• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-05 07:44:34

Collaudo finale lavori in edificio nuova costruzione


Pau
login
23 Febbraio 2009 ore 09:18 4
Buongiorno,
chiedo cortesemente un'informazione riguardante una casa di nuova costruzione, ultimata a gennaio 2007, che presenta gravi vizi costruttivi.

La società immobiliare che l?ha venduta aveva assicurato all?atto della vendita di aver acceso una polizza volontaria per i vizi di costruzione. Questa polizza però non sarebbe mai divenuta operativa, secondo il Venditore, perché sarebbe mancato il collaudo finale dei lavori tra lo stesso e l?Appaltatore.
La Società Immobiliare ha rifiutato sin da subito il collaudo, stante i vizi presenti alla data di ultimazione lavori, ma ha cmq dichiarato in Comune la conformità al progetto e il collaudo statico per la richiesta dell'abitabilità.

La domanda è questa: è legittimo presentare al Comune la richiesta di agibilità con il collaudo statico, la dichiarazione di conformità dell?opera rispetto al progetto approvato senza aver prima però conseguito il collaudo dell?edificio?
Vi sono normative vigenti che regolano l'esecuzione del collaudo dell'Edificio sulla tempistica?
Ringraziando e sperando in un Vs cortese riscontro porgo cordiali saluti.
Marco
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Febbraio 2009, alle ore 13:34
    Ciao Marco, se ho ben capito, un professionista avrebbe accettato di depositare un'attestazione di collauro statico, presso l'ufficio comunale competente, senza aver eseguito il collaudo stesso?

  • pau
    Pau Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Febbraio 2009, alle ore 15:17
    Ciao Nabor,
    no, il collaudo statico è stato fatto e depositato correttamente. Io mi riferisco al collaudo delle opere: mi è stato detto che (però sarebbe bello se qualcuno me lo confermasse e mi potesse dare normative in merito) produrre la documentazione amministrativa (esempio collaudo statico) ed avere l?agibilità potrebbe non avere effetti rispetto alla scrittura privata (contratto d?appalto) anche se ciò potrebbe sembrare strano.
    Il rispetto del progetto rispetto a quanto autorizzato vuol dire infatti che sono stati eseguiti i lavori previsti dal progetto architettonico, ma non vuol dire (allo stesso tempo) che l?impresa abbia eseguito le finiture a regola d?arte. Le ha solo eseguite.

    Può essere che il contratto d?appalto preveda il certificato di collaudo trascorsi X giorni dalla consegna dell?opera da parte dell?impresa e che entro Y giorni il proprietario o la DD.LL. possa sollevare eventuali riserve. Con la consegna delle opere da parte dell?impresa la Proprietà può quindi aver fatto subito la richiesta dell?agibilità onde evitare per esempio ulteriori penali a favore del proprietario se l?impresa aveva delle tempistiche da rispettare e per il proprietario rispetto ai preliminari di vendita, perché infatti il collaudo statico interessa solo le strutture e non le finiture.

    però chiedo appunto conferme in merito con magari normative...grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Febbraio 2009, alle ore 18:58
    Caro Pau, prometto una risposta dettagliata per venerdì, sono in trasferta, e ho scarsa possibilità di ricorrere all'opportuna consultazione, a partire dal DPR 380/2001.

  • pau
    Pau Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Marzo 2009, alle ore 07:44
    Il collaudo statico è stato fatto e depositato correttamente. Io mi riferisco al collaudo delle opere: mi è stato detto che (però sarebbe bello se qualcuno me lo confermasse e mi potesse dare normative in merito) produrre la documentazione amministrativa (esempio collaudo statico) ed avere l?agibilità potrebbe non avere effetti rispetto alla scrittura privata (contratto d?appalto) anche se ciò potrebbe sembrare strano.
    Il rispetto del progetto rispetto a quanto autorizzato vuol dire infatti che sono stati eseguiti i lavori previsti dal progetto architettonico, ma non vuol dire (allo stesso tempo) che l?impresa abbia eseguito le finiture a regola d?arte. Le ha solo eseguite.

    Può essere che il contratto d?appalto preveda il certificato di collaudo trascorsi X giorni dalla consegna dell?opera da parte dell?impresa e che entro Y giorni il proprietario o la DD.LL. possa sollevare eventuali riserve. Con la consegna delle opere da parte dell?impresa la Proprietà può quindi aver fatto subito la richiesta dell?agibilità onde evitare per esempio ulteriori penali a favore del proprietario se l?impresa aveva delle tempistiche da rispettare e per il proprietario rispetto ai preliminari di vendita, perché infatti il collaudo statico interessa solo le strutture e non le finiture.

    però chiedo appunto conferme in merito con magari normative...grazie

    nessuno può aiutarmi?
    grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI