menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2022-03-14 19:07:00

Cilas per bonus 110 e cila per ristrutturazione aperte contemporaneamente?

Jacopo agnesina
login
24 Febbraio 2022 ore 22:02 2
Buonasera,una domanda.
Ho affidato dei lavori che rientrano nel superbonus 110% a un General Contractor (Pompa di calore, split, infissi, pannelli solari, accumulatore).
La ditta aprirà una Cilas.
Sullo stesso immobile, trattasi di casa indipendente, voglio eseguire dei lavori di ristrutturazione con un altro tecnico e un'altra impresa edile (ricadenti nel bonus ristrutturazione 50%), dovrebbe bastare una Cila per questi interventi dal momento che non sposto muri portanti e non faccio interventi simili.
La domanda é questa: la Cilas e la Cila possono essere aperte contemporaneamente?
In questo modo accorcerei i tempi di molto.
Perché i lavori 110 saranno fatti nel corso di un anno mentre i lavori di ristrutturazione potrebbero durare meno e comunque essere materialmente compatibili.
Grazie!
  • debora mirarchi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Marzo 2022, alle ore 22:15
    Ritengo che non vi siano impedimenti a presentare CILAS e CILA contemporaneamente.Riguardano interventi diversi che verranno contabilizzati in modo diverso e seguiranno, pertanto, strade diverse

• manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Marzo 2022, alle ore 19:07
    Concordo sul fatto che a livello di normativa non ci sono impedimenti ad avviare e contabilizzare separatamente gli interventi. Suggerisco di appurare se lo stesso possa dirsi anche da un punto di vista tecnico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img villaliberty1110
Buongiorno, vorrei sottoporre un quesito; ho provato a cercare discussioni simili già aperte nel forum (come indicato nel regolamento) senza apparente risultato. Stiamo...
villaliberty1110 16 Novembre 2024 ore 12:53 1
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1
Img ila pap
Buongiorno, volevo sapere se vi sono delle leggi a tutela dei bambini molto piccoli che subiscono i rumori degli inquilini del piano di sopra.Nello specifico eseguono lavori senza...
ila pap 28 Ottobre 2024 ore 09:01 1
Img trasz
Buongiorno a tutti,A breve dovrei andare a vivere in un nuovo appartamento che ho acquistato: trattasi di monolocale che ho intenzione di trasformare in bilocale con la creazione...
trasz 23 Ottobre 2024 ore 16:00 6
Notizie che trattano Cilas per bonus 110 e cila per ristrutturazione aperte contemporaneamente? che potrebbero interessarti

Cilas per il Superbonus 110%: differenze con la Cila

Leggi e Normative Tecniche - Qual è il titolo abilitativo per gli interventi ammessi al Superbonus 110%? Si tratta della Cilas che presenta alcune differenze con la Cila. Vediamo quali sono.

Quali titoli abilitativi occorrono per il Superbonus 110?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un intervento edile comporta anche il rispetto di specifici adempimenti di carattere amministrativo. Fra questi anche il rilascio di specifici titoli abilitativi

Superbonus: che fare se i lavori non sono finiti o eseguiti male?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono le tutele a favore del committente se i lavori ammessi al Superbonus 110 sono stati eseguiti male o non vengono terminati entro i termini stabiliti.

Guida alle ultime novità per il Superbonus 2023

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Governo ha varato nuove modifiche al Superbonus 110%, che cambia ancora una volta: nuovi presupposti, aliquote a scalare e quoziente familiare per le villette

Superbonus 110% e impianto fotovoltaico: basta la comunicazione al GSE?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate spiega qual è l'iter da seguire per l'ammissione alla detrazione fiscale del 110% per l'istallazione di un impianto solare fotovoltaico

Superbonus, è possibile per lavori a un edificio danneggiato da incendio?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un condominio danneggiato da un incendio è stato risarcito dall'assicurazione. Nonostante ciò può usufruire del Superbonus e del bonus ristrutturazione 50%?

Sconto in fattura 2023: ancora possibile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali situazioni è ancora possibile per il 2023 avvalersi dello sconto in fattura, la modalità alternativa alla detrazione fiscale in caso di interventi edili

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Superbonus 110 e modalità di cessione del credito ai parenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il familiare che acquista un credito di imposta per interventi rientranti nel Superbonus può portarlo in detrazione o utilizzarlo in compensazione? Cosa dice il Fisco
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI