menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2003-09-22 17:52:05

Consiglio: mi conviene detrarre il 36% irpef?


Pabla
login
22 Settembre 2003 ore 13:48 1
Salve a tutti!
Devo ristrutturare l'appartamento (rifare impianto, idraulico, elettrico, serramenti, porte, pavimenti) e mi hanno preventivato circa un costo su 35/40.000 euro

Credete che valga la pena fare domanda di recupero per il 36% ?

L'appartamento e' intestato ai miei genitori quindi dovrei fare comodato ? Se si come posso fare?
grazie
pabla
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Settembre 2003, alle ore 17:52
    Credo proprio che Le convenga
    Lei ha di fatto diritto alla detrazione, poiché i proprietari e i familiari conviventi sono tra le figure dei beneficiari.
    L'unica spesa da sostenere e la comunicazione di inizio lavori (DIA) che dovrà essere redatta da tecnico abilitato, Le costerà all'incirca 500 ?.
    Seguiranno ovviamente comunicazione ASL, preventivo di massima e la consueta domandina che può scaricare a questo indirizzo:
    http://www.lavorincasa.it/normative/detrazione_irpef.pdf
    Non dimentichiamoci che la cifra massima di lavori soggetta a detrazione è attualmente di 48.000 ?.
    Quindi, credo sia il caso di approfittarne.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rimborsi
Nel 2008 ho effettuato lavori di ristrutturazione del mio appartamento.Ho pagato i lavori tramite bonifico bancario indicando il codice fiscale del soggetto che paga e la partita...
rimborsi 21 Maggio 2015 ore 09:21 1
Img mariobreda
Nel 2003 ho rifatto la facciata della casa che era diventata condominio.L'assemblea dei 4 proprietari io ed i miei fratelli decise che per problemi economici degli altri solo il...
mariobreda 02 Settembre 2014 ore 15:10 1
Img vapian
Ringrazio anticipatamente chi potrà darmi suggerimenti in merito.A fronte di un controllo dell'Agenzia delle Entrate riferita alla dichiarazione dei redditi dell'anno 2010,...
vapian 07 Maggio 2014 ore 19:49 1
Img radesignrr
Salve volevo un chiarimento, dovendo fare dei lavori alle facciate esterne nel condominio e dovendo fare la richiesta per la detrazione del 36%, (avendo l'appartamento cointestato...
radesignrr 19 Gennaio 2011 ore 07:16 1
Img marcom2
Vorrei richiedere la detrazione del 36% per l'acquisto di un caminetto, il venditore mi ha detto che basta un'autocertificazione che indica che è conforme al risparmio...
marcom2 12 Dicembre 2008 ore 12:14 1
Notizie che trattano Consiglio: mi conviene detrarre il 36% irpef? che potrebbero interessarti


Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Il Bonus ristrutturazione può essere trasferito una sola volta all'erede

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha spiegato a chi sono trasferite le quote residue della detrazione fiscale del Bonus ristrutturazione in caso di decesso del beneficiario

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Bonus porte blindate 2024: come funziona

Porte interne - La detrazione del bonus porte blindate ha un'aliquota del 50% e tale resterà nel 2024. Nel 2025 l'agevolazione sarà confermata ma con una percentuale più bassa

Detrazione 50% o 65%: quale scegliere quando un lavoro può beneficiare di entrambe?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Optare per la detrazione più idonea verificando i requisiti tecnici, calcolando i vantaggi economici nel lungo termine e rispettando i limiti massimi di spesa.
347.370 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI