• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-03-12 17:29:00

Capannone industriale a quale distanza devono essere le piante?


Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritta.
Spero di postare nella sezione corretta, nel caso non fosse così, vi chiedo scusa.
Sono proprietaria di un immobile ad uso industriale produttivo ubicato in una zona industriale periferica dove ci sono una serie di capannoni tutti simili tra loro le cui proprietà sono divise da zone di passaggio adibite a parcheggio privato.
Il proprietario dell'immobile confinante con il mio, circa 15 anni fa, ha piantato proprio sul confine (senza nessuna distanza), una serie di piante (sono più di venti) che ora superano i 3 metri di altezza e i due metri in larghezza.
Il problema è il seguente:
ho 9 finestre che si affacciano sul confine e che sono praticamente inutili per quanto riguarda la luminosità in quanto i rami delle piante le coprono quasi completamente.
Inutile dirvi che anche di giorno sono costretta a tenere le luci accese all'interno della mia azienda, quindi ho chiesto più volte al mio vicino se poteva potare le piante al di sotto delle mie finestre.
Lui inizialmente ha detto che l'avrebbe fatto, poi dopo averglieto chiesto per ben 5 volte consecutive, si è limitato a tagliare qualche rametto che non ha risolto il mio problema.
La scorsa settimana, di notte, alcuni ignoti, nascondendosi tra le piante, hanno scassinato due finestre e si sono introdotti nella mia proprietà.
Da qui la decisione di installare una videotelecamera di sorveglianza che controlli le finestre della mia proprietà.
Volete sapere che risposta ho ricevuto dal mio vicino?
Videocamera: non se ne parla nemmeno, non darò mai l'autorizzazione all'installazione visto che controlla anche la mia proprietà.
Piante: sono 15 anni che sono lì (prima che arrivassi io) pertanto posso tenerle alte fino a 4 metri.
Gentili utenti, cosa posso fare?
A chi mi posso rivolgere?
Ho titolo per far rimuovere le piante?
E ho qualche speranza per riuscire ad ottenere l'autorizzazione all'installazione di una videotelecamera di sorveglianza che controlli solo le mie finestre?
Vi ringrazio tanto, qualunque sia la vostra risposta.
  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Marzo 2014, alle ore 10:11
    Ci diresti il muro di confine che altezza ha?

  • emc2013
    Emc2013 Ricerca discussioni per utente Bubuzzo
    Mercoledì 5 Marzo 2014, alle ore 10:39 - ultima modifica: Mercoledì 5 Marzo 2014, all or 10:39
    Ci diresti il muro di confine che altezza ha?
    Non c'è nessun muro di confine.
    I capannoni industriali (alti circa 15 metri) sono distanti circa 5 metri l'uno dall'altro, disposti in modo parallelo e divisi solo da una zona di passaggio larga circa 5 metri. In questa zona che è proprietà privata di ciascun proprietario, si può accedere con gli automezzi, viene utilizzata per il carico e lo scarico delle merci e per il parcheggio/sosta privata.
    Il proprietario del capannone confinante con il mio ha "rinunciato" a due metri di passaggio e ha reso la zona di passaggio più piccola (circa 3 metri) perché ha piantato una ventina di piante ad alto fusto proprio sul confine e quindi attaccate al mio capannone. Le piante, con il tempo, sono cresciute e oscurano praticamente tutte le finestre del mio capannone che sono nel lato confinante con il suo. Lui non vuole sentire ragioni, non le vuole potare e nemmeno togliere.
    Spero di essere riuscita a spiegarmi bene.
    Grazie per il tuo interessamento.

  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Marzo 2014, alle ore 15:34
    Adesso è tutto chiaro.
    Non so se hai avuto modo di leggere questo articolo:
    Alberi e distanze dal confine
    In pratica il tuo vicino ha torto marcio, poichè soprattutto non essendoci nessun muro, avrebbe dovuto quantomeno rispettare i 3 metri dal confine.
    Purtroppo si sa, spesso per far valere i propri diritti bisogna sempre ricorrere alle vie legali.
    Ciao

  • emc2013
    Emc2013 Ricerca discussioni per utente Bubuzzo
    Mercoledì 5 Marzo 2014, alle ore 16:21 - ultima modifica: Mercoledì 5 Marzo 2014, all or 16:23
    Adesso è tutto chiaro.
    Non so se hai avuto modo di leggere questo articolo:
    Alberi e distanze dal confine
    In pratica il tuo vicino ha torto marcio, poichè soprattutto non essendoci nessun muro, avrebbe dovuto quantomeno rispettare i 3 metri dal confine.
    Purtroppo si sa, spesso per far valere i propri diritti bisogna sempre ricorrere alle vie legali.
    Ciao
    Innanzi tutto, grazie per la tua risposta.
    Sì, avevo letto l'articolo, ma non ero sicura che le leggi citate fossero valide anche per le zone industriali ed i capannoni.
    Ho sempre avuto la sensazione che la distanza non fosse regolamentare.
    Il problema è che non posso tagliare io le piante perché non sono nella mia proprietà.
    Ho chiesto più volte al mio vicino di potare le piante, ma non lo fa.
    Anzi, pretende che io gli firmi un foglio dove mi impegno a lasciare le cose come stanno e mi diffida dal tagliare attraverso le mie finestre anche un solo rametto delle sue piante. Vorrei evitarlo, ma credo che dovrò consultare un legale per tutelare i miei diritti.
    Grazie ancora per la tua squisita cortesia.

  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Marzo 2014, alle ore 16:49 - ultima modifica: Mercoledì 12 Marzo 2014, all or 18:16
    Ovviamente, per dirla tutta, potresti interrogare l'Ufficio Tecnico del Comune, visto che potrebbe essere regolamentato da un Piano di Urbanizzazione o qualcosa di simile.
    Laddove non esista nessun riferimento a piante sul confine, in quel caso direi che il Codice Civile art. 892 sia lui a regolamentarlo.
    Ma che personaggio questo individuo, pretende che tu gli firma una carta ecc.ecc. roba da pazzi!!

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Marzo 2014, alle ore 17:29
    Per quel che so io, queste distanze Alberi e distanze dal confine valgono per tutti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img graziama@iol.it
Buongiorno,intanto grazie per il forum che ci aiuta a capire se siamo nel giusto o sbagliato.Il mio vicino ha deciso di rifare la sua recinzione che si trova a confine del mio...
[email protected] 05 Gennaio 2023 ore 13:05 2
Img lupo.alberto
Cerco aiuto tra gli iscritti a Lavorincasa per un problema che dura da cinque anni con il mio vicino, siamo due villette a schiera. Tra i due giardinetti c’è un muro...
lupo.alberto 07 Agosto 2018 ore 17:18 12
Notizie che trattano Capannone industriale a quale distanza devono essere le piante? che potrebbero interessarti


Alberi e distanze dal confine

Proprietà - Chi vuol piantare alberi presso il confine, deve osservare le distanze stabilite dai regolamenti e, in mancanza, dagli usi locali, in caso contrario, devono essere osservate le seguenti distanze dal confine...

Distanze tra fabbricati

Leggi e Normative Tecniche - Una delle cause più frequenti di lite tra vicini è costituita dalle distanze tra le proprietà o dai muri di confine, regolamentate dal c.c. e dalle norme locali.

Si può obbligare il vicino a tagliare la siepe?

Liti tra condomini - Quali sono le distanze dal confine di piante e siepi? Cosa fare se il vicino non rispetta le regole e le siepi invadono il fondo confinante? Ecco cosa dice la legge

Distanza dei tubi dal confine

Leggi e Normative Tecniche - Le tubazioni di acqua, gas e simili devono essere poste ad almeno un metro dal confine. Quando si applica questa norma? Qual è il ruolo dei regolamenti locali?

Dove posizionare e come curare le siepi

Giardinaggio - Prima di realizzare una siepe, bisogna studiare la posizione per la piantagione, in modo da attenerci al rispetto dei vincoli legali e dei regolamenti locali.

Differenza tra costruzione in aderenza e costruzione in appoggio

Leggi e Normative Tecniche - Che cos'è una costruzione in aderenza e come si differenzia dalla costruzione in appoggio; come vengono disciplinate dalla legge per non ledere il proprietario vicino

Innalzamento del muro di confine: ecco cosa sapere

Leggi e Normative Tecniche - Il diritto all'innalzamento di un muro fra proprietà confinanti è soggetto a specifiche condizioni e limiti che non ledano l'analogo diritto dell'altro proprietario

Che cosa vuol dire costruzione in aderenza?

Leggi e Normative Tecniche - Quando è possibile costruire in aderenza alla costruzione del vicino, a che condizioni ed a quali limiti. La disciplina contenuta nell'articolo 877 del C.C.

Rapporti di vicinato: comunione forzosa del muro di confine

Proprietà - Tra le regole di buon vicinato rientrano quelle che stabiliscono le distanze tra costruzioni nonché quelle che fissano il modo di costruire in caso di muro al confine
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI