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2008-02-11 17:07:01

Detrazioni per ristrutturazione bagno


Alecs
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11 Febbraio 2008 ore 11:53 3
E' mia intenzione ristrutturare completamente i 2 bagni della mia abitazione. In particolare, oltre al rifacimento degli impianti e alla sostituzione completa di sanitari, rubinetterie, pavimenti e rivestimenti, intendo sostituire le porte esistenti con 2 nuove porte a scomparsa.
Trattandosi di manutenzione ordinaria credo non sia necessaria la presentazione di DIA. Vorrei quindi sapere (volendo usufruire della detrazione Irpef del 36% e dell'agevolazione sull'Iva al 10%) se questo intervento necessita di qualche altra comunicazione e se rientra a pieno titolo nelle detrazioni per ristrutturazioni.
In particolare non mi è chiaro se l'agevolazione sull'Iva è possibile in modo completo considerando che nel mio caso avrò 3 distinte fatture:
- Una per la fornitura (acquistata direttamente da me me) di sanitari, piastrelle, rubinetterie e box doccia.
- Una per la fornitura (acquistata direttamente da me) delle 2 porte a scomparsa
- Una dell'impresa che realizzerà interamente i lavori.
Un saluto e grazie.
  • condominiale
    0
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    Lunedì 11 Febbraio 2008, alle ore 14:52
    Ne abbiamo parlato ormai migliaia di volte nel forum.

    Per la detrazione per ristrutturazione dovrai affidarti alla tabella dei lavori ammessi pubblicata dall'Agenzia delle Entrate.

    Trovi tutto qui: tabelle, moduli, lavori ammessi, circolari, norme, leggi, ecc.:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Leggi attentamente:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (es. manodopera) , l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

  • alecs
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2008, alle ore 16:15
    Sinceramente mi sfuggono alcune cose:
    - Mi sembra di capire che la manutenzione ordinaria per cui è prevista la detrazione dell'Irpef e l'agevolazione sull'Iva sia ristretta solo ai casi nei quali la ristrutturazione riguardi parti comuni di edifici residenziali. In questo caso il mio intervento non dovrebbe rientrare tra questi. Vero o falso?
    - Nel caso la mia ristrutturazione fosse ammissibile devo dare comunicazione dell'inizio lavori anche in mancanza di DIA? Forse al Centro Operativo di Pescara?
    - Posso ottenere l'agevolazione sull'Iva anche nel caso di fatture diverse di società diverse in cui sono separati manodopera e fornitura?
    In questo caso risulterebbe particolarmente complesso il calcolo tra beni significativi e non.
    Non mi è chiaro se questo calcolo viene fatto per ogni fattura o sul costo totale delle fatture.
    Nel mio caso:

    Fattura A (fornitura di materiali per il bagno - iva esclusa)
    Pavimenti e rivestimenti 1500? (beni non significativi)
    Sanitari e rubinetterie 2000? (beni significativi)
    Radiatori e box doccia 500? (suppongo beni non significativi)
    Non essendoci eccedenza l'Iva dovrebbe essere interamente al 10%

    Fattura B (fornitura di porte a scomparsa):
    1500? (beni significativi)
    Iva al 20%

    Fattura C (sola manodopera)
    5000? (bene non significativo)
    Iva al 10%

    In ogni caso grazie, ti assicuro che non è facile muoversi per un non addetto ai lavori.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2008, alle ore 17:07
    C'è tutto scritto nel link che ti ho indicato ..... e che non hai letto attentamente.

    La manutenzione "ordinaria" si può detrarre solo per lavori condominiali, per lavori "straordinari" nella propria abitazione è necessario avere l'autorizzazioni comunale che a seconda dei lavori può essere: permesso, Dia, comunicazione.

    Se avessi letto attentamente, avresti trovato:

    Anche i soggetti che eseguono in proprio i lavori possono beneficiare dell'agevolazione, nei limiti delle sole spese sostenute per l'acquisto dei materiali.

    Segui quindi le procedure indicate: invio modulo con l'indicazione dell'autorizzazione comunale ed i dati dell'immobile, pagamento delle fatture con bonifico.

    Siccome ne abbiamo gia parlato centinaia di volte, ti consiglio di usare il tasto "cerca nel forum" in alto alla pagina.

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