• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-17 14:37:39

Detrazione 36% box nuovo: costo di costruzione


Marsac
login
14 Ottobre 2007 ore 19:08 3
Ho acquistato un box da costruttore. Mi ha presentato una certificazione che riporta un valore irrisorio nei confronti del prezzo pagato per il box.
Adduce come ragione che gran parte dei suoi costi è rappresentata dall'acquisto dell'immobile all'interno del quale sono stati ricavati diversi box.
Chiaramente questo comporta un quasi-annullamento del beneficio fiscale ottenibile.

Volevo chiedere se è plausibile l'esclusione dei costi di acquisto dell'immobile dagli elementi che costituiscono il "costo di costruzione".

Ringrazio in anticipo.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Ottobre 2007, alle ore 22:31
    Ci sta "marciando"!

    Avrebbe dovovuto rilasciarti la fattura "reale" per quanto vale in realtà il garage, il resto solo solo scuse per "evadere".

    Se ne hai la possibilità fatti valere e pretendi la fattura per il costo reale da te pagato per il bene che hai acquistato.

  • marsac
    Marsac Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Ottobre 2007, alle ore 12:31
    Intanto grazie per la risposta.

    Mi sono certamente spiegato male (è facile nelle e-mail o similari).
    Il costruttore la fattura l'ha rilasciata correttamente e per il giusto importo.
    Il problema è per la dichiarazione dei "costi di costruzione" che deve essere rilasciata per consentire al contribuente di richiedere la detrazione IRPEF.

    Supponendo sia 100 l'importo pagato (e correttamente fatturato), il costruttore mi presenta una dichiarazione di "costi di costruzione" di 10, a dire che il costo di costruzione del box è il 10% dell'importo pagato.
    Giustifica tale valore dicendo che il suo commercialista ha escluso dal computo del costo di costruzione il valore che il costruttore ha pagato per l'immobile (nel quale ha ricavato i box).

    La domanda è quindi: è vero che nel computo del "costo di costruzione" dei box va escluso il costo dell'immobile nel quale sono stati ricavati ?

    In pratica nel costo di costruzione è stata inserita solo la manodopera e il costo dei materiali di costruzione.

    Spero di esser stato più chiaro.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Ottobre 2007, alle ore 14:37
    Eri gia stato chiaro ....

    Il problema rimane, per contestare ciò che ti è stato fatturato dovrai far fare una perizia tecnica da un professionista il quale inserirà tutti i parametri oltre alla manodopera e ai meteriali come ad esempio la percentuale del costo del terreno.
    Con la perizia in mano dovrai rivolgerti ad un avvocato il quale chiederà la rettifica della fattura, in caso di inadempienza dovrai rivolgerti al giudice il quale nominerà un perito (CTU) per una propria consulenza.

    Insomma con circa 5.000? di spese iniziali te la cavi: spese peritali, giudiziarie, legali, bolli, certificazioni, consulenze, ecc.

    Cerca il "compromesso" con il costruttore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI