• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-28 14:19:47

Divisione appartamento - 10001


Emanuela.f75
login
26 Novembre 2006 ore 22:37 8
Buongiorno a tutti,
possiedo un appartamento piuttosto grande e lo vorrei dividere in due unità immobiliari. Un anno fa avevo chiesto al mio amministratore e mi aveva detto che, in base all'art. 1102cc ed a una sentenza della cassazione, per creare un secondo ingresso non avrei dovuto chiedere il permesso all'assemblea. Così ho presentato la DIA in comune e mi è stata accettata. Il problema è che nell'unico punto in cui potrei creare il secondo ingresso si trova un contatore luce di proprietà dell'azienda elettrica relativo ad una utenza privata, in particolare di un mio vicino che si oppone ai lavori perché al momento c'è solo il suo ingresso su quel pianerottolo (è sulla scala adiacente alla mia ma dello stesso condominio). Il contatore si trova su uno spazio comune e l'azienda elettrica, per spostarlo (a mie spese), vuole l'autorizzazione dell'amministratore che, allo stato attuale, è minacciato dal mio vicino che vuole fargli causa legale se mi dà l'autorizzazione.
Abbiamo fatto un'assemblea per deliberare lo spostamento, su 524 millesimi di presenze in 406 hanno votato a favore. E' sufficiente questa maggioranza? l'amministratore continua a non rilasciarmi l'autorizzazione. Qualcuno ha suggerimenti e consigli da darmi?
Grazie!
Ale.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Novembre 2006, alle ore 10:22
    Ciao, se l'amministratore non rilascia l'autorizzazione, mi sembra che sia in ragione della delibera assembleare che tu hai citato, o sbaglio?

  • emanuela.f75
    Emanuela.f75 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Novembre 2006, alle ore 10:45
    Cioé? non è sufficiente tale maggioranza? secondo quanto io ho capito l'assemblea è valida se presenziano più del 50% dei millesimi (e 524 supera il 50%) e la delibera dovrebbe esserci se più del 50% dei votanti è favorevole (e 406 è più del 50% di 524). Ma non essendo esperta nel campo potrei sbagliarmi. Proprio per capire se la maggioranza è o non è valida ho scritto su questo forum. Qualcuno sa rispondermi?
    Grazie,
    Ale.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Novembre 2006, alle ore 13:22
    Per deliberare su questo argomento basta la maggioranza espressa dal 3° comma dell'art. 1136 del Codice Civile (1/3 e 1/3).

    Se vuoi conoscere le maggioranze per deliberare nelle assemblee collegati qui:

    Maggioranze per deliberare nelle assemblee

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Novembre 2006, alle ore 14:45
    Intendevo dire, appunto, che motivo del 'silenzio' dell'amministratore parrebbe un'interpretazione erronea del codice civile, salvo che non vi siano altre ragioni sottese...hai provato a chiedergli formalmente una spiegazione?

  • emanuela.f75
    Emanuela.f75 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Novembre 2006, alle ore 18:26
    Ho provato a chiedergli una spiegazione, sia informale sia formale, lo ho chiamato telefonicamente e gli ho mandato una raccomandata. Ma dice che la maggioranza non è sufficiente... a me sembra strano...
    se devo esprimere il mio personale e maligno pensiero è che, siccome il mio vicino mi ha chiesto qualche decina di migliaia di euro (...) per farmi spostare il contatore... che magari siano d'accordo?? comunque questa è solo una maligna supposizione.
    Il mio problema è capire se effettivamente tale maggioranza è sufficiente e, purtroppo, agire per vie legali contro l'amministratore che non mi rilascia le autorizzazioni, a mio avviso, dovute. Sbaglio?
    Ciao,
    Ale.

  • emanuela.f75
    Emanuela.f75 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Novembre 2006, alle ore 18:30
    Scusa il chiarimento: ma dicevi 'erronea' l'interpretazione del c.c. dell'amministratore o la mia?? a me basterebbe 1/3 di voti favorevoli, giusto?
    Grazie,
    Ale

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Novembre 2006, alle ore 21:26
    Confermo la maggioranza che ti ho citato sopra.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Novembre 2006, alle ore 14:19
    Per erronea, come rileva giustamente l'amico Condominiale, intendo l'interpretazione fatta propria dall'amministratore...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI