• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-03-04 17:54:41

Credito d'imposta prima casa


Gennaroscarlato
login
01 Marzo 2021 ore 09:53 3
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di delucidazioni sul credito d'imposta prima casa.
Vi spiego la mia situazione...
Nel novembre 2019 ho venduto casa (prima casa) e ho acquistato quella nuova che doveva essere pronta per settembre 2020.
Purtroppo la pandemia ha fermato tutto, come sappiamo, e i lavori si sono fermati per un bel po', tanto che mi appresto a rogitare a fine marzo 2021.
Ora, la mia domanda è:
Posso usufruire del credito d'imposta sull' iva della prima casa anche se è passato più di un anno dalla vendita della prima prima casa?
Spero di essermi spiegato e ringrazio tutti quelli che vorranno rispondere.
  • nabor
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Marzo 2021, alle ore 19:03
    Buonasera. Temo che i termini siano perentori, vedi interpello all'ADE del gennaio 2021 (n. 48).

  • gennaroscarlato
    Ricerca discussioni per utente Nabor
    Giovedì 4 Marzo 2021, alle ore 10:36
    Buonasera. Temo che i termini siano perentori, vedi interpello all'ADE del gennaio 2021 (n. 48).
    Speravo facessero delle eccezioni per quest'anno "particolare".... Alla fine la consegna della casa è ritardata per via del covid che ha fermato tutto, se non ci fosse stato rientravi tranquillamente nell' anno....

  • nabor
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Marzo 2021, alle ore 17:54
    Preg.mo Sig. Scarlato, potrebbe, visto il caso specifico e l'eccezionalità del periodo, formulare un interpello motivato all'Agenzia delle Entrate. Non è semplice, ma è una possibilità.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano b.
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa...
stefano b. 24 Gennaio 2024 ore 18:46 1
Img a. p.
Buongiorno,Vorrei riscattare il 50% dell' immobile dalla mia quasi ex moglie.Siamo in comunione dei beni e in fase di separazione.Quello che vorrei capire è:Ho diritto a...
a. p. 27 Dicembre 2023 ore 15:21 6
Img paolo dalla rosa
Buongiorno chiedo delle informazioni, ho acquistato una casa con due appartamenti circa 2 anni fa, adesso voglio ristrutturare casa per fare zona giorno è zona notte.
paolo dalla rosa 30 Novembre 2023 ore 17:27 1
Img realista
Salve,scrivo questo dubbio che è sorto adesso che siamo alla fase finale per l'acquisto della nostra prima casa.Il venditore ha dato mandato di fare dei lavori con il 110%...
realista 10 Settembre 2022 ore 20:05 2
Img koala karnic
Di recente sono venuto a conoscenza che la legislazione prevede di poter riutilizzare il bonus prima casa per l'acquisto di una seconda abitazione, se la prima acquistata...
koala karnic 30 Giugno 2022 ore 14:38 3
Notizie che trattano Credito d'imposta prima casa che potrebbero interessarti


Superbonus 110 e modalità di cessione del credito ai parenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il familiare che acquista un credito di imposta per interventi rientranti nel Superbonus può portarlo in detrazione o utilizzarlo in compensazione? Cosa dice il Fisco

Bonus per sistemi di accumulo su impianti rinnovabili anche già esistenti

Impianti rinnovabili - La Legge di Bilancio 2022 ha introdotto un credito d'imposta per l'installazione di sistemi di accumulo su impianti alimentati da fonti rinnovabili già in funzione

Bonus affitto 2021: previsto modulo di cessione credito aggiornato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus affitto 2021 nuovo modello di comunicazione di cessione del credito di imposta dei canoni di locazione maturati durante il periodo coperto dall'agevolazione

Ecobonus 2018 e cessione del credito: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate, con circolare del 18 maggio fornisce ai contribuenti dei chiarimenti in merito alla cessione del credito per la fruizione dell'Ecobonus

Poste Italiane: è possibile fare la cessione del credito a tale istituto?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Poste Italiane è uno degli Istituti a cui cedere il credito di imposta per il Superbonus e per tutte le altre agevolazioni fiscali che prevedono tale possibilità

Superbonus 110%: Poste Italiane riapre la piattaforma per la cessione del credito

Affittare casa - Poste Italiane ha riaperto la piattaforma per la cessione del credito. L'iter presenta però importanti novità, soprattutto per la documentazione da presentare

Superbonus 110: prorogato il termine per comunicare la cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il termine perentorio per l'invio della comunicazione circa la scelta dell'opzione per le spese sostenute nell'anno 2021 è stato prorogato al giorno 7 aprile 2022

Al contribuente in regime forfettario spetta il Bonus ristrutturazione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Bonus ristrutturazione edilizia con la scelta dello sconto in fattura o della cessione del credito è applicabile anche per i contribuenti in regime forfettario?

Rimborso canone RAI speciale: a chi spetta e come richiederlo

Fisco casa - L'Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione il codice tributo per beneficiare del credito d'imposta relativo al rimborso canone RAI speciale in compensazione
346.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI