menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-09-06 20:02:49

Chiusura CILA


Mari782020
login
23 Agosto 2020 ore 13:09 6
Salve a tutti,
spero sia questa la sezione giusta.
Sto ristrutturando un appartamento con CILA e i lavori sono seguiti da un architetto che però a breve non potrà più proseguire con l'incarico.
I lavori sono in fase di chiusura, diciamo che per metà settembre dovrebbero essere conclusi.
L'architetto vorrebbe concludere tutta la sua pratica prima di andarsene e quindi fare accatastamento e comunicare la fine dei lavori.
Mi domandavo se, con la chiusura della CILA rischio di non avere più diritto ad alcune detrazioni di cui usufruirò in seguito, per esempio l'ecobonus per gli infissi, bonus mobili, o per esempio l'IVA agevolata al 10% ecc..
Ho cercato su internet e non riesco a capire se ci debba essere un tempo massimo dopo la fine dei lavori entro quando usufruire di queste detrazioni.
Inizialmente pensavo che la CILA sarebbe potuta rimanere aperta ancora per un po', anche se i lavori strutturali nell'appartamento sono finiti e non credo, spero, ci saranno modifiche, però non vorrei che questa chiusura affrettata mi precludesse di fare qualche piccola modifica o altro.
Grazie mille a chi saprà aiutarmi!
  • mari782020
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Settembre 2020, alle ore 16:47
    Non c'è nessuno che mi può aiutare o che si è trovato in questa situazione? Putroppo su internet c'è tutto e il contrario di dutto.Per quanto riguarda gli infissi mi sembra di aver capito che la detrazione al 50% c'è comunque anche senza ristrutturazione.Per il bonus mobili invece deve essere legato a una ristrutturazione, ma non è chiaro se se ne può usufruire anche dopo la dichiarazione di fine lavori. La guida dell'agenzia delle entrate, nelle FAQ finali afferma che: "la legge non prevede alcun vincolo temporale nella consequenzialità tra l'esecuzione dei lavori e l'acquisto dei beni. " Però, mi sembra strano che io possa acquistare mobili anche dopo anni dalla fine dei lavori e portarli in detrazione? Non vorrei poi avere problemi.L'altro dubbio riguarda la posa del pavimento che verrà fatta dalla ditta fornitrice e non da quella che ha eseguito la risttututrazione. In questo caso ho avuto diritto all'IVA al 10% proprio perchè in possesso di CILA; se la posa in opera del pavimento avviene dopo la dichiarazione di fine lavori è un problema?

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Settembre 2020, alle ore 17:15
    Buongiorno, mi consta che la dichiarazione di fine lavori vada trasmessa entro 90 giorni dal termine degli stessi. Con l'architetto non potreste prorogare di qualche tempo l'incarico? mobili e infissi non potreste ordinarli ora?

  • mari782020
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Settembre 2020, alle ore 18:14
    Salve,grazie per la risposta. Stiamo cercando di capire qual è la cosa migliore da fare. L'architetto sarebbe impossibilitato a proseguire ma non per sua scelta. Ordinare tutto adesso non è possibile e volevamo avere un po' più di tempo, ma appunto non riesco a capire se c'è una scadenza dopo la comunicazione della finedfine lavori.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Settembre 2020, alle ore 17:43
    Allo stato, se parliamo di bonus mobili, la detrazione spetta per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2020. Se il bonus mobili, come probabile, dovesse essere prorogato per gli anni successivi, potreste comunque usufruirne.

  • mari782020
    0
    Ricerca discussioni per utente Nabor
    Sabato 5 Settembre 2020, alle ore 23:26
    Allo stato, se parliamo di bonus mobili, la detrazione spetta per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2020. Se il bonus mobili, come probabile, dovesse essere prorogato per gli anni successivi, potreste comunque usufruirne.
    Grazie Nabor, quindi anche se abbiamo comunicato la fine lavori per esempio a settembre o ottobre?

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Settembre 2020, alle ore 20:02
    Normativa alla mano, il termine è quello iniziale, ossia il bonus non può essere richiesto prima del titolo edilizio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img hystrix
Buon pomeriggio, non so se questo è l'ambito corretto.Ho acquistato un appartamento come seconda casa, insieme ad un mobiliere abbiamo deciso di apporre dele modifiche...
hystrix 10 Ottobre 2024 ore 13:00 1
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img roberto collu
Buongiorno a tuttiVi scrivo per una necessità emersa di recente.Da settembre 2022 ho una cila regolarmente aperta per Manuntenzione Straordinaria presso il mio comune.I...
roberto collu 13 Settembre 2024 ore 18:52 1
Img giuseppefos
Ciao. Ho da poco acquistato casa e dovrò rifare l'impianto elettrico ex novo. Non riesco a capire se è necessario presentare una CILA o no.Grazie a chi saprà...
giuseppefos 30 Maggio 2024 ore 18:00 2
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Notizie che trattano Chiusura CILA che potrebbero interessarti


Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Cilas per il Superbonus 110%: differenze con la Cila

Leggi e Normative Tecniche - Qual è il titolo abilitativo per gli interventi ammessi al Superbonus 110%? Si tratta della Cilas che presenta alcune differenze con la Cila. Vediamo quali sono.

Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

In vigore i modelli unici CIL e CILA

Leggi e Normative Tecniche - Da oggi possono essere utilizzati i modelli unici per la compilazione della Comunicazione Inizio Lavori (Cil) e Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (Cila).

Con lo Sblocca Italia rinnovare, frazionare o accorpare appartamenti è diventato più facile

Leggi e Normative Tecniche - Lo Sblocca Italia snellisce l'iter burocratico per chi intende realizzare opere edilizie su appartamenti esistenti ed anche per frazionamenti e accorpamenti.

Si può installare un impianto fotovoltaico senza Cila e ottenere le agevolazioni fiscali?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Installare un impianto fotovoltaico senza necessità di presentare la CILA pur beneficiando delle agevolazioni fiscali è possibile, grazie al bonus ristrutturazioni

CILA: Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata

Leggi e Normative Tecniche - La CILA è lo strumento che consente di iniziare lavori edilizi contestualmente alla presentazione dell'istanza, aggiornata e ampliata oggi con il Decreto Madia-

Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione
347.422 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI