• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-10-19 16:18:10

Contratto di divisione


Wolf1968
login
18 Ottobre 2017 ore 09:33 3
Buongiorno,
io e mia sorella abbiamo ereditato due immobili che sono al momento in comunione 50%-50% ma il cui valore è sensibilmente diverso.
Ora stiamo valutando di fare un atto di divisione e stiamo cercando soluzioni per fare compensazioni.
È possibile impostare un atto di divisione (e solo quello, senza ulteriori compravendite) in cui l'appartamento di valore inferiore passa 100% a un erede e come compensazione viene utilizzata una quota di proprietà dell'appartamento di valore più alto (che quindi passa ad esempio da essere 50%-50% a essere 70%-30%) senza frazionare quest'ultimo?
Purtroppo l'appartamento più "costoso" non è divisibile in due unità immobiliari, altrimenti sarebbe stato tutto facile.
Compensare cedendo una quota di proprietà e lasciando l'appartamento in comunione (seppure 70%-30%) ci sembrava una soluzione sensata ed eviterebbe di fare compravendite ulteriori con i costi conseguenti.
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Ottobre 2017, alle ore 10:54
    Lo scopo di un atto di divisioneè quello di mettere fine allo stato di comunione esistente tra i vari soggetti chiamati in causa, attribuendo a ciascuno di essi la titolarità esclusiva su una parte dei beni in comune. Nel Suo caso rappresenta una cessione di quota, quindi un parziale trasferimento dei diritti vantati sull'immobile, con una tassazione diversa dall'1% applicata in sede di divisione. Cordiali saluti.

  • wolf1968
    Wolf1968 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Ottobre 2017, alle ore 11:56
    Grazie Pasquale, quindi dovremmo in sostanza fare una permuta (100% di un immobile contro una quota percentuale dell'altro). In questo caso da un punto di vista fiscale il costo sarebbe paragonabile a una compravendita (credo il 9%)?

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente Wolf1968
    Giovedì 19 Ottobre 2017, alle ore 16:18
    Grazie Pasquale, quindi dovremmo in sostanza fare una permuta (100% di un immobile contro una quota percentuale dell'altro). In questo caso da un punto di vista fiscale il costo sarebbe paragonabile a una compravendita (credo il 9%)?
    Esattamente. L'aliquota del 9% si applica solo sul bene di maggior valore. Se, invece, si tratta di prima casa la tassazione scende al 2%. Cordiali saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucasvegas
Dovendo redigere un atto notarile di divisione con queste caratteristiche:Valore totale immobiliare 200000 euroA possiede 4/10 80000 euroB possiede 3/10 60000 euroC possiede 3/10...
lucasvegas 14 Aprile 2015 ore 20:22 3
Notizie che trattano Contratto di divisione che potrebbero interessarti


Divisione della proprietà comune di immobili

Proprietà - Cosa succede quando le parti che hanno in comproprietà un immobile decidono di attribuire a ciascuna di esse il titolo esclusivo di una porzione di fabbricato.

Come dividere un immobile in comproprietà

Proprietà - Come chiedere lo scioglimento di un immobile in comproprietà: in caso di accordo si stipulerà un contratto di divisione; in mancanza ci si rivolgerà al giudice

Effetti trascrizione atti di trasferimento della proprietà

Proprietà - Tutti gli atti di trasferimento della proprietà, di costituzione di diritti reali di godimento, accettazione e rinunzia alla proprietà, sono soggetti alla trascrizione.

Divisione del condominio

Condominio - La legge consente, in determinate condizioni, di dividere il condominio esistente in più parti che per caratteristiche strutturali possono poi costituirsi in autonomi condomini.

Immobile in comunione: se uno dei comproprietari non vuole vendere

Comprare casa - Cosa succede se uno dei comproprietari non vuole vendere la casa in comune? Quali sono le alternative previste dalla legge e come funziona la divisione giudiziale

Cosa sapere sulla collazione ereditaria

Proprietà - Qualora gli eredi facciano richiesta di divisione del patrimonio ereditato, i discendenti e il coniuge possono richiede la collazione dei beni donati dal defunto

Comproprietari ed espropriazione immobiliare

Proprietà - Cosa prevede la legge se un immobile, di proprietà di più persone, viene aggredito dai creditori di uno o di tutti i proprietari? Lo vediamo in questo articolo.

Bonus Prima Casa e immobili ad uso non residenziale, è possibile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può beneficiare del Bonus Prima Casa se all'atto di compravendita l'immobile è in ristrutturazione per modificarne la destinazione d'uso in abitazione civile?

Luci e cibo

Soluzioni d'arredo - Moda e arredamento. Auto e design. Sono da anni, senza ombra di dubbio, connubi vincenti: aziende di settori diversi decidono di mettere in campo le rispettive competenze per lanciare insieme specifici articoli che diventano inevitabilmente l?emblema del motto l?unione fa la forza
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI