menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-07-09 14:48:54

Frazionamento - 40260

Buongiorno,
vorrei porvi un quesito, mio padre ha una casa vecchia grande dove tuttora vive, l'idea sarebbe quella di dividere la casa frazionandola in due, fare un passaggio di proprietà e poi ristrutturare la mia porzione di casa.
E' possibile tutto ciò?
O il frazionamento va fatto dopo la ristrutturazione?
Facendo cosi posso accollarmi io la ristrutturazione e avere le agevolazioni prima casa?
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Luglio 2015, alle ore 12:58
    Il frazionamento si fa con una pratica di SCIA e normalmente è classificato come intervento di ristrutturazione edilizia.
    E' soggetto al pagamento degli oneri di urbanizzazione e del costo di costruzione e della monetizzazione delle dotazioni di verde e parcheggi (standard urbanistici).
    Di solito gli oneri vengono calcolati sulla superficie dell'unità immobiliare di progetto avente le minori dimensioni.
    Il frazionamento catastale si fa dopo la pratica edilizia.
    Ritengo che lei possa avere le agevolazioni prima casa, ma le consiglio di chiedere un parere su questo specifico punto.
    Saluti.

• marcocaeran
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Luglio 2015, alle ore 14:48
    La ringrazio, quindi prima si farà la ristrutturazione e successivamente il frazionamento e il passaggio di proprietà. Ora scegliero il tecnico con cui cominciare le pratiche

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img doctorwho
Installazione climatizzatore su appartamento, posa e fornitura.l'installatore emette unica fattura anticipata, comprendente materiali e manodopera, iva beni significativi, con 2...
doctorwho 14 Novembre 2024 ore 18:43 2
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1
Img rebecca m.
Buongiorno,sono proprietaria di una casa insieme al mio compagno.Ci avevano consigliato per la detrazione, volendo inzialmente farla 50 e 50, di fare il bonifico dal conto...
rebecca m. 27 Ottobre 2024 ore 14:20 1
Img elisalivorno
Buongiorno, vorrei sapere quale tipologia di bonifico bisogna scegliere per effettuare il bonifico [ristrutturazione edilizia o.risparmio energetico] e nella causale quale...
elisalivorno 16 Settembre 2024 ore 12:19 6
Img maurizio35
Il condominio ha deliberato il risanamento delle parti comuni in cemento armato. Le spese fruiranno della detrazione fiscale del 50%.In questo quadro si colloca la necesstà...
maurizio35 13 Settembre 2024 ore 19:01 2
Notizie che trattano Frazionamento - 40260 che potrebbero interessarti

Bonus ristrutturazioni al proprietario unico di edificio per lavori su parti comuni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazioni fiscali a favore dell'unico proprietario di un edificio per i lavori di ristrutturazione eseguiti sulle parti comuni delle varie unità immobiliari.

Legge di Stabilità e tagli detrazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Presentata la Legge di Stabilità per il 2013, che prevede tagli alle detrazioni, da cui sono escluse quelle per le ristrutturazioni, ma non quelle per i mutui.

Bonus ristrutturazioni per il condominio minimo: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile per i condomini di un condominio minimo portare in detrazione le spese per lavori di ristrutturazione su parti comuni. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate

Agevolazioni fiscali per i proprietari che affittano

Affittare casa - Il reddito della locazione, viene tassato in maniera differente a seconda del tipo di contratto e anche per i proprietari vi sono delle agevolazioni fiscali.

Legge 104 agevolazioni legate alla casa: ecco cosa sapere

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come comprare casa con legge 104 e quali sono le agevolazioni connesse all'abitazione a favore dei soggetti portatori di disabilità. Mutuo agevolato e detrazioni

Governo Conte bis: quali detrazioni fiscali sulla casa sono a rischio?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quale potrebbe essere il futuro del bonus casa nel 2020 dopo la costituzione di un nuovo governo? Molti gli interrogativi sulle agevolazioni fiscali per la casa

Detrazioni fiscali per installare un montascale

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le detrazioni fiscali per installare dei montascale sono incentivi atti a favorire l'accessibilità negli ambienti domestici a persone con difficoltà motorie.

Spese lavori ristrutturazione: la detrazione anche al convivente

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Interventi di riqualificazione edilizia: la detrazione viene riconosciuta anche al familiare convivente che abbia effettuato la spesa. Lo afferma la Cassazione.

IVA e detrazioni fiscali per completamento casa al rustico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si completa una casa lasciata al rustico, per l'applicazione dell'iva e per benefciare di detrazioni fiscali per i nuovi lavori bisogna valutare vari aspetti.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI