• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-11-17 17:49:57

Convenziona privata tra vicini per distanza costruzione immobile


Ciao a tutti,
ho un terreno edificabile, qualche anno fa ho fatto una convenzione privata col vicino, il quale mi permetteva di costruire stando ad una distanza di 4 mt invece che 5 mt dal confine.
La convenzione è stata regolarmente registrata presso l'ufficio di registro, ora il vicino è morto volevo sapere se tale convenzione rimane valida?
Faccio questa domanda anche perché i figli del vicino hanno intenzione di vendere a terzi il loro immobile con giardini, quindi anche in questo caso rimarrebbe valida?
Grazie ancora
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Novembre 2014, alle ore 17:49
    Secondo me no. La registrazione attribuisce data certa ma non costituisce titolo di costituzione di una servitù. E' un caso dubbio, forse sarebbe meglio avere un consulto legale carte alla mano.


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img predischedda
Buonasera a tutti, il quesito che vi propongo è il seguente;Nella tabella millesimale relativa al mio bar sito a piano terra di un fabbricato, sono stati conteggiati anche...
predischedda 22 Ottobre 2023 ore 16:43 5
Img spflipper
Buongiorno,col mio vicino ha fatto anni fa' una convenzione privata registrata all'Ufficio dell'Entrate per costruire a 4 mt invece che a 5 mt.Poi non ho più costruito e...
spflipper 25 Luglio 2016 ore 08:24 1
Notizie che trattano Convenziona privata tra vicini per distanza costruzione immobile che potrebbero interessarti


Vicini di casa rumorosi: Ok al risarcimento del danno anche senza CTU

Liti tra condomini - La Corte di Cassazione chiamata a pronunciarsi per risarcimento di un danno di natura non patrimoniale nell'ipotesi di rumori molesti da parte dei vicini di casa senza CTU

Superbonus 110% e impianto fotovoltaico: basta la comunicazione al GSE?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate spiega qual è l'iter da seguire per l'ammissione alla detrazione fiscale del 110% per l'istallazione di un impianto solare fotovoltaico

Distanze tra fabbricati

Leggi e Normative Tecniche - Una delle cause più frequenti di lite tra vicini è costituita dalle distanze tra le proprietà o dai muri di confine, regolamentate dal c.c. e dalle norme locali.

Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.

Abusi edilizi: a chi spetta il diritto di presentare ricorso?

Leggi e Normative Tecniche - Chi può presentare ricorso in caso di abusi edilizi e richiedere la demolizione delle opere? Il Consiglio di Stato risponde e chiarisce il concetto di vicinitas

Case in vendita a Roma: l'edilizia convenzionata

Comprare casa - Acquistare un immobile, scegliendo tra una serie di proposte di case in vendita a Roma e usufruendo quando è possibile dei vantaggi dell'edilizia convenzionata.

Condominio, negoziazione assistita e procedura di partecipazione alla convenzione

Liti tra condomini - La convenzione di negoziazione assistita è una procedura di risoluzione alternativa delle controversie: quando riguarda il condominio e in che modo esso partecipa?

Cessione aree al Comune per opere di urbanizzazione

Fisco casa - Anzichè pagare gli oneri di urbanizzazione, il proprietario può stipulare una convenzione col Comune, realizzando lui stesso opere e cedendone poi l'area.

Plafond Casa

Mutui e assicurazioni casa - Da oggi entra in vigore il Plafond Casa ed è possibile fare domanda, presso le banche convenzionate, per i mutui agevolati per acquisto e ristrutturazione casa.
346.641 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI