menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-03-05 07:44:34

Collaudo finale lavori in edificio nuova costruzione

Pau
login
23 Febbraio 2009 ore 09:18 4
Buongiorno,
chiedo cortesemente un'informazione riguardante una casa di nuova costruzione, ultimata a gennaio 2007, che presenta gravi vizi costruttivi.

La società immobiliare che l?ha venduta aveva assicurato all?atto della vendita di aver acceso una polizza volontaria per i vizi di costruzione. Questa polizza però non sarebbe mai divenuta operativa, secondo il Venditore, perché sarebbe mancato il collaudo finale dei lavori tra lo stesso e l?Appaltatore.
La Società Immobiliare ha rifiutato sin da subito il collaudo, stante i vizi presenti alla data di ultimazione lavori, ma ha cmq dichiarato in Comune la conformità al progetto e il collaudo statico per la richiesta dell'abitabilità.

La domanda è questa: è legittimo presentare al Comune la richiesta di agibilità con il collaudo statico, la dichiarazione di conformità dell?opera rispetto al progetto approvato senza aver prima però conseguito il collaudo dell?edificio?
Vi sono normative vigenti che regolano l'esecuzione del collaudo dell'Edificio sulla tempistica?
Ringraziando e sperando in un Vs cortese riscontro porgo cordiali saluti.
Marco
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Febbraio 2009, alle ore 13:34
    Ciao Marco, se ho ben capito, un professionista avrebbe accettato di depositare un'attestazione di collauro statico, presso l'ufficio comunale competente, senza aver eseguito il collaudo stesso?

• pau
    0
    Martedì 24 Febbraio 2009, alle ore 15:17
    Ciao Nabor,
    no, il collaudo statico è stato fatto e depositato correttamente. Io mi riferisco al collaudo delle opere: mi è stato detto che (però sarebbe bello se qualcuno me lo confermasse e mi potesse dare normative in merito) produrre la documentazione amministrativa (esempio collaudo statico) ed avere l?agibilità potrebbe non avere effetti rispetto alla scrittura privata (contratto d?appalto) anche se ciò potrebbe sembrare strano.
    Il rispetto del progetto rispetto a quanto autorizzato vuol dire infatti che sono stati eseguiti i lavori previsti dal progetto architettonico, ma non vuol dire (allo stesso tempo) che l?impresa abbia eseguito le finiture a regola d?arte. Le ha solo eseguite.

Può essere che il contratto d?appalto preveda il certificato di collaudo trascorsi X giorni dalla consegna dell?opera da parte dell?impresa e che entro Y giorni il proprietario o la DD.LL. possa sollevare eventuali riserve. Con la consegna delle opere da parte dell?impresa la Proprietà può quindi aver fatto subito la richiesta dell?agibilità onde evitare per esempio ulteriori penali a favore del proprietario se l?impresa aveva delle tempistiche da rispettare e per il proprietario rispetto ai preliminari di vendita, perché infatti il collaudo statico interessa solo le strutture e non le finiture.

però chiedo appunto conferme in merito con magari normative...grazie

• nabor
    0
    Martedì 24 Febbraio 2009, alle ore 18:58
    Caro Pau, prometto una risposta dettagliata per venerdì, sono in trasferta, e ho scarsa possibilità di ricorrere all'opportuna consultazione, a partire dal DPR 380/2001.

• pau
    0
    Giovedì 5 Marzo 2009, alle ore 07:44
    Il collaudo statico è stato fatto e depositato correttamente. Io mi riferisco al collaudo delle opere: mi è stato detto che (però sarebbe bello se qualcuno me lo confermasse e mi potesse dare normative in merito) produrre la documentazione amministrativa (esempio collaudo statico) ed avere l?agibilità potrebbe non avere effetti rispetto alla scrittura privata (contratto d?appalto) anche se ciò potrebbe sembrare strano.
    Il rispetto del progetto rispetto a quanto autorizzato vuol dire infatti che sono stati eseguiti i lavori previsti dal progetto architettonico, ma non vuol dire (allo stesso tempo) che l?impresa abbia eseguito le finiture a regola d?arte. Le ha solo eseguite.

Può essere che il contratto d?appalto preveda il certificato di collaudo trascorsi X giorni dalla consegna dell?opera da parte dell?impresa e che entro Y giorni il proprietario o la DD.LL. possa sollevare eventuali riserve. Con la consegna delle opere da parte dell?impresa la Proprietà può quindi aver fatto subito la richiesta dell?agibilità onde evitare per esempio ulteriori penali a favore del proprietario se l?impresa aveva delle tempistiche da rispettare e per il proprietario rispetto ai preliminari di vendita, perché infatti il collaudo statico interessa solo le strutture e non le finiture.

però chiedo appunto conferme in merito con magari normative...grazie

nessuno può aiutarmi?
    grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI