Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-03-04 17:54:41

Credito d'imposta prima casa

Gennaroscarlato
login
01 Marzo 2021 ore 09:53 3
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di delucidazioni sul credito d'imposta prima casa.
Vi spiego la mia situazione...
Nel novembre 2019 ho venduto casa (prima casa) e ho acquistato quella nuova che doveva essere pronta per settembre 2020.
Purtroppo la pandemia ha fermato tutto, come sappiamo, e i lavori si sono fermati per un bel po', tanto che mi appresto a rogitare a fine marzo 2021.
Ora, la mia domanda è:
Posso usufruire del credito d'imposta sull' iva della prima casa anche se è passato più di un anno dalla vendita della prima prima casa?
Spero di essermi spiegato e ringrazio tutti quelli che vorranno rispondere.
  • nabor
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Marzo 2021, alle ore 19:03
    Buonasera. Temo che i termini siano perentori, vedi interpello all'ADE del gennaio 2021 (n. 48).

• gennaroscarlato
    Ricerca discussioni per utente Nabor
    Giovedì 4 Marzo 2021, alle ore 10:36
    Buonasera. Temo che i termini siano perentori, vedi interpello all'ADE del gennaio 2021 (n. 48).
    Speravo facessero delle eccezioni per quest'anno "particolare".... Alla fine la consegna della casa è ritardata per via del covid che ha fermato tutto, se non ci fosse stato rientravi tranquillamente nell' anno....

• nabor
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Marzo 2021, alle ore 17:54
    Preg.mo Sig. Scarlato, potrebbe, visto il caso specifico e l'eccezionalità del periodo, formulare un interpello motivato all'Agenzia delle Entrate. Non è semplice, ma è una possibilità.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mek
Buongiorno, vorrei sapere se per la costruzione di una prima casa oltre ad avere IVA al 4 % ci sia la possibilità di affiancare il bonus costruzione garage che permette 6na...
mek 16 Gennaio 2021 ore 20:03 1
Img d8s4nha
Ciao a tutti! Sono un libero professionista - titolare di redditi esclusivamente derivanti da tale attività - che attualmente aderisce al regime forfetario, pertanto con...
d8s4nha 02 Dicembre 2020 ore 11:29 4
Img pikky78
Buongiorno, ho esplorato un po' il mondo della cessione del credito d'imposta ad una ditta (ho già parlato con un paio di queste) ma ho ancora alcuni dubbi: 1) La ditta...
pikky78 20 Novembre 2020 ore 18:54 2
Img nhio
Buongiorno a tutti, avrei una domanda: ho acquistato una casa (prima casa) dal costruttore nel 2017 pagando l'IVA al 4%.... ora sto per acquistare una casa da privato (quindi...
nhio 18 Agosto 2020 ore 18:54 1
Img maurizio35
Buongiorno pongo questo quesito: Sono residente e abito in un immobile di proprietà di mia moglie (immobile A), nel contempo sono proprietario di altri due immobili;Uno in...
maurizio35 14 Luglio 2020 ore 15:23 4
Notizie che trattano Credito d'imposta prima casa che potrebbero interessarti

Ecobonus 2018 e cessione del credito: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate, con circolare del 18 maggio fornisce ai contribuenti dei chiarimenti in merito alla cessione del credito per la fruizione dell'Ecobonus

Credito d'imposta per chi vende e riacquista casa

Comprare casa - Chi vende un immobile per il quale ha usufruito dei benefici fiscali prima casa e ne riacquista un altro entro un anno può usufruire di un credito d'imposta.

Superbonus 110%: proroga al 31 marzo del termine per comunicare la cessione del credito o lo sconto in fattura

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Slitta al 31 marzo il termine per poter inviare all'Agenzia delle Entrate il modulo con il quale optare per la cessione del credito in caso di Superbonus 110%

Niente Superbonus 110% se il condòmino è moroso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il condomino moroso non ha diritto al Superbonus 110 e l'amministratore non deve comunicargli dati concernenti i lavori effettuati sulle parti comuni dello stabile

Superbonus 110: detrazione, sconto in fattura o cessione del credito?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di lavori rientranti nel Superbonus 110 in alternativa alla detrazione si può fruire dello sconto in fattura o della cessione del credito. Cosa dice l'AdE

Bonus affitti commerciali nel Decreto Ristoro: quali novità?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile proroga del bonus affitto 2020 nel Decreto Ristoro messo in campo dal Governo a sostegno delle categorie colpite dalle misure restrittive del Dpcm 25 ottobre

Cessione del credito da ecobonus: compensazione anche in F24 accise

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di interventi di risparmio energetico il credito d'imposta ceduto può essere compensato anche per il versamento d'imposte dovute su produzione e consumi

Locazione: cosa fare se il canone non viene riscosso

Affittare casa - Quando il proprietario di un immobile concesso in locazione non riscuote il canone dovuto dall'inquilino può non pagare l'IRPEF. Ecco l'ultima decisione del Fisco

Sì alla proroga Bonus mobili e bonus verde ma con dei limiti

Leggi e Normative Tecniche - Bonus mobili e bonus verde sono i grandi assenti dalle previsioni del Decreto Rilancio in ambito di sconto in fattura e cessione del credito. Ammessa la detrazione.
REGISTRATI COME UTENTE
328.187 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//