• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-08-29 08:38:40

Contratto ed animali

Gauchino
login
27 Agosto 2006 ore 14:09 2
Salve a tutti, avrei bisogno di consigli riguardo ad un problema di tipo contrattuale:
ho firmato, attraverso un'agenzia, un contratto standard 4+4 di affitto di un appartamento facente parte di un condominio che parte da settembre. Oltre alle classiche clausole di un contratto standard 4+4, ne ho firmata una in grassetto che sancisce il divieto di disturbo dei vicini, di ballo, di canto, di uso di qualsiasi strumento musicale e di possesso di animali nell'appartamento.
Il problema è che io ho un cane ed un coniglio nano. Premetto che il coniglio nano è più silenzioso di me ed il cane ha abbaiato 4 volte in 2 anni, ogni tanto corre per casa, ma essendo al primo piano direi che sotto questo punto di vista non ci sono problemi.
Certo avrei potuto non firmare il contratto vista la mia situazione, ma la casa era troppo conveniente sia a livello economico che posizionale. Inoltre se mi fossi messo a cercare un altro appartamento, non sarei riuscito a trovarlo in tempo. Fatto sta che ho taciuto sui miei animali imponendomi di seguire la famosa legge del "vivi e lascia vivere".
C'è da dire che tra me e i miei coinquilini possiediamo qualcosa come 7 chitarre, una tastiera, un pianoforte, uno djambe, un darbuka, 3 bassi, un banjo e due violini. Appunto per questo motivo abbiamo subito considerato la clausola come un monito della padrona di casa (la clausola è stata scritta dalla padrona, non dall'agenzia, al contrario del resto del contratto), vecchia e paranoica, ed abbiamo taciuto decidendo di riuscire a coltivare le nostre passioni senza recare disturbo ai vicini.
Si capisce che per quanto riguarda gli strumenti siamo in torto marcio (anche se mi sembra una limitazione alla mia libertà); tuttavia vorrei sapere se per il mio cane c'è qualche "scappatoia". Il regolamento di condominio permette di tenere cani, visto che per legge non potrebbe essere altrimenti. Tuttavia il fatto che ci sia il divieto nel contratto scavalca la legge o posso sempre appellarmi alle sentenze della Cassazione?
Grazie mille per l'aiuto
ciao
gauchino
  • orsogigiocco
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Agosto 2006, alle ore 15:14
    Di regola un contratto non può stabilire cose contrarie alla legge. Quindi se esiste una legge che impone di non mettere vincoli alla presenza di animali da casa nei regolamente condominiali, una clausola del genere è automaticamente nulla...

Ma tu hai in mano le sentenze della cassazione che dicono questo?

• padrif
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Agosto 2006, alle ore 08:38
    Come ho già segnalato in un altro topic, per quanto ne so (di sicuro), se la clausola è scritta sul contratto di affitto, per gli animali, non c'è nulla da fare
    Paradossalmente, non sono sicuro se è lecita la clausola (vessatoria) degli strumenti musicali...
    L'importante è che siano rispettate le norme di rispetto (orari, rumori,etc).
    bye by padrif

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 03 Aprile 2025 ore 13:13 3
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
348.083 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI