• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-12-27 11:51:08

Finita locazione


Fulmine68
login
22 Dicembre 2007 ore 06:55 4
Buongiorno,

Sono proprietario di un appartamento dato in locazione ,il cui contratto 4 +4 , scade il 31-12-2007(seconda scadenza). Premesso che ho comunicato al conduttore ,tramite racc r.c la volonta' di rientrare in possesso dell' immobile; sono tenuto contestualmente all' azione di sfratto ,che nel frattempo deleghero' ad un legale , mandare comunque avviso di pagamento del canone di locazione per il periodo gennaio-marzo 2008 ?.

Grazie, Mirko.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Dicembre 2007, alle ore 08:29
    Se gia avevi dubbi circa il rilascio dell'immobile entro il 31 Dicembre, dovevi consultare "prima" l'avvocato.

    È infatti proponibile l'azione di fratto contestualmente all'invio della raccomandata per finita locazione, avresti anticipato i tempi di almeno sei mesi.

    Finché il locatario rimarrà nell'immobile, egli dovrà comunque corrispondere l'aumento del 20% del canone attuale, legge 431/98, senza necessità di adempimenti particolari.

    Ripeto, se hai sentore di opposizione, consultati immediatamente con l'avvocato.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Dicembre 2007, alle ore 10:25
    Quoto la risposta di Condominiale, il rischio di aver perso sei mesi, purtroppo, c'è...

  • fulmine68
    Fulmine68 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Dicembre 2007, alle ore 09:24
    Un grazie , per la Vs risposta chiara e precisa.

    se ho capito bene, finche' l' avvocato non iniziera' la procedura di sfratto , ho la possibilita' di far pagare all' inquilino il canone di locazione dei prossimi 3 mesi aumentandolo del 20 %. Come mi devo comportare con l' ufficio registro? devo pagare il 2% per rinnovo registrazione?.

    Grazie di nuovo. Mirko.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Dicembre 2007, alle ore 11:51
    L'aumento del canone del 20% dovrà essere corrisposto dal conduttore per tutto il periodo in cui si protrae la procedura di sfratto.

    Sarà necessario il versamento dell'imposta di registro corrispondente al 2% del canone (annuo o di durata inferiore) con un minimo di 67?.

    Qui trovi tutte le indicazioni:

    http://www.klemm.it/ita/notizie/5_registro.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 18 Marzo 2024 ore 09:47 3
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 17 Marzo 2024 ore 13:59 18
Img robertomarchi
Vorrei mettere in una casa in ristrutturazione il parquet flottante, ma durerà per i prossimi 50 anni? Con "durare" intendo che, ammesso che il solaio non si inarchi, sia...
robertomarchi 16 Marzo 2024 ore 14:28 7
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 15 Marzo 2024 ore 15:20 1
346.406 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI