• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-10-24 09:00:49

Installazione caldaia pellet: regole sulla canna fumaria


Paolobernabo
login
21 Ottobre 2015 ore 18:09 4
Buonasera,
in un fabbricato unifamiliare nel locale seminterrato vorrei installare una caldaia a pellet 34kw, volevo sapere se ci sono e quali sono gli obblighi relativi alla regolamentazione della canna fumaria, ho ricevuto pareri contrastanti.
Grazie
Paolo
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Ottobre 2015, alle ore 09:39
    Buongiorno,
    le norme UNI prescrivono che la canna fumaria abbia un'altezza non minore di m 1,20 rispetto alla copertura, ovviamente riferita al punto in cui fuoriesce la canna, e non al colmo (nel caso di tetti a falde).

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Ottobre 2015, alle ore 09:40
    Ritengo inoltre che, trattandosi di un seminterrato,il locale in cui si installerà la stufa debba disporre di fori o prese d'aria per la ventilazione, ma al riguardo non posso essere purtroppo più specifica e perciò vorrei sentire - se possibile - anche 'opinione di altri colleghi.

  • paolobernabo
    Paolobernabo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Ottobre 2015, alle ore 16:14
    Buonasera
    perdoni ma non comprendo
    - la canna fumaria deve avere altezza non inferiore a m 1,20 rispetto a quale copertura ?
    - il punto di fuoriuscita della canna fumaria, essendo la caldaia posizionata nel seminterrato, sarà circa
    all'altezza del piano di campagna,
    - quindi la canna fumaria non è necessario che arrivi al colmo del tetto ?
    comunque grazie per la disponibilità

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Ottobre 2015, alle ore 09:00
    Buongiorno,
    la caldaia deve sfociare di almeno m 1,20 oltre il tetto dell'edificio, misurato rispetto al punto di fuoriuscita della canna sulla copertura, e non rispetto al colmo del tetto.
    Inoltre, è evidente che l'edificio oltre al seminterrato avrà anche almeno un primo piano, e quindi la canna fumaria dovrà passare "attraverso" questo piano (e gli altri ulteriori piani superiori) sfociando oltre la copertura.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img elettram
Buonasera a tutti,abbiamo da pochissimo ritinteggiato casa (la scorsa primavera) e con sommo raccapriccio abbiamo appena notato che si sta riformando una bolla su una parete dove...
elettram 29 Gennaio 2024 ore 14:28 12
Img fabiuzzo76
Salve a tutti, riassumo quello che mi è successo:Nel giugno 2021 ho rifatto il bagno e cambiato caldaia, adesso ho macchie di umidità in camera e anche le persone...
fabiuzzo76 15 Gennaio 2024 ore 13:25 2
Img brigante1976
Buongiorno,sono proprietario di abitazione unifamiliare e vorrei installare una stufa a pellet (5 stelle).Per fare questo però, necessito di fare anche l'impianto della...
brigante1976 11 Gennaio 2024 ore 15:21 2
Img federico piscitello
Buongiorno a TuttiHo un termocamino, con canna fumaria presente all'interno del muro perimetrale della casa.Lo spazio per la canna è stato ricavato internamente al muro...
federico piscitello 28 Settembre 2023 ore 14:34 1
Notizie che trattano Installazione caldaia pellet: regole sulla canna fumaria che potrebbero interessarti


Tutte le informazioni sull'installazione di una stufa a pellet

Impianti di riscaldamento - Affidarsi con consapevolezza a un sevizio d'installazione stufa a pellet. Il modello in relazione alla potenza e all'ubicazione, posa in opera della canna fumaria

L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no?

Come prevenire la condensa nella canna fumaria della stufa a pellet

Impianti di riscaldamento - Per prevenire la condensa bisogna garantire l'isolamento termico della stufa a pellet, evitare funzionamenti prolungati a bassa potenza e usare pellet di qualità

Manutenzione canne fumarie in eternit

Impianti di riscaldamento - Il problema dello smaltimento dell'amianto rappresenta un onere economico notevole per chiunque voglia ottemperare alle vigenti disposizioni di legge in materia.

Come funziona un termocamino a pellet

Impianti di riscaldamento - Tutto quello che c'è da sapere sul termocamino a pellet, una scelta vantaggiosa per la diminuzione dei consumi energetici degli edifici senza perdere l'efficienza

Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Caminetti a gas

Impianti di riscaldamento - Il caminetto a gas, oltre a riscaldare, arreda l'ambiente in cui è inserito e in più richiede manutenzione quasi nulla con costi di gestione super economici.

Intubamento canna fumaria: normative e informazioni utili

Restauro edile - Ecco cosa sapere sull'intubamento della canna fumaria: requisiti di sicurezza e norme tecniche ma soprattutto quando effettuare quest'intervento e a chi rivolgersi

Risanamento camini e canne fumarie

Impianti di riscaldamento - Incompatibilità dei vecchi camini e delle vecchie canne fumarie con i nuovi generatori di calore e tecniche adottabili per il loro risanamento e riutilizzo.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI