad intimare la rimozione e l'eventuale multa.
    Mi dispiace.

• vito
    0
    Venerdì 8 Ottobre 2004, alle ore 15:23
    Per comprendere meglio che cosa è la DIA o D.I.A. o meglio Denuncia Inizio Attività Lavori si può consultare l'articolo al link:
    http://www.lavorincasa.it/normative/normative1.php
    Ricordo che la DIA deve essere redatta da tecnico abilitato, ad esempio geometra, ingegnere o architetto regolarmente iscritto al rispettivo Albo professionale. Non chiedetemi i costi, sono variabili da tecnico a tecnico.
    Ancora Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco meli.
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei chiedere un vostro parere in merito ad un mio dubbio. Ho acquistato una casa del 1980, ristrutturata poi nel 2005 con impianti...
francesco meli. 03 Dicembre 2024 ore 10:36 1
Img andreaventu
Buongiorno a tutti.....ho appena fatto il rogito e guardando i lavori a fare in casa, oltre bagno, cucina e impianto elettrico ho deciso di abbattere un muretto che divide...
andreaventu 03 Dicembre 2024 ore 10:32 3
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 02 Dicembre 2024 ore 09:43 3
Img matteo orighi
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e avrei una perplessità che spero possiate chiarirmi.Mi hanno posato un piatto doccia in resina delle dimensioni di 150x90cm sul...
matteo orighi 01 Dicembre 2024 ore 11:59 6
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 30 Novembre 2024 ore 20:22 6
347.619 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI