menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-12-29 12:52:37

Cosa deve figurare in una CILA?


Riccardo.mossetto
login
18 Novembre 2015 ore 13:50 4
Buongiorno,
vorrei sottoporre alla vostra attenzione un dubbio inerente dei lavori edili che ho commissionato ad un'impresa.
I lavori riguardano il mio alloggio, e comprendono l'abbattimento di alcuni elementi in muratura, la chiusura di alcune aperture fra vani ora comunicanti, il rifacimento di tutto il bagno e cucina (tubazioni incluse), il rifacimento dell'impianto elettrico e dei serramenti.
Ho intenzione di avvalermi del rimborso in IRPEF nelle percentuali previste (al riguardo ho letto abbastanza a fondo le guide dell'Agenzia delle Entrate) e quindi ho chiesto alla ditta di porre attenzione alle normative del mio comune.
Il tecnico abilitato, ha quindi predisposto una CILA, ma mi ha sorpreso trovare che in essa siano menzionati unicamente i lavori di muratura, mentre ho visto che la normativa di settore (DPR 380/2001) individua come "interventi di manutenzione straordinaria" (quelli ammessi al rimborso irpef) le opere per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari, ed assoggettati a specifica comunicazione asseverata.
Alla mia richiesta di spiegazioni, il tecnico abilitato mi risponde che non importa, giacché alla fine dei lavori, certificazioni alla mano, provvederà ad integrare la comunicazione fatta oggi, e quindi la pratica sarà in regola.
Per l'impianto elettrico, invece, è implicito il rifacimento in funzione dei lavori edili comunicati.
Ora, io non ho le competenze che hanno i tecnici abilitati, ma non ho chiaro come si riesca a soddisfare il requisito imposta dalla legge.
Cosa ne pensate?
Grazie
  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Novembre 2015, alle ore 17:46
    Ti segnalo questo articolo sul contenuto della CILA:
    Comunicazione inizio lavori asseverata cilaRispetto al contenuto della tua, ritengo che solamente un altro tecnico, carte alla mano, possa darti rassicurazioni sull'operato del tuo.

  • riccardo.mossetto
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Novembre 2015, alle ore 20:15
    Grazie per la risposta, ma rivolgermi formalmente ad un altro tecnico, dopo che un altro abilitato ha già formulato la sua comunicazione, non mi sembra corretto.Cosa diversa sono i quesiti e le risposte all'interno di un forum, dove si può ragionare in modo meno personale anche se necessariamente impreciso.
    Grazie

  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Novembre 2015, alle ore 11:51
    Comprendo, non essendo un tecnico e quindi mi sono limitato a fornirti le indicazioni utili a poter verificare. Attendiamo l'intervento di qualcuno dei tecnici che possa esserti di maggiore aiuto.

  • geo.metra.andrea
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Dicembre 2015, alle ore 12:52
    Buongiorno
    In queste pratiche (CILA) oltre agli elaborati grafici va allegata alla domanda anche una relazione asseverata da un tecnico dove descrive in genere le lavorazioni da effettuare. Piu viene descritto, meglio è, ma l'agenzia delle entrate non dice niente in specifico su questi documenti. E' probabile che il tuo tecnico prima della fine lavori faccia un' altra CILA come variante dove inserisca tutti i lavori realmente fatti, con le reali modifiche ei divisori inserite in pianta e poi faccia la fine lavori. Questo perché quando si inizia il lavoro puo' accadere che successivamente vengano fatte delle modifiche in corso (anche piccole) non previste all'inizio.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img hystrix
Buon pomeriggio, non so se questo è l'ambito corretto.Ho acquistato un appartamento come seconda casa, insieme ad un mobiliere abbiamo deciso di apporre dele modifiche...
hystrix 10 Ottobre 2024 ore 13:00 1
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img roberto collu
Buongiorno a tuttiVi scrivo per una necessità emersa di recente.Da settembre 2022 ho una cila regolarmente aperta per Manuntenzione Straordinaria presso il mio comune.I...
roberto collu 13 Settembre 2024 ore 18:52 1
Img giuseppefos
Ciao. Ho da poco acquistato casa e dovrò rifare l'impianto elettrico ex novo. Non riesco a capire se è necessario presentare una CILA o no.Grazie a chi saprà...
giuseppefos 30 Maggio 2024 ore 18:00 2
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Notizie che trattano Cosa deve figurare in una CILA? che potrebbero interessarti


Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Cilas per il Superbonus 110%: differenze con la Cila

Leggi e Normative Tecniche - Qual è il titolo abilitativo per gli interventi ammessi al Superbonus 110%? Si tratta della Cilas che presenta alcune differenze con la Cila. Vediamo quali sono.

Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

In vigore i modelli unici CIL e CILA

Leggi e Normative Tecniche - Da oggi possono essere utilizzati i modelli unici per la compilazione della Comunicazione Inizio Lavori (Cil) e Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (Cila).

Con lo Sblocca Italia rinnovare, frazionare o accorpare appartamenti è diventato più facile

Leggi e Normative Tecniche - Lo Sblocca Italia snellisce l'iter burocratico per chi intende realizzare opere edilizie su appartamenti esistenti ed anche per frazionamenti e accorpamenti.

Si può installare un impianto fotovoltaico senza Cila e ottenere le agevolazioni fiscali?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Installare un impianto fotovoltaico senza necessità di presentare la CILA pur beneficiando delle agevolazioni fiscali è possibile, grazie al bonus ristrutturazioni

CILA: Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata

Leggi e Normative Tecniche - La CILA è lo strumento che consente di iniziare lavori edilizi contestualmente alla presentazione dell'istanza, aggiornata e ampliata oggi con il Decreto Madia-

Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI