Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2019-11-29 12:32:22

Da quando posso fare la scia/cila?

Fabios1989
login
21 Novembre 2019 ore 09:26 5
Salve a tutti,
dopo diversi mesi di ritardo, finalmente ad inizio dicembre firmerò il contratto per il mutuo, precisamente lunedì 2 dicembre.
Quello che volevo sapere è se già dal 3 dicembre potessi ingaggiare la ditta firmando il contratto e poi chiedergli di fare la SCIA-CILA al comune per la ristrutturazione o ci sono dei giorni "burocratici" da aspettare?
Grazie mille
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Novembre 2019, alle ore 18:16
    Buongiorno. In realtà, anche con i titoli edilizi più ''impegnativi'', vedasi permesso di costruire, si riteneva legittima l'istanza formulata dal promissario acquirente. Al di là del mutuo, Lei è già proprietario?

• fabios1989
    Fabios1989 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Venerdì 22 Novembre 2019, alle ore 18:42
    Buongiorno. In realtà, anche con i titoli edilizi più ''impegnativi'', vedasi permesso di costruire, si riteneva legittima l'istanza formulata dal promissario acquirente. Al di là del mutuo, Lei è già proprietario?
    Non ancora, farò la stipula dinanzi al notaio il 2 dicembre

• manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Novembre 2019, alle ore 10:17
    Dunque il 2 dicembre stipula contratto di mutuo e compromesso di vendita oppure il rogito per il contratto definitivo di compravendita? A seconda dei casi la sua posizione cambia notevolmente.

• fabios1989
    Fabios1989 Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Venerdì 29 Novembre 2019, alle ore 10:31
    Dunque il 2 dicembre stipula contratto di mutuo e compromesso di vendita oppure il rogito per il contratto definitivo di compravendita? A seconda dei casi la sua posizione cambia notevolmente.
    Ciao Manuela,
    non so tecnicamente come si chiama, praticamente il 2 andrò a firmare dinanzi al notaio, alla banca ed al venditore. Credo sia il rogito.

• manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Novembre 2019, alle ore 12:32
    Se è il rogito è possibile iniziare le pratiche in quanto lei a tutti gli effetti è il proprietario. In caso di compromesso non ancora.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luglio_2014
Buonasera, sto facendo dei lavori di ristrutturazione della cucina di manutenzione straordinaria. Pertanto, abbiamo aperto la CILA, con lavori in economia. In questo caso è...
luglio_2014 28 Marzo 2021 ore 18:54 9
Img fabioanaclerio
Buonasera mi sono ritrovato ahimè in una situazione un po' ingarbugliata: In data 12/11/2020 l'ingegnere mi comunica che ha presentato la CILA al Comune e mi da il via...
fabioanaclerio 01 Marzo 2021 ore 12:38 16
Img criss89
Salve, sono nuova nel forum e avrei bisogno di un chiarimento. Devo acquistare una cucina per un appartamento da completare e non da ristrutturare. Per l'acquisto della cucina mi...
criss89 26 Febbraio 2021 ore 14:34 1
Img andreagarancini
Buongiorno. Da qualche tempo il mio WC mi sta facendo preoccupare: da un po di tempo, quando finisco di fare i miei bisogni, tiro lo sciacquone e il WC si riempie d'acqua, per poi...
andreagarancini 29 Gennaio 2021 ore 18:48 1
Img casagratis2021
Abito in una villetta indipendente e circa tre anni fa ho ristrutturato tutto l'interno della casa tralasciando gli infissi in quanto a tutt'oggi si presentano bene. Adesso con il...
casagratis2021 29 Gennaio 2021 ore 10:15 4
Notizie che trattano Da quando posso fare la scia/cila? che potrebbero interessarti

Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione

Con lo Sblocca Italia rinnovare, frazionare o accorpare appartamenti è diventato più facile

Leggi e Normative Tecniche - Lo Sblocca Italia snellisce l'iter burocratico per chi intende realizzare opere edilizie su appartamenti esistenti ed anche per frazionamenti e accorpamenti.

Mutuo di cittadinanza: di cosa si tratta?

Affittare casa - Come funziona il mutuo di cittadinanza, requisiti per accedere alla misura inserita in un disegno di legge presentato il mese scorso dal senatore Emanuele Dessi

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

CILA, SCIA e Permesso di Costruire: quali differenze?

Leggi e Normative Tecniche - Lavori non soggetti ad obbligo di pratica edilizia e lavori che invece la richiedono: come districarsi tra edilizia libera, CILA, SCIA e Permesso di costruire.

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

Denuncia di inizio attività e opere illegittime

Leggi e Normative Tecniche - In materia di autorizzazioni amministrative inerenti le opere edilizie, che cosa può fare l'amministrazione comunale se si rende conto che il silenzio assenso è sbagliato?

CILA: Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata

Leggi e Normative Tecniche - La CILA è lo strumento che consente di iniziare lavori edilizi contestualmente alla presentazione dell'istanza, aggiornata e ampliata oggi con il Decreto Madia-

Stop al fondo di garanzia prima casa per il 2019

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il fondo di garanzia prima casa è ormai agli sgoccioli. Nonostante i successi riscontrati si dovrà mettere la parola fine per mancanza di risorse a disposizione
REGISTRATI COME UTENTE
328.110 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//