• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-12-04 20:29:07

Danni x falda,il costruttore deve risponderne??


Brixenino
login
30 Novembre 2010 ore 12:42 5
A 5 anni dalla costruzione,ho una infiltrazione d'acqua dal pavimento della mia cantina interrata causa innalzamento della falda freatica. Nonostante ci sia una pseudo protezione con guaina bituminosa a vernice,mi posso avvalere della garanzia decennale del costruttore per ripagare i danni?
Grazie!
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Novembre 2010, alle ore 13:42
    Buongiorno, se l'immobile è nuovo, i vizi descritti rientrano nel primo comma dell'art. 1669 c.c., quindi la garanzia sussiste.
    Io verificherei, permesso di costruire alla mano, anche la responsabilità di progettista e direttore dei lavori.

  • brixenino
    Brixenino Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Novembre 2010, alle ore 14:12
    Grazie per l'attenzione.
    Volevo segnalare che l'immobile è stato rogitato nel novembre 2005,ma ovviamente la D.I.A. risale almeno al 2004. Quindi mi rimane il dubbio se ci si possa avvalere del decreto legislativo 20 giugno 2005 n.122.
    Inoltre si legge dall'articolo 1669 c.c. quanto segue:
    Impermeabilizzazioni:
    La garanzia è prevista solo per le coperture. Restano, pertanto, esclusi gli isolamenti delle fondazioni, degli interrati e seminterrati ecc? .
    mi scusi per la mia dubbiosità,ma vorrei essere certo di quello che potrò riferire al mio costruttore prima di incappare in inconvenievoli.
    Grazie ancora.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Novembre 2010, alle ore 15:40
    Il d.lgs. 122 del 2005 non è applicabile, in questo caso, in quanto il titolo edilizio è antecedente al 21 luglio 2005.
    Quello che Lei estrapola dall'art. 1669 c.c. si riferisce al contratto d'acquisto? se è così, la clausola è più che vessatoria, in quanto la garanzia decennale non è derogabile, nemmeno su accordo delle parti.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Novembre 2010, alle ore 18:05
    Per motivi deontologici, nel Forum limito le citazioni giurisprudenziali al minimo necessario.
    Nel Suo caso, trattandosi di fattispecie particolare, mi piacere ricordare almeno due casi in cui è stato qualificato come grave difetto, ai sensi dell'art. 1669 c.c., la carenza d'impermeabilizzazione causante infiltrazioni dal sottosuolo: C.A. Perugia 25 febbraio 1989, e Cassazione Cvile 2 marzo 1998 n. 2260. Sono numerosissime, peraltro, le pronuncie sui vizi riscontrati nei tetti e nei terrazzi.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Dicembre 2010, alle ore 20:29
    Aggiungo, al lettore Brixenino, ho inviato un PM.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI