• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2019-11-29 12:32:22

Da quando posso fare la scia/cila?


Fabios1989
login
21 Novembre 2019 ore 09:26 5
Salve a tutti,
dopo diversi mesi di ritardo, finalmente ad inizio dicembre firmerò il contratto per il mutuo, precisamente lunedì 2 dicembre.
Quello che volevo sapere è se già dal 3 dicembre potessi ingaggiare la ditta firmando il contratto e poi chiedergli di fare la SCIA-CILA al comune per la ristrutturazione o ci sono dei giorni "burocratici" da aspettare?
Grazie mille
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Novembre 2019, alle ore 18:16
    Buongiorno. In realtà, anche con i titoli edilizi più ''impegnativi'', vedasi permesso di costruire, si riteneva legittima l'istanza formulata dal promissario acquirente. Al di là del mutuo, Lei è già proprietario?

  • fabios1989
    0
    Ricerca discussioni per utente Nabor
    Venerdì 22 Novembre 2019, alle ore 18:42
    Buongiorno. In realtà, anche con i titoli edilizi più ''impegnativi'', vedasi permesso di costruire, si riteneva legittima l'istanza formulata dal promissario acquirente. Al di là del mutuo, Lei è già proprietario?
    Non ancora, farò la stipula dinanzi al notaio il 2 dicembre

  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Novembre 2019, alle ore 10:17
    Dunque il 2 dicembre stipula contratto di mutuo e compromesso di vendita oppure il rogito per il contratto definitivo di compravendita? A seconda dei casi la sua posizione cambia notevolmente.

  • fabios1989
    0
    Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Venerdì 29 Novembre 2019, alle ore 10:31
    Dunque il 2 dicembre stipula contratto di mutuo e compromesso di vendita oppure il rogito per il contratto definitivo di compravendita? A seconda dei casi la sua posizione cambia notevolmente.
    Ciao Manuela,
    non so tecnicamente come si chiama, praticamente il 2 andrò a firmare dinanzi al notaio, alla banca ed al venditore. Credo sia il rogito.

  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Novembre 2019, alle ore 12:32
    Se è il rogito è possibile iniziare le pratiche in quanto lei a tutti gli effetti è il proprietario. In caso di compromesso non ancora.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luciano963
2 domande.Sto aprendo CILA per ristrutturazione bagni e cucina.Nell'occasione voglio :- sostituire la vecchia caldaia a gas con una a condenzazione + solare termico- sostituire il...
luciano963 05 Gennaio 2026 ore 01:09 3
Img rafbenson1
Buongiorno,pongo una domanda fondamentale per dei lavori che sto eseguendo con pratica SCIA.Sono all'ultimo piano di un condominio, e sto trasformando una stanza di circa 15 mq in...
rafbenson1 18 Novembre 2025 ore 22:49 1
Img davide zanasi
Buonasera, ho alcuni dubbi sul bonus mobili:Devo rifare completamente la cucina, ripiastrellare un bagno e aggiungere una stufa a pellet in una prima casa appena acquistata.Mi...
davide zanasi 26 Settembre 2025 ore 18:30 3
Img milanocentro
Buongiorno a tutti.Argomento: bonus condizionatori 2025 + imbiancatura casa.Devo installare in casa un nuovo condizionatore (non ne sostituisco uno precedente) e, in aggiunta,...
milanocentro 26 Settembre 2025 ore 18:22 1
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
Notizie che trattano Da quando posso fare la scia/cila? che potrebbero interessarti


Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

Cilas per il Superbonus 110%: differenze con la Cila

Leggi e Normative Tecniche - Qual è il titolo abilitativo per gli interventi ammessi al Superbonus 110%? Si tratta della Cilas che presenta alcune differenze con la Cila. Vediamo quali sono.

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione

Con lo Sblocca Italia rinnovare, frazionare o accorpare appartamenti è diventato più facile

Leggi e Normative Tecniche - Lo Sblocca Italia snellisce l'iter burocratico per chi intende realizzare opere edilizie su appartamenti esistenti ed anche per frazionamenti e accorpamenti.

Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.

Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi

CILA, SCIA e Permesso di Costruire: quali differenze?

Leggi e Normative Tecniche - Lavori non soggetti ad obbligo di pratica edilizia e lavori che invece la richiedono: come districarsi tra edilizia libera, CILA, SCIA e Permesso di costruire.
348.820 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI