Salve a tutti, avrei bisogno di consigli riguardo ad un problema di tipo contrattuale:
ho firmato, attraverso un'agenzia, un contratto standard 4+4 di affitto di un appartamento facente parte di un condominio che parte da settembre. Oltre alle classiche clausole di un contratto standard 4+4, ne ho firmata una in grassetto che sancisce il divieto di disturbo dei vicini, di ballo, di canto, di uso di qualsiasi strumento musicale e di possesso di animali nell'appartamento.
Il problema è che io ho un cane ed un coniglio nano. Premetto che il coniglio nano è più silenzioso di me ed il cane ha abbaiato 4 volte in 2 anni, ogni tanto corre per casa, ma essendo al primo piano direi che sotto questo punto di vista non ci sono problemi.
Certo avrei potuto non firmare il contratto vista la mia situazione, ma la casa era troppo conveniente sia a livello economico che posizionale. Inoltre se mi fossi messo a cercare un altro appartamento, non sarei riuscito a trovarlo in tempo. Fatto sta che ho taciuto sui miei animali imponendomi di seguire la famosa legge del "vivi e lascia vivere".
C'è da dire che tra me e i miei coinquilini possiediamo qualcosa come 7 chitarre, una tastiera, un pianoforte, uno djambe, un darbuka, 3 bassi, un banjo e due violini. Appunto per questo motivo abbiamo subito considerato la clausola come un monito della padrona di casa (la clausola è stata scritta dalla padrona, non dall'agenzia, al contrario del resto del contratto), vecchia e paranoica, ed abbiamo taciuto decidendo di riuscire a coltivare le nostre passioni senza recare disturbo ai vicini.
Si capisce che per quanto riguarda gli strumenti siamo in torto marcio (anche se mi sembra una limitazione alla mia libertà); tuttavia vorrei sapere se per il mio cane c'è qualche "scappatoia". Il regolamento di condominio permette di tenere cani, visto che per legge non potrebbe essere altrimenti. Tuttavia il fatto che ci sia il divieto nel contratto scavalca la legge o posso sempre appellarmi alle sentenze della Cassazione?
Grazie mille per l'aiuto
ciao
gauchino