menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-03-15 23:22:14

E' in regola il mio vicino??


Simone70
login
18 Giugno 2009 ore 17:28 2
La finestra con il montacarichi è la mia e in quella stanza ci viene un bagno, la finestra sotto è del vicino di casa..
Se si guarda la foto in basso a sinistra tra le due finestre ci sono in parete 2 fori.
Uno è per la via di uscita obbligatoria per le caldaie a condensazione in caso di fuoriuscita di metano, il secondo, quello con il tubo doppio bianco ha la funzione di far respirare la caldaia e di far uscire i fumi.
Dato che ancora il tutto non è in funzione e io nell'appartamento ancora per qualche annetto non ci torno mi sorge qualche dubbio che andrò a illustrarvi.
1) possono i fumi darmi noia quando di inverno la caldaia è accesa a pieno regime?
Oppure essendo inverno le finestre stanno chiuse?
Sarebbe bene parlare adesso con il proprietario di sotto o fra 2-3 anni quando anche io finirò i lavori in casa?
Il proprietario mi ha spolverato il fatto che lui in qualche modo deve far scaricare la caldaia e nn avendo una uscita sul tetto è uscito in parete.
Poteva andare in parete ma l'allestimento del ponteggio gli sarebbe costato troppo così preferisce far questo quando rifaremo la facciata così da ammortizzare i costi.
E se questa facciata nn si rifarà mai per ostruzionismo di qualche condomino?
Come vi comportereste nei miei panni??
  • rai6604
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Giugno 2009, alle ore 18:42
    Innanzi tutto i fumi devone essere incanalati in una tubazione
    i fumi dovranno sottostare a precise norme anti inquinamento
    i tubi non possono essere messi a parete " o per meglio dire i tubi della caldaia possono uscire dalla parete condominiale "ma i condomini lo sanno?" poi dovrà essere istallata una condotta che li porta sopra l'ultima unità immobiliare per il relativo scarico.
    Per maggiore sicurezza interpella un tecnico
    e verificate bene.
    se il vicino risponde picche
    tu risponderai con quadri (mediante avvocato e ognuno si piange le consequenze)
    Voglio dire questa caldaia è privata o condominiale
    verifica le autorizzazioni

  • simone70
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Marzo 2010, alle ore 23:22
    Tutti i nodi vengono al pettine.......appena finita la riunione condominiale per rifare la facciata,così ho interpellato il vicino del piano di sotto e gli ho rispolverato l idea di trasferire lo scarico in parete fin sopra il tetto come eravamo rimasti daccordo verbalmente dato che adesso si poteva utilizzare il ponteggio con meno spesa.mi sembra di aver capito che il mio vicino nn intende spostare lo scarico in parete perche il regolamento comunale gli dà ragione essendo in centro storico(e può scaricare in parete) e nn avendo prima nessun tipo di scarico(prima era un magazzino ora un monolocale)e io per rifarmi ho votato contro i lavori della facciata in modo da bloccarli momentaneamente .....questa la mia domanda.....dovrò sorbirmi i fumi di scarico del mio vicino???quale è la distanza tra l uscita dei fumi di scarico e la finestra????posso rivolgermi alla ASL...???RINGRAZIO TUTTI ANTICIPATAMENTE DELLE RISPOSTE....ho da aggiungere che sopra di me cè una terrazza la quale fa da tetto e li vi ristagna tutto il fumo...poi il vento soffia in direzione della casa facendolo entrare tutto nell appartamento...e meno male che nn ci abito...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pier23
Buongiorno,ho un quesito da porvi .Ho un immobile formato da 2 piani riscaldati con caldaia a condensazione. Al secondo ed ultimo piano vorrei eliminare il riscaldamento...
pier23 04 Giugno 2024 ore 15:17 1
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 22 Maggio 2024 ore 15:20 2
Img mariocic
Buongiorno,abito in condominio in un appartamento a piano terra confinante con il laboratorio di un panificio; da diversi mesi avverto un cattivo odore, simile al gas, fuoriuscire...
mariocic 16 Ottobre 2023 ore 11:29 12
Img matteo ermidoro
Buongiorno, sto ristrutturando casa e sto valutando di togliere completamente il gas.Al momento è usato solo per acqua calda sanitaria. Potrebbe avere senso mettere una...
matteo ermidoro 02 Ottobre 2023 ore 11:19 1
Img marco zanchetta
Buongiorno a tutti! Volevo chiedervi aiuto dato che ho un dilemma. Volendo sostituire la vecchia caldaia in montagna avevo scelto un buon modello ad acqua calda istantanea, ma uno...
marco zanchetta 24 Settembre 2023 ore 15:49 1
Notizie che trattano E' in regola il mio vicino?? che potrebbero interessarti


Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Scarico a parete caldaia: quando è possibile

Impianti di riscaldamento - Per una nuova caldaia è possibile realizzare lo scarico dei fumi a parete e non a tetto, la caldaia deve essere a condensazione con basse emissioni di ossidi di azoto.

Tipi di Caldaie

Impianti di riscaldamento - I principali tipi di caldaia sono a camera stagna, a camera stagna a condensazione e a camera aperta, i principali modelli sono quello murale o pensile e a basamento.

Caldaia a condensazione: quando è possibile lo sbocco a parete?

Regolamento condominiale - Lo scarico fumi a parete della caldaia a condensazione è ammesso solo in taluni casi. Vediamo quando per legge e cosa fare se la caldaia del vicino non è a norma

Condensazione GPL

Impianti di riscaldamento - Le caldaie a GPL sono disponibili anche con tecnologia a condensazione in zone non metanizzate,con riduzioni delle spesa energetica e dell'inquinamento ambientale.

Caldaie e sistemi scarichi fumari

Impianti di riscaldamento - Spesso, nei vecchi edifici, sostituendo la caldaia ci si scontra con il problema del sistema di scarico dei fumi esistente o l'esigenza di scarico a tetto.

Tutti i vantaggi di una caldaia a condensazione

Impianti di riscaldamento - Le caldaie murali a condensazione garantiscono risparmio energetico fino al 35%, insieme a varie detrazioni da poter sfruttare in fase di installazione.

Il sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria

Impianti di riscaldamento - Con il nuovo sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria, riscaldare la casa e produrre l'acqua calda sanitaria costa meno e conviene!

Moderno Impianto Centralizzato

Impianti di riscaldamento - Caratteristiche, qualità e convenienza nella realizzazione di impianti centralizzati per il riscaldamento degli appartamenti di uno stesso edificio condominiale.
347.434 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI