• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-03 08:03:19

Detrazioni 19% interessi mutuo


Ildel
login
29 Maggio 2007 ore 16:03 19
Ciao a tutti!
ho bisogno di una informazione:
ho acquistato una casa da più di un anno sebbene non abbia ancora trasferito la residenza; posso cambiando ora la residenza accedere ancora al beneficio della detrazione sugli interessi del mutuo?
grazie;-)
  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Maggio 2007, alle ore 17:15
    Si, ma solo dalla data della nuova residenza

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Maggio 2007, alle ore 18:56
    Mi fate capire meglio anche a me?
    comprata casa ( prima casa) dicembre 2005...ho tutto l'anno del 2006 con i costi interessi da detrarre... ma se non ci vivo ancora nella casa in quanto da ristrutturare...non posso detrarre interessi se non ci vivo? ( mi sembra una cavolata se fosse)

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Maggio 2007, alle ore 19:05
    Per detrarre gli interessi, deve essere prima casa e devi prendere la residenza entro al massimo 12 mesi dal rogito. Se non ci vivi, come fai a prendere la residenza e considerarla prima casa ?
    A meno che l'abitazione non sia stata dichiarata inagibile ecc.., ma sono casi un po' particolari...ma neanche poi tanto...

    Basta prendere un 730 e leggere le istruzioni sulla detrazione degli interessi passivi.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Maggio 2007, alle ore 19:48
    Attenzione alle informazioni non corrette.

    o in cui intende trasferirla entro diciotto mesi,

    Qui c'è la circolare dell'Agenzia, invito a leggerla attentamente:

    http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Maggio 2007, alle ore 22:23
    Appunto attenzione alle info non corrette.

    18 mesi per le agevolazioni prima casa relative a imposta di registro e sostitutiva.

    Per gli interessi sono 12 mesi (o meglio un anno) e sei mesi per i mutui antecedenti il 2001.

    Nel caso la casa sia in ristrutturazione, si possono detrarre gli interessi dalla data in cui si adibirà ad abitazione principale, PERO' QUESTO NON POTRA' AVVENIRE OLTRE I DUE ANNI. Quindi, rena64 dicembre 2005, dicembre 2007, dopo quella data gli interessi passivi non potranno essere più detratti.

    Però se l'ADE non ti becca....

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Maggio 2007, alle ore 08:15
    Be...io acquisto dicembre 2005 con relativo mutuo prima casa....
    casa ancora in fase di ristrutturazione...ma residenza presa nel comune fatta poco fà e entro i termini dei 18 mesi.
    mi sembra impossibile che non posso detrarre le spese degli interessi mutuo (a maggior ragione perché poi il primo anno era quasi tutto prefinanziamento e dunque tutti interessi).
    se è prima casa e ho adempito alla regolarizzazione residenza nel comune dove è la casa...sono apposto. che poi non ci entri a vivere ma resto da " parenti " momentaneamente... non vedo che centri con una detrazione delle spese .
    non ho letto da nessuna parte che non è possibile detrarre gli interessi dopo 12 mesi!!!... allora c'è un contradditorio...scusa uno 12.. l'altro 18...e che cazz...ognuno dice la sua e non ci capisco più nulla.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Maggio 2007, alle ore 08:39
    Basta che vai in tabaccheria, in comune o dove ti pare e compri o ti fai regalare un 730 e poi leggi le istruzioni sugli interessi passivi.
    Oppure chiedi ad un commercilaista, anche il più sfigato dovrebbe saperlo.

    Non mi sembra così assurdo, se le detrazioni sono per la prima casa, quella prima casa, intesa come dimora abituale, non è, visto che vivi da un'altra parte.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Maggio 2007, alle ore 08:44
    Il vincolo dei 12 mesi per il mutuo è vincolante:
    Gli oneri detraibili dovranno essere relativi a mutui garantiti da ipoteca per l'acquisto di unità immobiliare da adibire ad abitazione principale entro 12 mesi dall'acquisto; il diritto alla detrazione non si perde se l'unità immobiliare non è adibita ad abitazione principale entro un anno a causa di un trasferimento per motivi di lavoro avvenuto dopo l'acquisto.L'acquisto (fa fede la data di stipulazione del rogito notarile) deve essere avvenuto nell'anno antecedente o successivo alla data di stipulazione del mutuo.
    Dal 2001 si intende come abitazione principale quella dove dimorano abitualmente il contribuente o i suoi familiari. La detrazione spetta quindi al contribuente che ha acquistato la casa ed è titolare del contratto di mutuo, anche se l'immobile è adibito ad abitazione principale di un suo familiare (coniuge, parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo grado).

    Le modalità per non perdere l'agevolazione ci sono, usale; parlane anche con la banca.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Maggio 2007, alle ore 08:54
    Basta che non presenti la dichiarazione a un CAF e l'ADE non ti chiede accertamento e sei a posto....detrai pure tutto quello che vuoi !!!!

    Fai come ti dico, le istruzioni non sono per niente difficili.

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Maggio 2007, alle ore 09:38
    Oggi ho l'incontro ma gia mi avevano detto che gli interessi non li potevo scaricare. allora o son loro disinformati o son io che non capisco..azz.

    la casa è prima casa....non ci abito solo perché in possesso di regolare licenza edilizia di ristrutturazione. ho già la residenza nel comune fatta entro i benedetti 18 mesi...non capisco perche non posso detrarre le spese di interessi per l'anno 2006. se avessi qualche rigo con riferimenti di legge o regolementi o sentenze ..glie lo sbatterei danati alla tipa che fa la denuncia...purtroppo una del caf

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Maggio 2007, alle ore 10:11
    Guarda che i riferimenti che ti ho indicato sono tratti dalle circolari dell'Agenzia delle Entrate.

  • ildel
    Ildel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Maggio 2007, alle ore 11:17
    Grazie delle risposte!
    mi ero dimenticato di scrivere che in quella casa mia nonna ha ancora la residenza. Non mi ricordo dove lo avevo letto però mi sembrava che se un parente entro il terzo grado aveva la residenza si poteva comunque usufruire della detrazione...o sbaglio?
    ciau!

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Maggio 2007, alle ore 12:56
    Per rena64:
    Per quanto riguarda le agevolazioni prima casa per l'acquisto, ovvero imp. registro e quote fisse, sei a posto (residenza nel comune entro 18 mesi)

    Per gli interessi, TI RIPETO, basta che leggi le istruzioni ufficiali del 730.
    E' giusto che ti abbiano detto di no, te lo già detto, è stata adibita ad abitazione principale entro 12 mesi ? Direi proprio di no.

    Che regolamenti o sentenze vuoi avere ? E' come dicono loro !!!
    x una volta direi che hanno ragione

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Maggio 2007, alle ore 14:54
    Si..capisco ma c'è una incongruenza di fondo....se mi danno la possibilità di dei 18mesi...non vedo perché stando dentro a tale termine non mi posso scaricare gli interessi del mutuo che ho fatto ovviamente in data acquisto casa.
    scusa...lo stato da una parte mi da un tot di tempo e dall'altra no?
    vorrei proprio vedere un giudice che deciderebbe a riguardo.
    la casa che ci abiti dal 1° giorno o che ci abiti da 18 mesi dopo...sempre tua prima casa è...e sempre un mutuo con interessi gli paghi nell'anno in questione per la denuncia redditi.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Maggio 2007, alle ore 15:06
    Sai quanta gente che ci "marcia".
    Che acquista la "prima casa" ottiene un mutuo, sfrutta le detrazioni e non ci va ad abitare, l'affitta subito, la vende, ecc.

    Ben fa l'Agenzia a mettere dei precisi paletti per evitare i "soliti" abusi dei soliti "furbi".

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Maggio 2007, alle ore 01:10
    Sono diversi i presupposti, sono due isitituti diversi che regolano in maniera diversa l'agevolazione alla prima casa=casa dove abito.

    Per i primi, bastano 18 mesi e la residenza nel comune, per gli interessi serve che sia abitazione principale o dimora abituale. Due cose, due regole, se becchi un giudice non può che applicare le due DIVERSE regole.

    Informati bene, perché se fai scadere i due anni (dicembre 2005-dicembre 2007) mi sa che gli interessi non li potrai più detrarre per tutta la vita !!!

    LEGGI LE ISTRUZIONI DEL 730 sono mezza pagina o poco più.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Giugno 2007, alle ore 14:22
    Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio nel forum.

    Mi intrometto nella discussione per avere se possibile alcune informazioni in merito all'argomento trattato.

    Sto acquistando una casa in fase di costruzione (al momento è stata eseguita solamente la struttura).
    Ho letto alcune parti della CIRCOLARE N. 38 del 12.08.2005 (ringrazio il consulente per il link) e mi sembra di aver capito che nel mio caso per la prima casa, posso prolungare il termine dai 18 mesi previsti fino a max 3 anni dalla data dell'atto notarile di acquisto (punto 3.3 della circolare).
    Vi chiedevo se questo è corretto.

    Per quanto riguarda gli interessi del mutuo posso prolungare il periodo previsto di 12 mesi per stabilire la residenza? Mi sapete indicare la normativa che tratta questo caso?

    Ciao, Davide

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Giugno 2007, alle ore 19:54
    Ci sono volute infatti alcune sentenze di cassazione per ribaltare il concetto previsto dalla legge che il limite massimo è di 18 mesi.

    Nel caso di un eventuale controllo, la circolare dell'Agenzia stessa è la base sulla quale fare riferimento.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Giugno 2007, alle ore 08:03
    Qualcuno mi saprebbe aiutare in merito al mio quesito posto poco sopra?

    Grazie, Davide

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img dadex70
Buonasera,nel 2020 io e mia moglie abbiamo comprato un appartamento da adibire ad abitazione principale. Abbiamo acceso un mutuo cointestato e iniziato a pagare nel febbraio 2021.
dadex70 30 Giugno 2022 ore 09:08 4
Img login
Salve, per la ristrutturazione di una casa di proprietà di mia madre, abbiamo stipulato un mutuo di ristrutturazione le cui parti mutuatarie siamo io, mia madre e mio padre...
login 23 Marzo 2017 ore 16:01 1
Notizie che trattano Detrazioni 19% interessi mutuo che potrebbero interessarti


Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

Mutuo tasso fisso e variabile: cosa cambia col rialzo dei tassi Bce

Mutui e assicurazioni casa - La Banca Centrale Europea ha comunicato un innalzamento di 50 punti base per i tassi di interesse. Come influirà questo sui mutui a tasso fisso e variabile?

Ottenere la detrazione degli interessi passivi dopo la rinegoziazione del mutuo prima casa

Mutui e assicurazioni casa - Condizioni migliori offerte da un'altra banca ci portano ad effettuare una surroga, rinegoziazione o sostituzione del mutuo: cosa succede agli interessi passivi?

Mutuo cointestato: effetti sulla detrazione degli interessi

Mutui e assicurazioni casa - Cosa succede se padre e figlio cointestano un mutuo? A quali condizioni è possibile detrarre gli interessi del mutuo ipotecario? Vediamo quali sono i requisiti

Mutuo per ristrutturare casa: quali interessi si possono detrarre?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Gli interessi del mutuo cointestato acceso per la costruzione o ristrutturazione dell'abitazione sono detraibili solo da chi non è fiscalmente a carico dell'altro.

Mutui: forte aumento dei tassi d'interesse

Mutui e assicurazioni casa - Il costo dei finanziamenti è salito. Chi vuole accendere un prestito oggi, va a pagare molto di più rispetto a quanto gli sarebbe stato richiesto a inizio anno.

Aumento tassi d'interesse mutui e insolvenze in crescita

Mutui e assicurazioni casa - Il continuo aumento dei tassi d'interesse su mutui e prestiti personali sta mettendo in forte crisi molte famiglie, non più in grado di pagare regolarmente le rate

Quali i requisiti per poter accedere alle agevolazioni sui mutui

Mutui e assicurazioni casa - Investire nel mattone non è mai stato così semplice, ecco qualche informazione utile sulle agevolazioni sui mutui fissate per chi si accinge ad acquistare casa.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI