• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-03-18 21:59:40

Contratto di locazione abitativa per studenti universitari


Gae81
login
17 Marzo 2011 ore 17:44 4
Buongiorno a tutti. Scrivo questo messaggio per avere delle info circa il contratto di locazione abitativa per studenti universitari a canone concordato (legge del 9 Dicembre 1998 ? n.431 ? art.5 ? comma 2)
Io ho stipulato un tipo di contratto di cui sopra, valido per 2 anni, solo che dopo 5 mesi ho dovuto chiedere di recedere dal contratto, così ho inviato corretta lettera di disdetta alla proprietaria dell?immobile e la stessa mi dovrebbe restituire la caparra suddivisa in due mensilità. Ebbene si la proprietaria mi ha detto chiaramente che devo fare un modulo F23 e che devo recarmi in banca. Il modulo che mi ha dato è questo:

http://img852.imageshack.us/img852/791/mod.jpg

Ora dato che è la prima volta che stipulo questo tipo di contratto e che è la mia prima esperienza, porgo ai più esperti una serie di domande:
1) È corretto ciò che mi sta facendo fare la proprietaria?
2) Come faccio a compilare il modulo F23? Tipo le varie sigle (codice ufficio, n° ordine, sottordine, ecc..)
3) Dovrei pagare qualcosa alla presentazione di questo modulo? Se si quanto?
Se c?è qualcuno che gentilmente mi spiegasse in maniera molto approfondita cosa fare, ne sarei grato.
Grazie 1000.
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Marzo 2011, alle ore 22:58
    Al momento della registrazione del contratto è necessario pagare l'imposta di registro (di solito il 2% dell'importo annuale del canone).

    Alla conclusione del contratto o per la cessazione anticipata è necessario pagare l'imposta di registro (67?).

    È il caso di ricordare che per l'Agenzia delle Entrate l'imposta è attribuita "in solido" tra i contraenti.

    Qui trovi un'ottima descrizione dei codici per la compilazione dell'F23:

    http://www.klemm.it/ita/notizie/5_registro.htm

  • gae81
    Gae81 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Marzo 2011, alle ore 17:04
    Grazie della risposta.
    Ma è standard 67?? Si pagano in banca o in posta?
    E' quindi tutto corretto cio' che sto facendo?
    Ringrazio ancora per la disponibilità.

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Marzo 2011, alle ore 21:42
    Si paga in banca (probabilmente anche in posta, basta chiedere).

  • gae81
    Gae81 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Marzo 2011, alle ore 21:59
    E' quindi tutto corretto cio' che sto facendo?
    Grazie 1000

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI