• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-02-08 16:11:06

Comodato d'uso notizie


Alexs69
login
14 Gennaio 2017 ore 21:10 3
Sarei interessato a conoscere gli argomenti più interessanti riguardante l'argomento in oggetto.
Quale sono le norme principali, per un affitto di appartamento, locato nel comune del richiedente il comodato, non essendo parente del proprietario dell'appartamento, oltre le norme che riguardano quali tasse e tributi, debbono pagare ciascuno dei due contraenti.
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Gennaio 2017, alle ore 10:51
    Ciao, premesso che comodato è cosa diversa dall' affitto e dalla locazione, in generale, per quanto riguarda i rapporti contrattuali del comodato puoi leggere questo articolo.
    https://www.lavorincasa.it/il-comodato-d-uso/
    Quanto a tasse etc, la risposta varia da caso a caso.
    Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale

  • fubomusica
    Fubomusica Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Febbraio 2017, alle ore 13:26
    Buongiorno, avrei un quesito da sottoporvi.
    Sto acquistando due unità immobiliari vicine (sullo stesso terreno), una in buono stato che verrà abitata dopo una leggera ristrutturazione e la seconda invece è una casa più malandata e vecchia, nella quale a piano terra ha sede un Inter club del quale l'attuale proprietario dei due immobili è il Presidente.
    Io vorrei acquistarli entrambi per non avere un domani il problema di dover condividere gli spazi comuni con gente che non conosco.
    Il desisderio del proprietario sarebbe quello di tenersi però la casa che fa da sede all'Inter club per motivi affettivi visto che questo club è stato fondato dal padre.
    Io non avrei bisogno oggi di questa casa per cui la lascerei in disuso, utilizzandola come deposito e magari sistemandola nel corso degli anni e non avrei alcun problema a lasciare al suo interno la sede del club, ma mi chiedo: che complicazioni potrei trovare, a quale titolo potrei lasciare il club all'interno, quali rischi corro in qualità di proprietario se dovesse succedere qualche incidente con danni a cose ..... o peggio a persone, penso ad un corto circuito, a un crollo per un cedimento strutturale o chissà cos'altro ?
    Attendo vostri consigli.
    Mi piacerebbe che i Responsabili del club fossero anche responsabili della manutenzione della casa e che siano loro a rispondere in caso di incidenti, come mi piacerebbe che le tasse o eventuali oneri fossero a loro carico, visto che sarei comunque intenzionato a non chiedere alcuna cifra a titolo di affitto o altro.
    Grazie
    SalutiFulvio

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente Fubomusica
    Mercoledì 8 Febbraio 2017, alle ore 16:11
    Buongiorno, avrei un quesito da sottoporvi.
    Sto acquistando due unità immobiliari vicine (sullo stesso terreno), una in buono stato che verrà abitata dopo una leggera ristrutturazione e la seconda invece è una casa più malandata e vecchia, nella quale a piano terra ha sede un Inter club del quale l'attuale proprietario dei due immobili è il Presidente.
    Io vorrei acquistarli entrambi per non avere un domani il problema di dover condividere gli spazi comuni con gente che non conosco.
    Il desisderio del proprietario sarebbe quello di tenersi però la casa che fa da sede all'Inter club per motivi affettivi visto che questo club è stato fondato dal padre.
    Io non avrei bisogno oggi di questa casa per cui la lascerei in disuso, utilizzandola come deposito e magari sistemandola nel corso degli anni e non avrei alcun problema a lasciare al suo interno la sede del club, ma mi chiedo: che complicazioni potrei trovare, a quale titolo potrei lasciare il club all'interno, quali rischi corro in qualità di proprietario se dovesse succedere qualche incidente con danni a cose ..... o peggio a persone, penso ad un corto circuito, a un crollo per un cedimento strutturale o chissà cos'altro ?
    Attendo vostri consigli.
    Mi piacerebbe che i Responsabili del club fossero anche responsabili della manutenzione della casa e che siano loro a rispondere in caso di incidenti, come mi piacerebbe che le tasse o eventuali oneri fossero a loro carico, visto che sarei comunque intenzionato a non chiedere alcuna cifra a titolo di affitto o altro.
    Grazie
    SalutiFulvio
    Ciao, da quanto ho capito tu compreresti tutto e lasceresti a lui solo la parte dove si trova l'inter club. Puoi fare un contratto di comodato - che è tipicamente gratuito - con le clausole che hai in mente (alcune sono previste per legge con riferimento al comodato) e lo registrate all'Agenzia delle entrate. Tieni presente però che in quanto proprietario, non puoi completamente liberarti di alcune responsabilità, come rischi connessi ad es. al crollo. Per quanto riguarda le tasse sarebbero ripartite a seconda del tipo. Visto che lo faresti per tutelarti, ti sarebbe utile un legale.
    Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luigi883
Buongiorno, ho un quesito sperando che qualcuno possa consigliarmi al meglio.Sono proprietario di minoranza di una casa ereditata.La casa è in comune ad altre 2 persone.Le...
luigi883 28 Febbraio 2023 ore 17:29 2
Img silvanosil
Buongiornoabbiamo locato parte del nostro capannone ad altre due aziende.Ora, previa nostra autorizzazione, uno dei due conduttori ha subaffittato parte della sua porzione al...
silvanosil 28 Febbraio 2023 ore 17:20 1
Img mancuso giusy
Se mio padre mi fa un contratto di comodato d'uso gratuito i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria sono a carico di chi?Inoltre, se io volessi usufruire del bonus...
mancuso giusy 17 Febbraio 2023 ore 09:07 2
Img sv78
Buongiorno, ho un quesito in merito al mio contratto di locazione in qualità di conduttore.Il contratto ha per oggetto la locazione di porzione di un villino bifamiliare...
sv78 10 Settembre 2022 ore 20:07 1
Img minguccio68
Cari lettori, come da titolo della mia discussione, scrivo per avere lumi sull'argomento.In pratica, avendo cambiato casa, ho deciso di lorale la mia vecchia abitazione e non ho...
minguccio68 24 Settembre 2021 ore 08:34 6
Notizie che trattano Comodato d'uso notizie che potrebbero interessarti


L'usufruttuario può concedere l'immobile in comodato d'uso?

Proprietà - Se sull'immobile è stato costituito il diritto reale di usufrutto potrà l'usufruttuario concedere la casa in comodato d'uso gratuito a terzi?

Non c'è usucapione in caso di comodato dell'immobile

Proprietà - Il comodato ultra ventennale di un immobile comprato con contratto nullo non vale ai fini dell'usucapione. I chiarimenti della sentenza della Corte di Cassazione

Comodato gratuito: le novità del Decreto Semplificazioni

Affittare casa - In caso di contratto di comodato ci saranno 10 giorni in più per effettuare la registrazione. Con il Decreto Semplificazioni si passa da 20 a 30 giorni per adempiere

Comodato e spese condominiali

Ripartizione spese - Il comodato d'uso è un contratto da cui deriva un diritto personale di godimento. La relazione tra comodato e spese condominiali e i vantaggi per il comodante.

Al via la registrazione online dei contratti di comodato

Affittare casa - Il Modello RAP potrà essere utilizzato a partire dal 20 dicembre scorso per poter effettuare la registrazione telematica dei contratti di comodato d'uso gratuito

Comodato d'uso: chi partecipa all'assemblea condominiale?

Assemblea di condominio - I condomini sono i soli soggetti a poter votare in assemblea condominiale? Quando il comodatario può partecipare alle riunioni votare per le decisioni assembleari

Dichiarazione IMU e TASI: quali novità con il Decreto Crescita?

Fisco casa - Semplificazioni per comodato d'uso e locazioni a canone concordato. Niente obbligo di comunicazione al Comune per beneficiare degli sconti fiscali su IMU e TASI

Il comodatario può fruire del Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per l'Agenzia delle Entrate è possibile beneficiare della detrazione fiscale del Superbonus 110% quando l'immobile è oggetto di un contratto di comodato d'uso?

Comodato d'uso gratuito: chi paga le spese condominiali?

Ripartizione spese - Chi è tenuto al pagamento delle spese condominiali e di quelle di manutenzione straordinaria in caso di comodato d'uso gratuito. Obblighi nascenti dal contratto
346.588 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI