menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-03-19 08:33:37

Costo della manodopera in fattura. si, ma come ?

Ruud
login
18 Marzo 2007 ore 21:57 2
Vorrei capire che significa che il costo della manodopera deve essere indicato distintamente in fattura per ottenere le agevolazioni.

1) Il costo della manodopera va indicato nel corpo della fattura, tra la descrizione dei lavori o deve rappresentare proprio una voce di costo ?

2) Come si fa a distinguere il costo della manodopera su un lavoro dato in appalto ?

Faccio un esempio. Il mio caso. Inizio i lavori di ristrutturazione e ad esempio ho una voce che dice "rimozione dei pavimenti e dei sottofondi" 10 mila Euro (sono più di 400 metri...). Giustamente l'impresario mi dice "Guardi che qui è praticamente tutto costo della manodopera" Allora conveniamo di indicare forfettariamente 8 mila euro di costo della manodopera e lo indichiamo nel corpo della fattura. Il totale fa 10 mila ma nella descrizione, tra parentesi, mettiamo "spese per manodopera 8 mila euro".

Ho fatto bene o è sbagliato ?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Marzo 2007, alle ore 07:18
    La norma non dice "come".

Indica che il costo della monodopera e dei materiali devono essere chiaramente inditati nel corpo della fattura.

Nel tuo caso ritengo che non ci siano problemi.

• ruud
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Marzo 2007, alle ore 08:33
    Ti ringrazio, e scusa se abuso della tua competenza e del tuo tempo ma ci sono questioni che nessuno al momento è riuscito a chiarirmi in maniera definitiva. Ti spiego il mio caso.

Ho presentato una Dia nel giugno 2006 con cui denuncio l'inizio dell'attività dal giorno 8.6.06 "inerente l'esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria interni all'unità immobiliare".
    Nella relazione di asseveramento si dice che l'intervento "ai fini del disposto dell'art 6 L46/90, dpr 447/91 e art 20 L 10/91 (risparmio energetico) NON comporta la presentazione del progetto di impianto elettrico, termico, idro-sanitario"

Poi i lavori sono effettivamente iniziati il 10 gennaio 2007. Io ho inviato la raccomandata a Pescara il 2.1.2007

Ora, sto rifacendo praticamente tutto e ho una marea di incentivi, ai sensi della finanziaria, che si applicano al mio caso. Ad esempio la sostituzione della caldaia con caldaia a condensazione, il riscaldamento a pavimento con relative tubazioni e io sto mettendo anche le opere murali necessarie a queste opere (rimozione pavimento, massetto, nuovo pavimento ecc.) come previsto dalla finanziaria.

Mi pare che il decreto attuativo preveda solo una relazione di asseveramento del direttore dei lavori con cui in pratica dichiara che è meglio procedere al rifacimento dell'impianto termico e degli infissi. E mi dicono che è sufficiente che questa relazione sia datata dall'inizio dei lavori (gennaio 2007). E' proprio così ? O devo presentare una integrazione della Dia al comune prima di pagare le fatture ?

Il termotecnico mi dice che tutte queste modifiche (impianto termico, infissi ecc) in ogni caso non richiedono Dia e che al limite si può presentare una variante unica della Dia originaria a fine lavori.

Posso stare tranquillo ?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI