menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-08-29 08:38:40

Contratto ed animali

Gauchino
login
27 Agosto 2006 ore 14:09 2
Salve a tutti, avrei bisogno di consigli riguardo ad un problema di tipo contrattuale:
ho firmato, attraverso un'agenzia, un contratto standard 4+4 di affitto di un appartamento facente parte di un condominio che parte da settembre. Oltre alle classiche clausole di un contratto standard 4+4, ne ho firmata una in grassetto che sancisce il divieto di disturbo dei vicini, di ballo, di canto, di uso di qualsiasi strumento musicale e di possesso di animali nell'appartamento.
Il problema è che io ho un cane ed un coniglio nano. Premetto che il coniglio nano è più silenzioso di me ed il cane ha abbaiato 4 volte in 2 anni, ogni tanto corre per casa, ma essendo al primo piano direi che sotto questo punto di vista non ci sono problemi.
Certo avrei potuto non firmare il contratto vista la mia situazione, ma la casa era troppo conveniente sia a livello economico che posizionale. Inoltre se mi fossi messo a cercare un altro appartamento, non sarei riuscito a trovarlo in tempo. Fatto sta che ho taciuto sui miei animali imponendomi di seguire la famosa legge del "vivi e lascia vivere".
C'è da dire che tra me e i miei coinquilini possiediamo qualcosa come 7 chitarre, una tastiera, un pianoforte, uno djambe, un darbuka, 3 bassi, un banjo e due violini. Appunto per questo motivo abbiamo subito considerato la clausola come un monito della padrona di casa (la clausola è stata scritta dalla padrona, non dall'agenzia, al contrario del resto del contratto), vecchia e paranoica, ed abbiamo taciuto decidendo di riuscire a coltivare le nostre passioni senza recare disturbo ai vicini.
Si capisce che per quanto riguarda gli strumenti siamo in torto marcio (anche se mi sembra una limitazione alla mia libertà); tuttavia vorrei sapere se per il mio cane c'è qualche "scappatoia". Il regolamento di condominio permette di tenere cani, visto che per legge non potrebbe essere altrimenti. Tuttavia il fatto che ci sia il divieto nel contratto scavalca la legge o posso sempre appellarmi alle sentenze della Cassazione?
Grazie mille per l'aiuto
ciao
gauchino
  • orsogigiocco
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Agosto 2006, alle ore 15:14
    Di regola un contratto non può stabilire cose contrarie alla legge. Quindi se esiste una legge che impone di non mettere vincoli alla presenza di animali da casa nei regolamente condominiali, una clausola del genere è automaticamente nulla...

Ma tu hai in mano le sentenze della cassazione che dicono questo?

• padrif
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Agosto 2006, alle ore 08:38
    Come ho già segnalato in un altro topic, per quanto ne so (di sicuro), se la clausola è scritta sul contratto di affitto, per gli animali, non c'è nulla da fare
    Paradossalmente, non sono sicuro se è lecita la clausola (vessatoria) degli strumenti musicali...
    L'importante è che siano rispettate le norme di rispetto (orari, rumori,etc).
    bye by padrif

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI