menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-01-03 08:58:24

Detrazione irpef solare termico

Mastrobru
login
02 Gennaio 2006 ore 12:02 3
Salve a tutti spero possiate darmi dei chiarimenti: ho presentato domanda di DIA al mio comune il 23/12/2005 per l'installazione di un impianto solare termico da installare sul terrazzo di mia proprietà, impianto da realizzare (acquisto da un fornitore del kit + il materiale e separata messa in opera da un idraulico di mia fiducia citato nella DIA) presumibilmente intorno al 01/02/2006 (pagando con bonifici bancari a quella data). A che percentuale IVA son soggetto secondo voi (10% il kit solare, 20% il materiale idraulico, 20% la manodopera per l'installazione) ? Che percentuale IRPEF posso scaricarmi (il 36% o il 41%) ? Grazie a chi mi vorrà rispondere, Bruno !!!
  • dendro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Gennaio 2006, alle ore 21:47
    Salve a tutti spero possiate darmi dei chiarimenti: ho presentato domanda di DIA al mio comune il 23/12/2005 per l'installazione di un impianto solare termico da installare sul terrazzo di mia proprietà, impianto da realizzare (acquisto da un fornitore del kit + il materiale e separata messa in opera da un idraulico di mia fiducia citato nella DIA) presumibilmente intorno al 01/02/2006 (pagando con bonifici bancari a quella data). A che percentuale IVA son soggetto secondo voi (10% il kit solare, 20% il materiale idraulico, 20% la manodopera per l'installazione) ? Che percentuale IRPEF posso scaricarmi (il 36% o il 41%) ? Grazie a chi mi vorrà rispondere, Bruno

Gli interventi di risparmio energetico si configurano come manutenzione straordinaria.
    Quindi essendo decaduta il 31.12.2005 l'agevolazione IVA al 10% su questo tipo di interventi, l'aliquota è del 20% su tutto il fatturato.

La detrazione è del 41%.

Ho una mia curiosità: con il testo unico in materia edilizia (il DPR 380/2001) mi pare di ricordare che devono passare 30 giorni tra la data di presentazione al Comune della DIA e quando puoi iniziare i lavori (e quindi inviare il modulo al Centro Operativo di Pescara). Se hai presentato la DIA il 23.12.05 puoi iniziare i lavori non prima del 24.1.06, o sbaglio ? verifica perché, se ricordo giusto, rischi di perdere il beneficio.
    saluti

• mastrobru
    0
    Martedì 3 Gennaio 2006, alle ore 07:19
    ... infatti io i lavori li inizio il 01/02/2006. Una curiosità perché allora sui siti che vendono kit solari termici (o fotovoltaici) l'iva è ancora al 10% ? Non si sono ancora adeguati al nuovo regime fiscale ? Ciao e grazie !!!

• dendro
    0
    Martedì 3 Gennaio 2006, alle ore 08:58
    ... infatti io i lavori li inizio il 01/02/2006. Una curiosità perché allora sui siti che vendono kit solari termici (o fotovoltaici) l'iva è ancora al 10% ? Non si sono ancora adeguati al nuovo regime fiscale ? Ciao e grazie

...opps, mi era sfuggita la data !
    Sull'IVA l'unica certezza è che nel 2005 era tutto al 10%: nel 2006 essendo decaduta l'agevolazione per gli interventi di manutenzione straordinaria, bisognerebbe aver tempo e leggersi la L.10/91 (quella sul risparmio energetico) e la legge IVA: dalle due norme credo si possa rispondere con sicurezza.

Chi scopre qualcosa, o sa di più, si faccia vivo.

ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI