• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-01 13:17:52

Detrazione 55% coibentazione tetto


Otello65
login
12 Gennaio 2008 ore 22:58 5
Salve

se durante i lavori di coibentazione del tetto della mansarda viene creato un abbaino e modificata una falda si perde diritto alla detrazione 55% ?( " demolizione e fedele ricostruzione). Se invece posso usufruirne rientrano nella detrazione anche i lavori di posa di un nuovo massetto con isolante interposto e posa di nuovi serramenti (non esistenti in precedenza)
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Gennaio 2008, alle ore 08:13
    La norma recita che sono detraibili i "serramenti" ed i lavori per la loro sostituzione, da quest'anno senza l'obbligo della certificazione, basta la documentazione del produttore.

    Se devi fare anche "ampliamenti" o modifiche sostanziali alle strutture murarie, queste rientreranno nella detrazione per ristrutturazioni del 36%.

    L'Agenzia delle Entrate in una propria circolare ha ribadito che per quanto concerne gli interventi su ?strutture opache verticali? riconducibili nell?ambito applicativo del comma 345, cui fa riferimento il quesito in esame, la Circolare 36/E del 31 maggio 2007, ha precisato che essi sono realizzati su edifici o parti di edifici o unità immobiliari esistenti e che consistono in lavori relativi a strutture verticali quali pareti (generalmente esterne), finestre comprensive di infissi che presentino i requisiti di trasmittanza (dispersione di calore) U, espressa in W/m2K, evidenziati nella tabella di cui all'allegato D del DM 19 febbraio 2007:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Se hai ancora dei dubbi, invia un tuo particolare quesito direttamente all'Agenzia e conserva la loro risposta in caso di future possibili contestazioni nel caso di accertamenti:

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... /Contatti/

  • otello65
    Otello65 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Gennaio 2008, alle ore 11:29
    Quindi se ho capito bene posso usufruire di 2 distinte detrazioni : 55% per ciò che riguarda coibentazione e misure di risparmio energetico e 36% per i lavori di ristrutturazione (creazione abbaino e finestre)?; Il mio dubbio è : la modifica del tetto non invalida la richiesta di detrazione del 55%?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Gennaio 2008, alle ore 13:31
    Leggi attentamente nei link che ti ho proposto.....: strutture opache verticali.
    Nel tuo caso vai a modificare pesantemente la struttura del tetto e dovresti scindere i lavori, a mio avviso potrai detrarre il 36%, comunque una richiesta sia all'Agenzia delle Entrate sia all'Enea non ti costa niente.

    Da una preziosa tabella-studio pubblicata dal Sole24Ore è stato dimostrato che la coibentazione del tetto ed il "cappotto" alle pareti esterne ripaga dei costi sostenuti anticipatamente dopo circa 22 anni di risparmio energetico.
    Se si considerano anche eventuali interessi del capitale impiegato che vanno persi (circa il 5% all'anno), i costi iniziali sopportati non si ripagheranno mai.

  • otello65
    Otello65 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 11:07
    Mi sono informato all'agenzia delle entrate: in merito alla coibentazione del tetto con formazione di un abbaino mi è stato risposto........." le detrazioni del 36% e del 55% non sono cumulabili; tuttavia è possibile usufruire di entrambe le agevolazioni se vengono messi in atto 2 interventi distinti rispettando gli adempimenti previsti in relazione a ciascuna agevolazione". L' interpretazione dell'esperto della agenzia delle entrate della mia città è che io posso nell'ambito del medesimo intervento scorporare i 2 lavori, ovvero usufruire del 36% per l'abbaino e i velux e del 55% per la coibentazione visto che non vado a intervenire con lavori di ampliamento. Spero sia tutto corretto

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 13:17
    È corretto!

    Nelle nostre risposte abbiamo sempre ribadito che si possono fare le due pratiche separate per lavori diversi in modo da usufruire del 36% e del 55%.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI