• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-12-27 11:51:08

Finita locazione

Fulmine68
login
22 Dicembre 2007 ore 06:55 4
Buongiorno,

Sono proprietario di un appartamento dato in locazione ,il cui contratto 4 +4 , scade il 31-12-2007(seconda scadenza). Premesso che ho comunicato al conduttore ,tramite racc r.c la volonta' di rientrare in possesso dell' immobile; sono tenuto contestualmente all' azione di sfratto ,che nel frattempo deleghero' ad un legale , mandare comunque avviso di pagamento del canone di locazione per il periodo gennaio-marzo 2008 ?.

Grazie, Mirko.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Dicembre 2007, alle ore 08:29
    Se gia avevi dubbi circa il rilascio dell'immobile entro il 31 Dicembre, dovevi consultare "prima" l'avvocato.

È infatti proponibile l'azione di fratto contestualmente all'invio della raccomandata per finita locazione, avresti anticipato i tempi di almeno sei mesi.

Finché il locatario rimarrà nell'immobile, egli dovrà comunque corrispondere l'aumento del 20% del canone attuale, legge 431/98, senza necessità di adempimenti particolari.

Ripeto, se hai sentore di opposizione, consultati immediatamente con l'avvocato.

• nabor
    0
    Lunedì 24 Dicembre 2007, alle ore 10:25
    Quoto la risposta di Condominiale, il rischio di aver perso sei mesi, purtroppo, c'è...

• fulmine68
    0
    Giovedì 27 Dicembre 2007, alle ore 09:24
    Un grazie , per la Vs risposta chiara e precisa.

se ho capito bene, finche' l' avvocato non iniziera' la procedura di sfratto , ho la possibilita' di far pagare all' inquilino il canone di locazione dei prossimi 3 mesi aumentandolo del 20 %. Come mi devo comportare con l' ufficio registro? devo pagare il 2% per rinnovo registrazione?.

Grazie di nuovo. Mirko.

• condominiale
    0
    Giovedì 27 Dicembre 2007, alle ore 11:51
    L'aumento del canone del 20% dovrà essere corrisposto dal conduttore per tutto il periodo in cui si protrae la procedura di sfratto.

Sarà necessario il versamento dell'imposta di registro corrispondente al 2% del canone (annuo o di durata inferiore) con un minimo di 67?.

Qui trovi tutte le indicazioni:

http://www.klemm.it/ita/notizie/5_registro.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale tipologia di prodotto è preferibile per mantenere il parquet sempre al meglio ?Cera, olio di lino o altro ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 20:09 1
Qual'è il giusto mix per creare il perfetto disserbante naturale?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 19:21 1
Img alessandro colafigli
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
alessandro colafigli 21 Maggio 2025 ore 18:08 2
Img fblasevich
Ho una scia del 2022.Lo strutturista ha fatturato mettendo genericamente "Acconto progetto strutturale..." aggiungendo solo indirizzo dell'intervento, estremi SCIA e della pratica...
fblasevich 21 Maggio 2025 ore 16:54 1
Un gres effetto pietra è automaticamente da considerare anche come antiscivolo ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 16:46 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI