• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-02-06 14:00:23

Immobile ad uso diverso in eredità


Juniovalerio55
login
26 Gennaio 2013 ore 14:23 8
Complimenti per l'ottimo Forum e per chi lo gestisce.
Nella divisione ereditaria che mi coinvolge, ci sarebbe un immobile locato (occupato, in questo momento) ad uso diverso da quello abitativo. Vorrei capire com'è disciplinato il contratto, le scadenze ed, in base a quanto sopra, la mia convenienza.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 26 Gennaio 2013, alle ore 20:21
    Sa nulla del contratto? immagino sia un sei più sei...

  • juniovalerio55
    Juniovalerio55 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Gennaio 2013, alle ore 12:36
    L'immobile serve all'esercizio d'attività artigianale, ed è un sei più sei, effettivamente

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Gennaio 2013, alle ore 16:42
    Bene. L'uso diverso dall'abitazione è una fattispecie di locazione, disciplinato dagli artt. 27 e segg. della L. 392/78. Le parti contraenti hanno piena autonomia nel determinare il canone, che deve rimanere invariato (salvo aggiornamenti ISTAT e affini); la durata minima è sei anni per le destinazioni industriale, commerciale, artigianale e turistica, e nove anni per quelle alberghiere. Alla prima scadenza, è possibile denegare il rinnovo solo in presenza delle cause tassative previste dall'art. 29.

  • juniovalerio55
    Juniovalerio55 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Gennaio 2013, alle ore 20:43
    Le cause di mancato rinnovo sono le stesse della locazione ad uso abitativo?

  • juniovalerio55
    Juniovalerio55 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Febbraio 2013, alle ore 12:28
    Mi scuso per l'insistenza,ma forse il mio ultimo post è sfuggito...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2013, alle ore 13:05
    Mi scuso, l'art. 29 della L. 392/78 prevede, come unica ipotesi comune alla disciplina degli immobili adibiti ad uso abitativo, che anche per quelli ad uso diverso si possa denegare il rinnovo al fine d'adibire l'immobile ad abitazione propria, del coniuge o dei parenti entro il secondo grado in linea retta. Le altre ipotesi di motivazione della disdetta sono collegate all'esercizio della specifica attività, con i distinguo del caso.

  • juniovalerio55
    Juniovalerio55 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Febbraio 2013, alle ore 13:41
    Nel primo caso, quindi, si dovrebbe cambiare la destinazione d'uso prima della disdetta?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Febbraio 2013, alle ore 14:00
    No, ma l'importante è che la destinazione sia rispettata in seguito, di fatto e diritto (considerando anche il possibile avviamento dell'esercizio, tra l'altro)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI