Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Frazionamento - 40260

Buongiorno,
vorrei porvi un quesito, mio padre ha una casa vecchia grande dove tuttora vive, l'idea sarebbe quella di dividere la casa frazionandola in due, fare un passaggio di proprietà e poi ristrutturare la mia porzione di casa.
E' possibile tutto ciò?
O il frazionamento va fatto dopo la ristrutturazione?
Facendo cosi posso accollarmi io la ristrutturazione e avere le agevolazioni prima casa?
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Luglio 2015, alle ore 12:58
    Il frazionamento si fa con una pratica di SCIA e normalmente è classificato come intervento di ristrutturazione edilizia.
    E' soggetto al pagamento degli oneri di urbanizzazione e del costo di costruzione e della monetizzazione delle dotazioni di verde e parcheggi (standard urbanistici).
    Di solito gli oneri vengono calcolati sulla superficie dell'unità immobiliare di progetto avente le minori dimensioni.
    Il frazionamento catastale si fa dopo la pratica edilizia.
    Ritengo che lei possa avere le agevolazioni prima casa, ma le consiglio di chiedere un parere su questo specifico punto.
    Saluti.
  • marcocaeran
    Marcocaeran Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Luglio 2015, alle ore 14:48
    La ringrazio, quindi prima si farà la ristrutturazione e successivamente il frazionamento e il passaggio di proprietà. Ora scegliero il tecnico con cui cominciare le pratiche 
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paolisso
Ciao, tra poco comprerò un appartamento al primo piano in una palazzina di sole due unità. Al piano terra vi è l'autorimessa + cantina (frazionate) e due...
paolisso 31 Marzo 2018 ore 16:05 2
Img chicca annapalmiere
Buongiorno, abito in una bifamiliare circondata da un terreno indiviso, siamo due proprietari, io abito al piano terra. Ho messo in vendita la mia casa e accettato una proposta di...
chicca annapalmiere 26 Aprile 2018 ore 16:12 5
Img mark_busik
Buongiorno,l'immobile oggetto della domanda è una palazzina composta in origine da due appartamenti, circondata da corte comune, box, locale termico e lavatoio, tutto...
mark_busik 28 Ottobre 2014 ore 12:22 3
Img gigi.beltrami@tiscali.it
Salve,ho acquistato un trilocale in Milano e sono in corso i lavori di frazionamento per ricavare un monolocale e un bilocale.Il monolocale è appena stato terminato e...
gigi.beltrami@tiscali.it 06 Maggio 2014 ore 14:04 1
Img andrea86piccioli
Salve, mia madre ha la nuda proprietà al 50% di un appartamento di 140 mq con mio nonno usufruttuario, che non vive in quel appartamento.Visto che l'altra intestataria del...
andrea86piccioli 18 Ottobre 2013 ore 12:02 1
Notizie che trattano Frazionamento - 40260 che potrebbero interessarti

Tagli alle detrazioni fiscali

Normative - Approvata alla Camera la legge di conversione della Manovra Finanziaria che introduce una serie di tagli a tutte le agevolazioni fiscali, comprese quelle per la casa.

Bonus ristrutturazioni ed Ecobonus: non spetta a chi acquista casa da impresa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che succede se l'impresa che esegue lavori di recupero del patrimonio edilizio e risparmio energetico vende l'immobile? I chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Legge di Stabilità e tagli detrazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Presentata la Legge di Stabilità per il 2013, che prevede tagli alle detrazioni, da cui sono escluse quelle per le ristrutturazioni, ma non quelle per i mutui.

Bonus ristrutturazioni al proprietario unico di edificio per lavori su parti comuni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazioni fiscali a favore dell'unico proprietario di un edificio per i lavori di ristrutturazione eseguiti sulle parti comuni delle varie unità immobiliari.

Bonus ristrutturazioni per il condominio minimo: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile per i condomini di un condominio minimo portare in detrazione le spese per lavori di ristrutturazione su parti comuni. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate

Bonus casa: possibile la proroga con la Legge di Bilancio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus casa ci sarà: è quanto affermato dal Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Palombelli. Ecco le novità in merito agli incentivi per i lavori in casa

Colonnine ricarica elettrica in condominio: detrazione del 50% in caso di installazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sono possibili detrazioni fiscali pari al 50% per chi a partire da marzo 2019 acquista e installa colonnine ricarica elettrica. La misura riguarda anche condomini

Agevolazioni fiscali per i proprietari che affittano

Affittare casa - Il reddito della locazione, viene tassato in maniera differente a seconda del tipo di contratto e anche per i proprietari vi sono delle agevolazioni fiscali.

Contratti di locazione a canone concordato: agevolazioni fiscali solo se c'è attestazione

Affittare casa - In caso di contratto di locazione a canone concordato non assistito, per le agevolazioni fiscali è necessaria l'attestazione delle organizzazioni di categoria.
REGISTRATI COME UTENTE
308.095 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Saint-Gobain ISOVER