menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/888/125
2010-12-04 20:29:07

Danni x falda,il costruttore deve risponderne??

Brixenino
login
30 Novembre 2010 ore 12:42 5
A 5 anni dalla costruzione,ho una infiltrazione d'acqua dal pavimento della mia cantina interrata causa innalzamento della falda freatica. Nonostante ci sia una pseudo protezione con guaina bituminosa a vernice,mi posso avvalere della garanzia decennale del costruttore per ripagare i danni?
Grazie!
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Novembre 2010, alle ore 13:42
    Buongiorno, se l'immobile è nuovo, i vizi descritti rientrano nel primo comma dell'art. 1669 c.c., quindi la garanzia sussiste.
    Io verificherei, permesso di costruire alla mano, anche la responsabilità di progettista e direttore dei lavori.

• brixenino
    0
    Martedì 30 Novembre 2010, alle ore 14:12
    Grazie per l'attenzione.
    Volevo segnalare che l'immobile è stato rogitato nel novembre 2005,ma ovviamente la D.I.A. risale almeno al 2004. Quindi mi rimane il dubbio se ci si possa avvalere del decreto legislativo 20 giugno 2005 n.122.
    Inoltre si legge dall'articolo 1669 c.c. quanto segue:
    Impermeabilizzazioni:
    La garanzia è prevista solo per le coperture. Restano, pertanto, esclusi gli isolamenti delle fondazioni, degli interrati e seminterrati ecc? .
    mi scusi per la mia dubbiosità,ma vorrei essere certo di quello che potrò riferire al mio costruttore prima di incappare in inconvenievoli.
    Grazie ancora.

• nabor
    0
    Martedì 30 Novembre 2010, alle ore 15:40
    Il d.lgs. 122 del 2005 non è applicabile, in questo caso, in quanto il titolo edilizio è antecedente al 21 luglio 2005.
    Quello che Lei estrapola dall'art. 1669 c.c. si riferisce al contratto d'acquisto? se è così, la clausola è più che vessatoria, in quanto la garanzia decennale non è derogabile, nemmeno su accordo delle parti.

• nabor
    0
    Martedì 30 Novembre 2010, alle ore 18:05
    Per motivi deontologici, nel Forum limito le citazioni giurisprudenziali al minimo necessario.
    Nel Suo caso, trattandosi di fattispecie particolare, mi piacere ricordare almeno due casi in cui è stato qualificato come grave difetto, ai sensi dell'art. 1669 c.c., la carenza d'impermeabilizzazione causante infiltrazioni dal sottosuolo: C.A. Perugia 25 febbraio 1989, e Cassazione Cvile 2 marzo 1998 n. 2260. Sono numerosissime, peraltro, le pronuncie sui vizi riscontrati nei tetti e nei terrazzi.

• nabor
    0
    Sabato 4 Dicembre 2010, alle ore 20:29
    Aggiungo, al lettore Brixenino, ho inviato un PM.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lor2
In due camere era stato posato PVC adesivo (incollato su marmo). Togliendo il PVC, era rimasta sul pavimento la colla, che un'impresa di pulizia ha tolto usando diluente sintetico...
lor2 15 Febbraio 2025 ore 17:07 1
Img anna lattuada
Buongiorno,ho necessità di ripavimentare almeno parzialmente il mio garage doppio molto grande (in lunghezza a rettagongolo quasi 70mq), di costruzione anni 80 in complesso...
anna lattuada 14 Febbraio 2025 ore 15:50 1
Img marco addario
Ciao a tutti, sperando di trovare qlc che si intenda di infissi e relative regolazioni, avrei bisognod i capire "cosa e dove" toccare per regolare l'anta di una porta finestra...
marco addario 13 Febbraio 2025 ore 15:40 3
Img massimil
Buongiorno.il palazzo in cui vivo non ha mai avuto un amministratore quindi ci arrangiamo tra di noi essendo un condominio piccolo. Negli ultimi anni il palazzo sta subendo gravi...
massimil 11 Febbraio 2025 ore 15:41 1
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 11 Febbraio 2025 ore 15:26 7
347.921 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI