• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-01-03 08:58:24

Detrazione irpef solare termico

Mastrobru
login
02 Gennaio 2006 ore 12:02 3
Salve a tutti spero possiate darmi dei chiarimenti: ho presentato domanda di DIA al mio comune il 23/12/2005 per l'installazione di un impianto solare termico da installare sul terrazzo di mia proprietà, impianto da realizzare (acquisto da un fornitore del kit + il materiale e separata messa in opera da un idraulico di mia fiducia citato nella DIA) presumibilmente intorno al 01/02/2006 (pagando con bonifici bancari a quella data). A che percentuale IVA son soggetto secondo voi (10% il kit solare, 20% il materiale idraulico, 20% la manodopera per l'installazione) ? Che percentuale IRPEF posso scaricarmi (il 36% o il 41%) ? Grazie a chi mi vorrà rispondere, Bruno !!!
  • dendro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Gennaio 2006, alle ore 21:47
    Salve a tutti spero possiate darmi dei chiarimenti: ho presentato domanda di DIA al mio comune il 23/12/2005 per l'installazione di un impianto solare termico da installare sul terrazzo di mia proprietà, impianto da realizzare (acquisto da un fornitore del kit + il materiale e separata messa in opera da un idraulico di mia fiducia citato nella DIA) presumibilmente intorno al 01/02/2006 (pagando con bonifici bancari a quella data). A che percentuale IVA son soggetto secondo voi (10% il kit solare, 20% il materiale idraulico, 20% la manodopera per l'installazione) ? Che percentuale IRPEF posso scaricarmi (il 36% o il 41%) ? Grazie a chi mi vorrà rispondere, Bruno

Gli interventi di risparmio energetico si configurano come manutenzione straordinaria.
    Quindi essendo decaduta il 31.12.2005 l'agevolazione IVA al 10% su questo tipo di interventi, l'aliquota è del 20% su tutto il fatturato.

La detrazione è del 41%.

Ho una mia curiosità: con il testo unico in materia edilizia (il DPR 380/2001) mi pare di ricordare che devono passare 30 giorni tra la data di presentazione al Comune della DIA e quando puoi iniziare i lavori (e quindi inviare il modulo al Centro Operativo di Pescara). Se hai presentato la DIA il 23.12.05 puoi iniziare i lavori non prima del 24.1.06, o sbaglio ? verifica perché, se ricordo giusto, rischi di perdere il beneficio.
    saluti

• mastrobru
    0
    Martedì 3 Gennaio 2006, alle ore 07:19
    ... infatti io i lavori li inizio il 01/02/2006. Una curiosità perché allora sui siti che vendono kit solari termici (o fotovoltaici) l'iva è ancora al 10% ? Non si sono ancora adeguati al nuovo regime fiscale ? Ciao e grazie !!!

• dendro
    0
    Martedì 3 Gennaio 2006, alle ore 08:58
    ... infatti io i lavori li inizio il 01/02/2006. Una curiosità perché allora sui siti che vendono kit solari termici (o fotovoltaici) l'iva è ancora al 10% ? Non si sono ancora adeguati al nuovo regime fiscale ? Ciao e grazie

...opps, mi era sfuggita la data !
    Sull'IVA l'unica certezza è che nel 2005 era tutto al 10%: nel 2006 essendo decaduta l'agevolazione per gli interventi di manutenzione straordinaria, bisognerebbe aver tempo e leggersi la L.10/91 (quella sul risparmio energetico) e la legge IVA: dalle due norme credo si possa rispondere con sicurezza.

Chi scopre qualcosa, o sa di più, si faccia vivo.

ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 03 Aprile 2025 ore 13:13 3
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
348.083 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI