menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-12-31 11:57:10

Caparra: attesa per riscossione assegno


Salve,
oggi (dopo anni di tentativi di vendita del mio appartamento) ho accettato una proposta d'acquisto fatta dall'acquirente tramite agenzia che gestiva il mandato.
Mi è stato dato un assegno di € 5.000,00 ed entro il 15 febbraio riceverò (al compromesso) altri € 45.000 per poi saldare la differenza al rogito ( entro 6 mesi da oggi).
All'atto della consegna dell'assegno da parte del mio agente immobiliare, mi è stato riferito di non versare/incassare l'assegno fino al compromesso (entro il 15/2) .
Qualcuno sa dirmi il motivo, se è legale e se invece volendo potrei tranquillamente incassare l'assegno?
Ad una mia domanda ho ricevuto una vaga risposta del tipo:
"meglio attendere, nel caso vi siano problemi".
Premetto che la casa non ha vincoli, mutui, ipoteche etc., ha un solo proprietario (io).
Chi mi può aiutare?
Grazie e Buon Anno
Luciano
  • simonegiuntoli
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Dicembre 2014, alle ore 11:57 - ultima modifica: Mercoledì 31 Dicembre 2014, all or 11:59
    Certo che lo puoi incassare. Lo puoi fare per il motivo per cui ti è stato dato, ciò e' come acconto. Ovviamente alla consegna sarà stata fatta una ricevuta o una scrittura per giustificare il passaggio di denaro.. Se non fosse stato scritto niente invece non lo puoi incassare in quanto il passaggio di denaro ingiustificato potrebbe essere un reato. In mancanza di scrittura che giustifica l'assegno, se ci fossero dei problemi e il compromesso non venisse fatto, non lo potresti incassare comunque.
    La legge contro il riciclaggio vieta il passaggio di denaro senza un motivo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ugo capannolo
Buongiorno a tutti. Ci siamo aggiudicati un locale all'asta con difformità catastali (assenza di muri che delimitano il nostro sub con altri sub e mancanza di un bagno) i...
ugo capannolo 26 Luglio 2024 ore 12:01 1
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, ho acquistato un immobile di nuova costruzione, fine dei lavori prevista metà 2025.Ho letto che i vari bonus (sicurezza, climatizzatori), salvo proroghe,...
paranoidandroid 06 Giugno 2024 ore 14:22 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img silviov
Ciao a tutti, ho appena fatto la proposta per un immobile, che la proprietà ha accettato. La trattativa tramite agente immobiliare non è stata affatto facile...
silviov 26 Giugno 2023 ore 22:26 2
Img elisa000
Ciao a tutti, vi spiego:faccio un annuncio fb di ricerca casa, mi contatta una persona dicendo che ha una casa in vendita (mi da maggiori dettagli e foto) e che la vende per...
elisa000 14 Marzo 2023 ore 09:02 7
Notizie che trattano Caparra: attesa per riscossione assegno che potrebbero interessarti


Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

Proposta d'acquisto vincolata a sottoscrizione mutuo cosa sapere

Comprare casa - Proposta di acquisto subordinata alla sottoscrizione del mutuo: come funziona e quali le regole previste dalla legge a tutela di chi richiede un finanziamento

Contratto preliminare: chi paga le spese di registrazione?

Fisco casa - In caso di stipula di un contratto preliminare, chi deve pagare la spesa necessaria per effettuare la registrazione presso l'Agenzia delle Entrate? Quali costi?

Rogito differito

Comprare casa - L'acquisto di una casa a rogito differito è una modalità che può essere utile per chi non dispone di una somma iniziale sufficiente per stipulare un mutuo.

Proposta acquisto casa e caparra confirmatoria

Comprare casa - Cosa sono la proposta d'acquisto di una casa, il contratto preliminare e la caparra confirmatoria; quali sono le informazioni da acquisire prima di concludere l'acquisto.

La Cassazione si esprime sul diritto di provvigione dopo la proposta di acquisto

Comprare casa - L’accettazione della proposta di acquisto con oggetto un immobile è nulla se inviata via email o telegramma. La provvigione pertanto non spetta al mediatore.

Compromesso obblighi dell'acquirente in presenza di abuso

Comprare casa - Il compromesso: Obblighi del promissario acquirente in presenza di un abuso di modesta entità, è tenuto ad onorare la promessa di acquisto?

Contratto preliminare e condizione sospensiva: di cosa si tratta

Comprare casa - In caso di stipula di un preliminare di compravendita le parti possono accordarsi per l'inserimento di una condizione sospensiva. Vediamo cos'è e come funziona

Acquistare casa sulla carta

Comprare casa - Acquistare casa sulla carta può essere davvero conveniente, ma bisogna fare attenzione a diversi aspetti, legali e tecnici, per evitare che l'affare svanisca.
347.584 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI