menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-07-01 14:45:39

Infiltrazioni da strada comunale

Tantidubbi
login
27 Giugno 2008 ore 09:25 3
Ciao a tutti, rieccomi con i miei tantidubbi

Ho un problema ( altrimenti non scriverei). Ho un piano sottostrada dove vi sono delle infiltrazioni da acqua corrente. So che sono da acqua corrente perché sono legate all'erogazione dell'acqua. Adesso ho chiesto al comune un sopralluogo e loro mi hanno risposto che non è competenza loro perché ritengono che il problema venga da un mio vicino e che comunque la condotta comunale dovrebbe essere completamente cambiata. In ogni caso ad ogni mio sollecito non rispondono.

Adesso vorrei fare causa per risolvere il problema. Al comune, al vicino, ad entrambi? avete qualche riferimento normativo, qualche sentenza?

grazie per il tempo che mi dedicherete

ciao

ttdd
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Giugno 2008, alle ore 11:05
    I riferimenti giurisprudenziali sono disponibili.

Finché non saprai con esattezza la causa dell'infiltrazione: condotte comunali, perdita da tubazioni del vicino o altro, non potrai attivare alcun ricorso.

Dovrai quindi produrre una consulenza scritta e firmata da un professionista del luogo (idraulico, geometra ...)

• nabor
    0
    Venerdì 27 Giugno 2008, alle ore 14:33
    La consulenza tecnica è senz'altro prioritaria. Piuttosto, non è scontata la giurisdizione, a seconda dell'azione che si vuole intentare: potrebbe essere più efficace (dal tuo punto di vista) un'impugnazione del silenzio-rifiuto, avanti il TAR competente, ossia quello di Catania.

• tantidubbi
    0
    Martedì 1 Luglio 2008, alle ore 14:45
    Intanto grazie per le risposte.

Perciò per rispettare la procedura dovrei incaricare un tecnico per la perizia e poi citare in giudizio il "colpevole".

Il Comune, tra l'altro, mi dice che il torto è anche, in parte, mio perché non ho l'ariana. DI questo non sanno darmi nessun riferimento normativo che provi la fondatezza della loro affermazione. D'altro canto so che l'ariana:
    1) non era obbligatoria nelle costruzioni antecedenti il 1967
    2) dovrebbe essere obbligatoria solo per confluire le acque piovane e non quelle derivante da perdite della condotta comunale e/o privata.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI