• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-07-01 14:45:39

Infiltrazioni da strada comunale

Tantidubbi
login
27 Giugno 2008 ore 09:25 3
Ciao a tutti, rieccomi con i miei tantidubbi

Ho un problema ( altrimenti non scriverei). Ho un piano sottostrada dove vi sono delle infiltrazioni da acqua corrente. So che sono da acqua corrente perché sono legate all'erogazione dell'acqua. Adesso ho chiesto al comune un sopralluogo e loro mi hanno risposto che non è competenza loro perché ritengono che il problema venga da un mio vicino e che comunque la condotta comunale dovrebbe essere completamente cambiata. In ogni caso ad ogni mio sollecito non rispondono.

Adesso vorrei fare causa per risolvere il problema. Al comune, al vicino, ad entrambi? avete qualche riferimento normativo, qualche sentenza?

grazie per il tempo che mi dedicherete

ciao

ttdd
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Giugno 2008, alle ore 11:05
    I riferimenti giurisprudenziali sono disponibili.

Finché non saprai con esattezza la causa dell'infiltrazione: condotte comunali, perdita da tubazioni del vicino o altro, non potrai attivare alcun ricorso.

Dovrai quindi produrre una consulenza scritta e firmata da un professionista del luogo (idraulico, geometra ...)

• nabor
    0
    Venerdì 27 Giugno 2008, alle ore 14:33
    La consulenza tecnica è senz'altro prioritaria. Piuttosto, non è scontata la giurisdizione, a seconda dell'azione che si vuole intentare: potrebbe essere più efficace (dal tuo punto di vista) un'impugnazione del silenzio-rifiuto, avanti il TAR competente, ossia quello di Catania.

• tantidubbi
    0
    Martedì 1 Luglio 2008, alle ore 14:45
    Intanto grazie per le risposte.

Perciò per rispettare la procedura dovrei incaricare un tecnico per la perizia e poi citare in giudizio il "colpevole".

Il Comune, tra l'altro, mi dice che il torto è anche, in parte, mio perché non ho l'ariana. DI questo non sanno darmi nessun riferimento normativo che provi la fondatezza della loro affermazione. D'altro canto so che l'ariana:
    1) non era obbligatoria nelle costruzioni antecedenti il 1967
    2) dovrebbe essere obbligatoria solo per confluire le acque piovane e non quelle derivante da perdite della condotta comunale e/o privata.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:55 5
Img silvi74
Salve a tutti!!!Prima volta che scrivo qui...Ho un appartamento (prima casa) diviso in 2 piani di 100 mq ciascuno, di cui pero solo il piano terra abitabile con finestre normali,...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:53 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Da cosa può dipendere la presenza di muffa in corrispondenza infissi ?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Maggio 2025 ore 19:26 1
Img zioriky
Buonasera,ormai per il top della cucina esistono tantissimi materiali.Vi chiedo un consiglio che ha come punto essenziale la praticità: cosa mi consigliate con un buon...
zioriky 29 Maggio 2025 ore 14:50 4
Img angelo.
Buongiorno, vorrei provare a risanare il vespaio della casa di mia figlia. Qualcuno mi può dare qualche dritta? La costruzione ha circa 45 anni.Allego foto, un sincero...
angelo. 29 Maggio 2025 ore 13:48 3
348.233 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI