• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-08-29 08:38:40

Contratto ed animali


Gauchino
login
27 Agosto 2006 ore 14:09 2
Salve a tutti, avrei bisogno di consigli riguardo ad un problema di tipo contrattuale:
ho firmato, attraverso un'agenzia, un contratto standard 4+4 di affitto di un appartamento facente parte di un condominio che parte da settembre. Oltre alle classiche clausole di un contratto standard 4+4, ne ho firmata una in grassetto che sancisce il divieto di disturbo dei vicini, di ballo, di canto, di uso di qualsiasi strumento musicale e di possesso di animali nell'appartamento.
Il problema è che io ho un cane ed un coniglio nano. Premetto che il coniglio nano è più silenzioso di me ed il cane ha abbaiato 4 volte in 2 anni, ogni tanto corre per casa, ma essendo al primo piano direi che sotto questo punto di vista non ci sono problemi.
Certo avrei potuto non firmare il contratto vista la mia situazione, ma la casa era troppo conveniente sia a livello economico che posizionale. Inoltre se mi fossi messo a cercare un altro appartamento, non sarei riuscito a trovarlo in tempo. Fatto sta che ho taciuto sui miei animali imponendomi di seguire la famosa legge del "vivi e lascia vivere".
C'è da dire che tra me e i miei coinquilini possiediamo qualcosa come 7 chitarre, una tastiera, un pianoforte, uno djambe, un darbuka, 3 bassi, un banjo e due violini. Appunto per questo motivo abbiamo subito considerato la clausola come un monito della padrona di casa (la clausola è stata scritta dalla padrona, non dall'agenzia, al contrario del resto del contratto), vecchia e paranoica, ed abbiamo taciuto decidendo di riuscire a coltivare le nostre passioni senza recare disturbo ai vicini.
Si capisce che per quanto riguarda gli strumenti siamo in torto marcio (anche se mi sembra una limitazione alla mia libertà); tuttavia vorrei sapere se per il mio cane c'è qualche "scappatoia". Il regolamento di condominio permette di tenere cani, visto che per legge non potrebbe essere altrimenti. Tuttavia il fatto che ci sia il divieto nel contratto scavalca la legge o posso sempre appellarmi alle sentenze della Cassazione?
Grazie mille per l'aiuto
ciao
gauchino
  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Agosto 2006, alle ore 15:14
    Di regola un contratto non può stabilire cose contrarie alla legge. Quindi se esiste una legge che impone di non mettere vincoli alla presenza di animali da casa nei regolamente condominiali, una clausola del genere è automaticamente nulla...

    Ma tu hai in mano le sentenze della cassazione che dicono questo?

  • padrif
    Padrif Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Agosto 2006, alle ore 08:38
    Come ho già segnalato in un altro topic, per quanto ne so (di sicuro), se la clausola è scritta sul contratto di affitto, per gli animali, non c'è nulla da fare
    Paradossalmente, non sono sicuro se è lecita la clausola (vessatoria) degli strumenti musicali...
    L'importante è che siano rispettate le norme di rispetto (orari, rumori,etc).
    bye by padrif

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.643 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI