menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/888/125
2007-03-28 14:36:21

Imposta registro contratto in risoluzione anticipata

Serman
login
27 Marzo 2007 ore 13:01 4
Avrei un quesito :
L'imposta di Registro annuale per un contratto di affitto che verrà risolto anticipatamente,è dovuta per l'intera annualità o è rapportabile al periodo di durata del contratto?
Per.Es. contratto stipulato il 1° Marzo 2006 entro il 31 Marzo 2007 è dovuta l'imposta annuale,ma il contratto verrà risolto il 30 Settembre 2007 - è consentito pagare il 2% soltanto sui 7 mesi rimanenti ?
Grazie a chi mi sà rispondere.
Serman
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Marzo 2007, alle ore 21:06
    Ne abbiamo più volte parlato in varie discussioni su questo Forum.

Ripeto:
    L'imposta deve essere versata ento la fine del mese successivo alla stipula del contratto (non entro l'anno come da te indicato sopra).
    L'imposta è pari al 2% con un minimo di 67?.

Se il contratto si risolve prima della scadenza dell'annualità non si ha diritto a nessun rimborso, anzi nel caso di interruzione anticipata di un contratto non soggetto ad iva è necessario corrispondere l'imposta fissa (in tal caso la prassi prevede che l'imposta sia a carico del soggetto che interrompe anticipatamente il contratto).

• serman
    0
    Mercoledì 28 Marzo 2007, alle ore 09:08
    Ma infatti non ho detto che l'imposta per il rinnovo và pagata "entro l'anno" è certo che si debba versare entro i 30 giorni dalla scadenza.
    Mi riferivo al fatto che sapendo che il contratto verrà risolto il 30 Settembre e quindi dopo 7 mesi,sia dovuta l'imposta per l'intera annualità
    (quindi dal 1° marzo 2007 al 28 Febbraio 2008).
    Fermo restando il pagamento dei 67 ? entro i 20 giorni successivi alla risoluzione.
    Saluti.

• condominiale
    0
    Mercoledì 28 Marzo 2007, alle ore 12:41
    Ti ho gia risposto ..... l'importo è annuale e non viene rimborsato se il contratto viene sciolto durante l'annualità e come ti ho detto, sarà necessario pagare anche l'imposta per l'interruzione (fine) del contratto stesso.

• serman
    0
    Mercoledì 28 Marzo 2007, alle ore 14:36
    IOk,ora mi hai risposto esaurientemente.
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lor2
In due camere era stato posato PVC adesivo (incollato su marmo). Togliendo il PVC, era rimasta sul pavimento la colla, che un'impresa di pulizia ha tolto usando diluente sintetico...
lor2 15 Febbraio 2025 ore 17:07 1
Img anna lattuada
Buongiorno,ho necessità di ripavimentare almeno parzialmente il mio garage doppio molto grande (in lunghezza a rettagongolo quasi 70mq), di costruzione anni 80 in complesso...
anna lattuada 14 Febbraio 2025 ore 15:50 1
Img marco addario
Ciao a tutti, sperando di trovare qlc che si intenda di infissi e relative regolazioni, avrei bisognod i capire "cosa e dove" toccare per regolare l'anta di una porta finestra...
marco addario 13 Febbraio 2025 ore 15:40 3
Img massimil
Buongiorno.il palazzo in cui vivo non ha mai avuto un amministratore quindi ci arrangiamo tra di noi essendo un condominio piccolo. Negli ultimi anni il palazzo sta subendo gravi...
massimil 11 Febbraio 2025 ore 15:41 1
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 11 Febbraio 2025 ore 15:26 7
347.920 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI