• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-31 23:32:47

Contratto di assistenza vitalizia


Antoniosalvati
login
31 Luglio 2007 ore 08:31 5
Vorrei se possibile avere lumi in merito ad una vicenda che mi e' capitata non molto tempo fa'.
Sono proprietario insieme a mio fratello (deceduto 8 mesi fa') di un immobile nel quale ancora vivo, nella quota parte 50% ciascuno.
Ultimamente i rapporti tra noi si erano deteriorati, ragione per cui alla sua morte, e' spuntato fuori un documento (contratto di assistenza vitalizia) il quale "dice" che la quota del 50% appartenente a mio fratello, e' stata ceduta ad una cifra irrisoria ad una terza persona, la quale si impegnava ad assistere mio fratello vita naturaldurante.
Tralasciamo le varie cause del gesto.....non teniamo conto della data di questo contratto fatto appena 20 giorni prima della sua morte....insomma non voglio discutere queste scelte.
Pero' mi sorge un dubbio!
Essendo comproprietario dell'altro 50% dell'appartamento, avevo diritto ad una prelazione sulla vendita?
Nel caso fosse cosi'....il prezzo fissato da mio fratello, regolarmente registrato dal notaio in questo "contratto di assitenza vitalizia" rimane indiscutibile??? nel senso potrei io acquistare a quella cifra supponendo di aver diritto a tale prelazione??
Spero di essere stato abbastanza chiaro, ed attendo notizie in merito.
Augurandovi buona giornata...saluto cordialmente!

Antonio
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Luglio 2007, alle ore 09:32
    Non avevi diritto alla prelazione in quanto il bene non è stato "venduto", ma acquisito in eredità dal nuovo proprietario.

    Tuo fratello aveva il diritto di "regalare" la propria quota a chi desiderasse.
    Non esistendo parenti "legittimatari" tu come fratello non potevi pretendere niente.

    Ora il nuovo proprietario potrà disporre del bene in comunione con te, la materia è regolata dal Codice, ti consiglio di leggere gli articoli dal 1100 al 1116

  • antoniosalvati
    Antoniosalvati Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Luglio 2007, alle ore 09:42
    Non avevi diritto alla prelazione in quanto il bene non è stato "venduto", ma acquisito in eredità dal nuovo proprietario.

    Tuo fratello aveva il diritto di "regalare" la propria quota a chi desiderasse.
    Non esistendo parenti "legittimatari" tu come fratello non potevi pretendere niente.

    Ora il nuovo proprietario potrà disporre del bene in comunione con te, la materia è regolata dal Codice, ti consiglio di leggere gli articoli dal 1100 al 1116

    Tengo a precisare che il "suddetto contratto di assistenza" indica molto chiaramente che la quota di mio fratello non e' stata donata in eredita' ma venduta ad una cifra espressamente scritta e controfirmata dal notaio.
    Ecco perche' mi sorgeva questo dubbio.
    Grazie per la risposta cordiali saluti......Antonio

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Luglio 2007, alle ore 10:08
    Il notaio stesso, da buon professionista, doveva conoscere gli articoli del Codice che ti ho indicato.

    A questo punto non ti resta che l'avvocato, hai molte possibilità di riprenderti la restante quota al prezzo indicato nella "transazione".

  • antoniosalvati
    Antoniosalvati Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Luglio 2007, alle ore 12:39
    Il notaio stesso, da buon professionista, doveva conoscere gli articoli del Codice che ti ho indicato.

    A questo punto non ti resta che l'avvocato, hai molte possibilità di riprenderti la restante quota al prezzo indicato nella "transazione".

    Si penso che dovro' necessariamente rivolgermi ad un avvocato per far valere eventuali diritti.
    Che Lei sappia, ci sono dei termini di prescrizione riguardo il mio caso specifico?
    Grazie ancora ...Antonio!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Luglio 2007, alle ore 23:32
    Di norma entro un anno da quando ne sei venuto a conoscenza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI