• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-07 16:16:05

Imposizione IVA a seguito decreto Bersani


Lorecase
login
31 Agosto 2006 ore 00:04 3
Salve,
stiamo cercando casa.
Abbiamo visitato un cantiere dove stanno costruendo dei loft , classificati come C3.
Io sono un lavoratore dipendente.
Volevo sapere con il decreto Bersani come cambierebbe l'imposizione fiscale.
Finora c'era l'IVA al 20%.

Grazie molte a chi sappia rispondere!
  • sbarberone
    Sbarberone Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Settembre 2006, alle ore 11:14
    Ciao,
    anche io sarei molto interessato a capire come funzionare la tassazione su questo tipo di immobili.
    Da quanto sembra ora la tassazione sara' il 10% ma non sul valore catastale ma sul valore reale d'acquisto.
    Qualcuno puo' confermare o spiegare come funzionera'?

    grazie!

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Settembre 2006, alle ore 15:42
    Per le imposte: sostanzialmente per chi compra, allo stato attuale non cambia un bel niente: si pagano i bei dollaroni di prima.

    Speriamo fortemente che invece di ridicoli rimborsi (1000 euro?) si arrivi a una riduzione sostanziale delle imposte, compreso magari una bella I.V.A. agevolata al 4% sugli importi dei professionisti, visto che non si possono scaricare il più delle volte.

    Per quanto riguarda il rogito e le imposte, ricordo che per gli acquisti tra privati, è possibile adesso dichiarare l'importo versato per l'intero (cosa obbligatoria da sempre, a scanso di equivoci) pagando le imposte basate sul valore automatico (rendita X coeff.), con evidenti vantaggi di legalità (ma non di risparmio).

    ricordo anche che le categorie c3 sono laboratori e non abitazioni (il calcolo del valore automatico è,compreso le rivalutazioni rendita X 126)

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Settembre 2006, alle ore 16:16
    Collegandomi ad ORIS, ci tengo a precisare che la dichiarazione del reale prezzo di acquisto dell'abitazione comporta alcune conseguenze:

    -a) il compratore continua a pagare le tasse sul valore catastale, da questo punto non gli cambia niente

    -b) il compratore paga il notaio in base al valore reale della transazione decurtato del 20% (esempio, paga le tasse su 100000 euro, ma il valore reale dell'atto è 300000 euro, per cui paga al notaio (300000-20%)X2%= =(300000-60000)X2%=240000X2%=4800 anzichè 6000 euro). Prima invece poichè bisognava dichiarare il minimo per evitare l'accertamento, nel nostro caso 100000, al nostro notaio entravano 2000 euro di parcella.

    -c) il venditore che debba per il quale vi siano i presupposti per il pagamento delle plusvalenze sull'immobile, dovrà calcolare l'imponibile partendo dalla somma dichiarata di 300000.... N.B. = su richiesta esplicita è possibile optare per l'imposta sostitutiva sulle plusvalenze del 12,50%, da versarsi contestualmente al rogito nelle mani del notaio.

    Ciao a tutti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sici
Buongiorno a tutti e buona pasqua, come al solito parlare in famiglia con i parenti è deleterio, e mi è venuto un dubbio sul mutuo:io ho stipulato una premessa di...
sici 11 Aprile 2007 ore 09:34 11
Notizie che trattano Imposizione IVA a seguito decreto Bersani che potrebbero interessarti


Estinzione anticipata del mutuo

Mutui e assicurazioni casa - L'estinzione anticipata del mutuo è la possibilità per il sottoscrittore di un contratto di versare alla banca l'importo residuo per saldare il debito.

Note informative sul mutuo

Mutui e assicurazioni casa - Prima della stipula di un di mutuo ipotecario, per l'acquisto di una casa, e' utile conoscerne alcuni aspetti contrattuali e le eventuali condizioni.

Superbonus 110%: ecco le novità con il Decreto Semplificazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra le novità introdotte con il Decreto Semplificazioni vi è la modifica alla normativa relativa al Superbonus 110. Per l'avvio dei lavori basterà la Cila.

Bonus affitti commerciali nel Decreto Ristoro: quali novità?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile proroga del bonus affitto 2020 nel Decreto Ristoro messo in campo dal Governo a sostegno delle categorie colpite dalle misure restrittive del Dpcm 25 ottobre

Ecobonus e bozza del decreto Mise

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le novità introdotte con la bozza del decreto del Mise in ambito di Ecobonus. Previsti nuovi limiti di spesa e nuove modalità di calcolo degli sconti

Conviene passare al mercato libero? Facciamo chiarezza

Burocrazia e utenze - Ecco alcuni consigli sul passaggio imminente per la fornitura di energia elettrica e gas dal mercato libero a quella di maggior tutela.

Decreto Crescita, le novità più rilevanti nel settore edile e fiscale

Leggi e Normative Tecniche - Al via il Decreto Crescita, contenente importanti novità in ambito economico e fiscale. Si punta alla ripresa del paese con incentivi e favorendo lo sviluppo.

I problemi del decreto antifrode spiegati dall'ANACI

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Associazione Nazionale degli Amministratori Condominiali e immobiliari fornisce il proprio parere sui problemi dovuti dall'entrata in vigore del decreto antifrode

Decreto bollette: è arrivato l'ok dal Senato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Senato ha approvato il Decreto Legge Bollette, con varie disposizioni per contrastare l'aumento dei costi dell'energia a favore delle categorie più colpite
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI