menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2012-06-17 08:39:36

Comodato/convivenza pe detrazioni 36 e 55%

Kia0703
login
09 Giugno 2012 ore 11:19 3
Buongiorno,
illustro la seguente situazione perché avrei bisogno di un parere. Sul sito dell?agenzia delle entrate e anche in altri siti web le risposte sono spesso poco chiare e/o discordanti fra loro, quindi urge chiarimento.

La situazione credo sia particolare: casa di proprietà del padre in ristrutturazione, in cui andrà ad abitare il figlio. Il figlio convive con il padre in un immobile diverso da quello in ristrutturazione, che tuttavia è a quest?ultimo collegato (area cortiva/giardino in comune fra le due case). Il permesso di costruire e i lavori sono stati avviati, e in data successiva (3 settimane dopo) viene registrato un contratto di comodato d?uso gratuito a favore del figlio, poiché la casa gli è stata messa a disposizione dal padre e lui ci andrà a vivere quando sarà pronta.
Le fatture sono intestate al figlio, che è convivente col padre e comodatario prima dell?emissione delle fatture ma dopo la data della concessione edilizia.

Con queste premesse ci sono i presupposti per il figlio per poter usufruire delle detrazioni del 36 e 55%, visto che anche se il figlio non vive nell?immobile in ristrutturazione (peraltro inagibile), egli vive con il padre in un immobile collegato a quello oggetto dei lavori e quindi in esso ?si esplica il rapporto di convivenza? anche se non è l?abitazione principale? (stesso cancello d?ingresso per entrambe le case, per intenderci ? stessa via, numeri civici 5 e 7).
Grazie in anticipo della collaborazione.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Giugno 2012, alle ore 20:16
    Buongiorno, io ritengo che le condizioni per beneficiare delle detrazioni ci siano, qualora, come nella fattispecie, sia possibile, comunque, trasferire la residenza ai fini della 'prima casa', una volta terminati i lavori.

• kia0703
    0
    Lunedì 11 Giugno 2012, alle ore 20:26
    Buongiorno, grazie mille. Sì, senz'altro prenderò residenza nell'immobile una volta che sarà abitabile, probabilmente entro la fine di quest'anno.
    Data la situazione, ritiene che indicare o meno gli estremi di registrazione del comodato nelle dichiarazioni dei redditi sia ininfluente? Oppure è meglio indicarlo o ometterlo?
    Grazie ancora.
    Saluti.

• nabor
    0
    Domenica 17 Giugno 2012, alle ore 08:39
    Io consiglierei, comunque, d'indicare gli estremi del comodato, registrazione compresa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI