Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Caparra: attesa per riscossione assegno

Salve,
oggi (dopo anni di tentativi di vendita del mio appartamento) ho accettato una proposta d'acquisto fatta dall'acquirente tramite agenzia che gestiva il mandato.
Mi è stato dato un assegno di € 5.000,00 ed entro il 15 febbraio riceverò (al compromesso) altri € 45.000 per poi saldare la differenza al rogito ( entro 6 mesi da oggi).
All'atto della consegna dell'assegno da parte del mio agente immobiliare, mi è stato riferito di non versare/incassare l'assegno fino al compromesso (entro il 15/2) .
Qualcuno sa dirmi il motivo, se è legale e se invece volendo potrei tranquillamente incassare l'assegno?
Ad una mia domanda ho ricevuto una vaga risposta del tipo:
"meglio attendere, nel caso vi siano problemi".
Premetto che la casa non ha vincoli, mutui, ipoteche etc., ha un solo proprietario (io).
Chi mi può aiutare?
Grazie e Buon Anno
Luciano
  • simonegiuntoli
    Simonegiuntoli Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Dicembre 2014, alle ore 11:57 - ultima modifica: Mercoledì 31 Dicembre 2014, alle ore 11:59
    Certo che lo puoi incassare. Lo puoi fare per il motivo per cui ti è stato dato, ciò e' come acconto. Ovviamente alla consegna sarà stata fatta una ricevuta o una scrittura per giustificare il passaggio di denaro.. Se non fosse stato scritto niente invece non lo puoi incassare in quanto il passaggio di denaro ingiustificato potrebbe essere un reato. In mancanza di scrittura che giustifica l'assegno, se ci fossero dei problemi e il compromesso non venisse fatto, non lo potresti incassare comunque.
    La legge contro il riciclaggio vieta il passaggio di denaro senza un motivo.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alepav
Ciao a tutti!apro un nuovo 3d, anche se continuo a parlare di una cosa già discussa nell'altro 3d, perché voglio spostare la domanda su un altro oggetto:...
alepav 27 Settembre 2006 ore 22:55 20
Img alberto1979
Buongiorno a tutti, a metà ottobre è stato firmato il compromesso. Il giorno 10 novembre è stata fissata la data del rogito che si svolgerà il 29...
alberto1979 17 Novembre 2016 ore 09:25 2
Img franksurax
Ciao.Se si compra una casa di nuova costruzione in un palazzo nuovo, dove si specifica che oltre a xxx mila euro per la casa si devono dare 1000 euro per gli allacci, voi cosa...
franksurax 07 Maggio 2015 ore 14:27 2
Img martacogo
Buongiorno a tutti, mi trovo in questa situazione: dopo aver acquistato un immobile al grezzo a maggio dell’anno scorso, il costruttore (che mi ha venduto la casa come...
martacogo 21 Aprile 2018 ore 09:37 2
Img kalinifta
Salve a tutti,sto per fare il rogito per l'acquisto di un alloggio di nuova costruzione ed ho chiesto fattura separata per il box.Il notaio mi ha detto che forse con la nuova...
kalinifta 26 Maggio 2008 ore 13:53 1
Notizie che trattano Caparra: attesa per riscossione assegno che potrebbero interessarti
Rogito differito

Rogito differito

Comprare casa - L'acquisto di una casa a rogito differito è una modalità che può essere utile per chi non dispone di una somma iniziale sufficiente per stipulare un mutuo.
Proposta acquisto casa e caparra confirmatoria

Proposta acquisto casa e caparra confirmatoria

Comprare casa - Cosa sono la proposta d'acquisto di una casa, il contratto preliminare e la caparra confirmatoria; quali sono le informazioni da acquisire prima di concludere l'acquisto.
Compromesso obblighi dell'acquirente in presenza di abuso

Compromesso obblighi dell'acquirente in presenza di abuso

Comprare casa - Il compromesso: Obblighi del promissario acquirente in presenza di un abuso di modesta entità, è tenuto ad onorare la promessa di acquisto?

Contratto preliminare e condizione sospensiva: di cosa si tratta

Comprare casa - In caso di stipula di un preliminare di compravendita le parti possono accordarsi per l'inserimento di una condizione sospensiva. Vediamo cos'è e come funziona

Acquistare casa sulla carta

Comprare casa - Acquistare casa sulla carta può essere davvero conveniente, ma bisogna fare attenzione a diversi aspetti, legali e tecnici, per evitare che l'affare svanisca.

Guida al rogito notarile

Comprare casa - Il rogito notarile rappresenta l'atto conclusivo dell'iter di una compravendita, segnando il passaggio di proprietà dell'immobile dal venditore al compratore.

Acquisto immobili ristrutturati

Normative - Fino al 30 giugno 2013 si può usufruire delle detrazioni fiscali del 50% anche per l'acquisto di unità immobiliari facenti parte di edifici completamente ristrutturati.

Contratto preliminare: quali sono i rimedi giuridici se l'immobile è gravato da ipoteca?

Comprare casa - Cosa può fare il compratore se dopo la stipula del contratto preliminare si accorge che l'immobile è ipotecato? Quali sono le tutele a favore dell'acquirente?

Come richiedere gli eco-incentivi casa

Normative - Le procedure per ottenere gli incentivi per le case efficienti sono piuttosto elaborate: e' opportuno, quindi, informarsi bene per evitare di restare esclusi.
REGISTRATI COME UTENTE
306.727 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie