Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Committente della CILA

G.galdi
login
09 Marzo 2017 ore 15:56 2
Il committente dei lavori di ristrutturazione di un appartamento ovvero l'intestatario della CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata) potrebbe essere una persona fisica diversa dal proprietario.
Ovviamente c'è l'autorizazione del proprietario.
Sto acquistando un appartamento da ristrutturare, vorrei avviare i lavori di ristrutturazione dell'appartamento già ora, in modo che l'appartamento sia pronto entro la data della stipula dell'atto.

• svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Marzo 2017, alle ore 16:58
    Non sono un esperta, ma non credo sia sufficiente un'autorizzazione orale del proprietario; ci vuole un atto scritto da cui si evinca il tuo potere di edificare. Ti consiglio di andare a parlare al comune, e/o puoi leggere cosa dicono al riguardo le norme comunali.
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Marzo 2017, alle ore 17:20
    Lei dovrebbe essere titolare di un diritto di godimento dell'immobile (affitto, usufrutto, etc.), altrimenti non risulterebbe in possesso di requisiti per poter chiedere autorizzazioni.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img arkgreco59
In una costruzione, in corso di realizzo con regolare PdC, si rende necessaria la modifica dei parapetti ai balconi, autorizzati e realizzati, in CLS "faccia vista" con ringhiere...
arkgreco59 30 Gennaio 2015 ore 13:30 2
Img francescopulcini
Buona seraho eseguito lavori di manutenzione straordinaria presso la mia abitazione. Ho affidato la pratica ad un geometra.Nella ristrutturazione partecipavano l'idraulico,...
francescopulcini 23 Giugno 2017 ore 23:27 1
Img millo77
Salve a tutti,dovrei svolgere dei lavori di ristrutturazione in un appartamento di mia proprietà: vorrei trasformare un ripostiglio abbastanza spazioso in un piccolo bagno...
millo77 05 Settembre 2015 ore 18:15 1
Img 71daniele71
Salve a tutti voi del forum!Volevo rivolgere un quesito a chi se ne intende di ristrutturazioni.Ho intenzione di ristrutturare il bagno del mio appartamento a Milano e devo quindi...
71daniele71 08 Novembre 2014 ore 21:07 2
Img pantonio
Dovendo ristrutturare solo l'interno dell'immobile, come: demolizione delle pareti esistenti per crearne delle nuove e quindi ambienti di superficie diversa dall'esistente,...
pantonio 02 Luglio 2014 ore 19:53 2
Notizie che trattano Committente della CILA che potrebbero interessarti
Rogito differito

Rogito differito

Comprare casa - L'acquisto di una casa a rogito differito è una modalità che può essere utile per chi non dispone di una somma iniziale sufficiente per stipulare un mutuo.
APE e preliminare di vendita

APE e preliminare di vendita

Normative - Il D.L. 63/2013 stabilisce che il proprietario deve rendere disponibile l'attestato di prestazione energetica (APE) all'avvio delle trattative per la vendita.
Trascrizione del preliminare di vendita

Trascrizione del preliminare di vendita

Comprare casa - La trascrizione del preliminare di vendita viene eseguita da un notaio e tutela la parte acquirente qualora il venditore venga meno agli accordi stabiliti.

Atto di compravendita, cosa comunicare all'amministratore condominiale?

Amministratore di condominio - L'acquisto di una casa in condominio porta una serie di obblighi: quando è necessario comunicare all'amministratore l'atto di compravendita dell'appartamento?

Guida al rogito notarile

Comprare casa - Il rogito notarile rappresenta l'atto conclusivo dell'iter di una compravendita, segnando il passaggio di proprietà dell'immobile dal venditore al compratore.

Polizza decennale postuma del costruttore

Mutui e assicurazioni casa - Il costruttore deve stipulare di una polizza decennale a beneficio dell'acquirente dell'immobile da lui costruito, per eventuali difetti di costruzione o danni.

Tutela acquirenti immobili

Normative - Il Decreto legislativo n. 122 del 21 luglio 2005 ha lo scopo di tutelare gli acquirenti degli immobili da costruire dall'eventuale fallimento del costruttore.

Contratto preliminare di vendita: è valido anche se l'immobile è abusivo

Comprare casa - Che fare se dopo la stipula del contratto preliminare si scopre un abuso edilizio per irregolarità urbanistica? Il contratto è nullo? Il venditore è inadempiente?

In vigore i modelli unici CIL e CILA

Leggi e Normative Tecniche - Da oggi possono essere utilizzati i modelli unici per la compilazione della Comunicazione Inizio Lavori (Cil) e Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (Cila).
REGISTRATI COME UTENTE
306.815 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie