• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-15 23:22:14

E' in regola il mio vicino??


Simone70
login
18 Giugno 2009 ore 17:28 2
La finestra con il montacarichi è la mia e in quella stanza ci viene un bagno, la finestra sotto è del vicino di casa..
Se si guarda la foto in basso a sinistra tra le due finestre ci sono in parete 2 fori.
Uno è per la via di uscita obbligatoria per le caldaie a condensazione in caso di fuoriuscita di metano, il secondo, quello con il tubo doppio bianco ha la funzione di far respirare la caldaia e di far uscire i fumi.
Dato che ancora il tutto non è in funzione e io nell'appartamento ancora per qualche annetto non ci torno mi sorge qualche dubbio che andrò a illustrarvi.
1) possono i fumi darmi noia quando di inverno la caldaia è accesa a pieno regime?
Oppure essendo inverno le finestre stanno chiuse?
Sarebbe bene parlare adesso con il proprietario di sotto o fra 2-3 anni quando anche io finirò i lavori in casa?
Il proprietario mi ha spolverato il fatto che lui in qualche modo deve far scaricare la caldaia e nn avendo una uscita sul tetto è uscito in parete.
Poteva andare in parete ma l'allestimento del ponteggio gli sarebbe costato troppo così preferisce far questo quando rifaremo la facciata così da ammortizzare i costi.
E se questa facciata nn si rifarà mai per ostruzionismo di qualche condomino?
Come vi comportereste nei miei panni??
  • rai6604
    Rai6604 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Giugno 2009, alle ore 18:42
    Innanzi tutto i fumi devone essere incanalati in una tubazione
    i fumi dovranno sottostare a precise norme anti inquinamento
    i tubi non possono essere messi a parete " o per meglio dire i tubi della caldaia possono uscire dalla parete condominiale "ma i condomini lo sanno?" poi dovrà essere istallata una condotta che li porta sopra l'ultima unità immobiliare per il relativo scarico.
    Per maggiore sicurezza interpella un tecnico
    e verificate bene.
    se il vicino risponde picche
    tu risponderai con quadri (mediante avvocato e ognuno si piange le consequenze)
    Voglio dire questa caldaia è privata o condominiale
    verifica le autorizzazioni

  • simone70
    Simone70 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Marzo 2010, alle ore 23:22
    Tutti i nodi vengono al pettine.......appena finita la riunione condominiale per rifare la facciata,così ho interpellato il vicino del piano di sotto e gli ho rispolverato l idea di trasferire lo scarico in parete fin sopra il tetto come eravamo rimasti daccordo verbalmente dato che adesso si poteva utilizzare il ponteggio con meno spesa.mi sembra di aver capito che il mio vicino nn intende spostare lo scarico in parete perche il regolamento comunale gli dà ragione essendo in centro storico(e può scaricare in parete) e nn avendo prima nessun tipo di scarico(prima era un magazzino ora un monolocale)e io per rifarmi ho votato contro i lavori della facciata in modo da bloccarli momentaneamente .....questa la mia domanda.....dovrò sorbirmi i fumi di scarico del mio vicino???quale è la distanza tra l uscita dei fumi di scarico e la finestra????posso rivolgermi alla ASL...???RINGRAZIO TUTTI ANTICIPATAMENTE DELLE RISPOSTE....ho da aggiungere che sopra di me cè una terrazza la quale fa da tetto e li vi ristagna tutto il fumo...poi il vento soffia in direzione della casa facendolo entrare tutto nell appartamento...e meno male che nn ci abito...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mariocic
Buongiorno,abito in condominio in un appartamento a piano terra confinante con il laboratorio di un panificio; da diversi mesi avverto un cattivo odore, simile al gas, fuoriuscire...
mariocic 16 Ottobre 2023 ore 11:29 12
Img matteo ermidoro
Buongiorno, sto ristrutturando casa e sto valutando di togliere completamente il gas.Al momento è usato solo per acqua calda sanitaria. Potrebbe avere senso mettere una...
matteo ermidoro 02 Ottobre 2023 ore 11:19 1
Img marco zanchetta
Buongiorno a tutti! Volevo chiedervi aiuto dato che ho un dilemma. Volendo sostituire la vecchia caldaia in montagna avevo scelto un buon modello ad acqua calda istantanea, ma uno...
marco zanchetta 24 Settembre 2023 ore 15:49 1
Img jortua
SalveTemo che la caldaia BAXI (a camera stagna) tra non molto mi abbandonerà (ha 10 anni circa se non ricordo male), funziona benino, ma ogni tanto è rumorosa,...
jortua 21 Luglio 2023 ore 08:48 2
Img luca falletti
Ciao a tutti,nella villetta che abbiamo appena acquistato è presente il riscaldamento a termosifoni alimentato da caldaia a condensazione.Dobbiamo procedere con una...
luca falletti 07 Aprile 2023 ore 12:04 10
Notizie che trattano E' in regola il mio vicino?? che potrebbero interessarti


Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Condensazione GPL

Impianti di riscaldamento - Le caldaie a GPL sono disponibili anche con tecnologia a condensazione in zone non metanizzate,con riduzioni delle spesa energetica e dell'inquinamento ambientale.

Tipi di Caldaie

Impianti di riscaldamento - I principali tipi di caldaia sono a camera stagna, a camera stagna a condensazione e a camera aperta, i principali modelli sono quello murale o pensile e a basamento.

Scarico a parete caldaia: quando è possibile

Impianti di riscaldamento - Per una nuova caldaia è possibile realizzare lo scarico dei fumi a parete e non a tetto, la caldaia deve essere a condensazione con basse emissioni di ossidi di azoto.

Caldaia a condensazione: quando è possibile lo sbocco a parete?

Regolamento condominiale - Lo scarico fumi a parete della caldaia a condensazione è ammesso solo in taluni casi. Vediamo quando per legge e cosa fare se la caldaia del vicino non è a norma

Temperature di Riscaldamento in casa

Impianti di riscaldamento - La tecnologia impiantistica ha ridefinito le temperature dei terminali riscaldanti riducendone i valori con il migliorare delle prestazioni dei generatori termici.

Moderno Impianto Centralizzato

Impianti di riscaldamento - Caratteristiche, qualità e convenienza nella realizzazione di impianti centralizzati per il riscaldamento degli appartamenti di uno stesso edificio condominiale.

Caldaie e sistemi scarichi fumari

Impianti di riscaldamento - Spesso, nei vecchi edifici, sostituendo la caldaia ci si scontra con il problema del sistema di scarico dei fumi esistente o l'esigenza di scarico a tetto.

Perché scegliere una caldaia murale a condensazione?

Impianti di riscaldamento - Le caldaie murali a condensazione Ariel garantiscono risparmio energetico e economico fino al 35%. Scopri i vantaggi delle caldaie murali a condensazione.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI