• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2012-06-17 08:39:36

Comodato/convivenza pe detrazioni 36 e 55%

Kia0703
login
09 Giugno 2012 ore 11:19 3
Buongiorno,
illustro la seguente situazione perché avrei bisogno di un parere. Sul sito dell?agenzia delle entrate e anche in altri siti web le risposte sono spesso poco chiare e/o discordanti fra loro, quindi urge chiarimento.

La situazione credo sia particolare: casa di proprietà del padre in ristrutturazione, in cui andrà ad abitare il figlio. Il figlio convive con il padre in un immobile diverso da quello in ristrutturazione, che tuttavia è a quest?ultimo collegato (area cortiva/giardino in comune fra le due case). Il permesso di costruire e i lavori sono stati avviati, e in data successiva (3 settimane dopo) viene registrato un contratto di comodato d?uso gratuito a favore del figlio, poiché la casa gli è stata messa a disposizione dal padre e lui ci andrà a vivere quando sarà pronta.
Le fatture sono intestate al figlio, che è convivente col padre e comodatario prima dell?emissione delle fatture ma dopo la data della concessione edilizia.

Con queste premesse ci sono i presupposti per il figlio per poter usufruire delle detrazioni del 36 e 55%, visto che anche se il figlio non vive nell?immobile in ristrutturazione (peraltro inagibile), egli vive con il padre in un immobile collegato a quello oggetto dei lavori e quindi in esso ?si esplica il rapporto di convivenza? anche se non è l?abitazione principale? (stesso cancello d?ingresso per entrambe le case, per intenderci ? stessa via, numeri civici 5 e 7).
Grazie in anticipo della collaborazione.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Giugno 2012, alle ore 20:16
    Buongiorno, io ritengo che le condizioni per beneficiare delle detrazioni ci siano, qualora, come nella fattispecie, sia possibile, comunque, trasferire la residenza ai fini della 'prima casa', una volta terminati i lavori.

• kia0703
    0
    Lunedì 11 Giugno 2012, alle ore 20:26
    Buongiorno, grazie mille. Sì, senz'altro prenderò residenza nell'immobile una volta che sarà abitabile, probabilmente entro la fine di quest'anno.
    Data la situazione, ritiene che indicare o meno gli estremi di registrazione del comodato nelle dichiarazioni dei redditi sia ininfluente? Oppure è meglio indicarlo o ometterlo?
    Grazie ancora.
    Saluti.

• nabor
    0
    Domenica 17 Giugno 2012, alle ore 08:39
    Io consiglierei, comunque, d'indicare gli estremi del comodato, registrazione compresa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 15 Gennaio 2026 ore 16:50 9
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 15 Gennaio 2026 ore 16:35 3
Img valeaggro
Buongiorno, dovremmo procedere con l'isolamento termico a cappotto della nostra casa e vorremmo un prodotto che migliori anche il problema dei rumori dato che l'abitazione si...
valeaggro 15 Gennaio 2026 ore 11:27 5
Img donato zeno
Siamo in un condominio di 8 persone l'amministratrice è la moglie di un condomino e lui si fà dare due deleghe dagli altri condomini ciò è conforme...
donato zeno 15 Gennaio 2026 ore 09:19 1
Img massimonap
Ciao a tutti!Mi chiamo Massimo e scrivo da Napoli.La mia casa non è molto grande, circa 70 mq, con esposizione est, sud e ovest, e con balconi e finestre su tutti e tre i...
massimonap 14 Gennaio 2026 ore 17:41 4
348.788 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI