• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2003-09-15 14:54:07

Detrazione irpef legge 448/01


Giuse
login
15 Settembre 2003 ore 12:36 1
Gentile redazione,
dovendo far eseguire i seguenti lavori presso la mia abitazione, desidero sapere se tali opere consentono il beneficio fiscale previsto dalla legge sulle ristutturazioni edilizie:
1. posa di pavimento in piastrelle nel locale garage e cantina ubicati alpiano interrato della mia abitazione
2. automazione del cancello d'ingresso già esistente.

In caso affermativo, quali sono gli obblighi burocratici ai quali adempiere prima di iniziare i lavori?

Ringrazio per la cortese attenzione e rivolgo i più cordiali saluti.

Giovanni Fontanella
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Settembre 2003, alle ore 14:54
    Può tranquillamente considerare i lavori citati come oggetto di detrazione IRPEF del 36%.
    Per quanto riguarda gli adempimenti può consultare i seguenti indirizzi:
    http://www.lavorincasa.it/helpcasa/viewtopic.php?t=301&f=4=
    http://www.lavorincasa.it/normative/normative7.php
    http://www.lavorincasa.it/normative/normative4.php
    http://www.lavorincasa.it/normative/normative2.php
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rimborsi
Nel 2008 ho effettuato lavori di ristrutturazione del mio appartamento.Ho pagato i lavori tramite bonifico bancario indicando il codice fiscale del soggetto che paga e la partita...
rimborsi 21 Maggio 2015 ore 09:21 1
Img mariobreda
Nel 2003 ho rifatto la facciata della casa che era diventata condominio.L'assemblea dei 4 proprietari io ed i miei fratelli decise che per problemi economici degli altri solo il...
mariobreda 02 Settembre 2014 ore 15:10 1
Img vapian
Ringrazio anticipatamente chi potrà darmi suggerimenti in merito.A fronte di un controllo dell'Agenzia delle Entrate riferita alla dichiarazione dei redditi dell'anno 2010,...
vapian 07 Maggio 2014 ore 19:49 1
Img radesignrr
Salve volevo un chiarimento, dovendo fare dei lavori alle facciate esterne nel condominio e dovendo fare la richiesta per la detrazione del 36%, (avendo l'appartamento cointestato...
radesignrr 19 Gennaio 2011 ore 07:16 1
Img marcom2
Vorrei richiedere la detrazione del 36% per l'acquisto di un caminetto, il venditore mi ha detto che basta un'autocertificazione che indica che è conforme al risparmio...
marcom2 12 Dicembre 2008 ore 12:14 1
Notizie che trattano Detrazione irpef legge 448/01 che potrebbero interessarti


Detrazione del 90% della polizza calamità per il Sismabonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Estensione dal 19% sino alla misura del 90% della detrazione fiscale sulla polizza assicurativa per eventi catastrofici naturali per contenere il rischio sismico

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Bonus affitti under 31: diminuisce il limite di detrazione annuale

Affittare casa - La Legge di Bilancio 2022 prevede una diminuzione del limite di detrazione annuale relativo al Bonus affitti per i giovani che decidono di andare a vivere da soli

Forniti i dati aggiornati dall'Enea sul Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicazioni e riepiloghi per ogni mese, disposti da parte dell'Enea, dei dati ufficiali sia nazionali che regionali relativamente all'utilizzo del Superbonus 110

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Bonus facciate: sì per il 2022 ma al 60%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nella prossima Legge di Bilancio 2022 è stato confermato il Bonus facciate ma con una variazione: la detrazione fiscale sarà del 60% con l'arrivo del nuovo anno
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI